Cerca e trova immobili

AVEGNOOltre 3mila franchi per i bimbi abbandonati

04.02.19 - 16:29
Questo il ricavato del pranzo benefico a favore del progetto “Foyer Mabrouka per bambini abbandonati”
Oltre 3mila franchi per i bimbi abbandonati
Questo il ricavato del pranzo benefico a favore del progetto “Foyer Mabrouka per bambini abbandonati”

AVEGNO - Domenica 3 febbraio l’Associazione Amicale chef di cucina Verbano (ACCV) ha offerto un ricco pranzo a favore del progetto “Foyer Mabrouka per bambini abbandonati” a Tanout, in Niger, e della Realizzazione di Eventi e Progetti (AOREP) Africa e Medio Oriente.

Il pranzo ha avuto luogo alla Sala Parocchiale di Avegno e vi hanno partecipato oltre 70 persone tra chef e simpatizzanti dell’ACCV, volontari di AOREP Africa e Medio Oriente, amici, parenti e conoscenti. Tutti uniti dalla volontà di passare un momento conviviale e, allo stesso tempo, di contribuire a sostenere il Foyer Mabrouka.

Il Niger è «un paese originariamente ricco di risorse naturali, ma la popolazione vive in situazione di povertà estrema – ha spiegato la fondatrice e presidente di AOREP Africa e Medio Oriente, Samya Fennich Andreoletti –. Le famiglie sono numerose e molti genitori sono costretti a emigrare, lasciando sul posto i figli. Altri bambini, invece, restano orfani a causa delle malattie e della malnutrizione».

Per questi motivi, AOREP Africa e Medio Oriente, ha creato nel 2007 il Foyer Mabrouka, un Foyer che può ospitare fino a 100 bambini, ragazze e ragazzi offrendo loro una casa, una famiglia, il vestiario, un’alimentazione sana, le necessarie cure sanitarie, un accesso all’educazione scolastica e a delle formazioni professionali (allevamento, agricoltura, falegnameria, saldatura, sartoria, etc.) fino alla loro autonomia.

Si tratta del primo centro di questo genere in Niger e contribuisce attualmente a migliorare la qualità di vita e le prospettive future di una cinquantina di bambini, ragazze e ragazzi. Il ricavato totale di questo evento, che include la partecipazione al pranzo e le offerte libere dei generosi invitati, ammonta a 3'158 franchi.

«Questa donazione permette di finanziare tutta la gestione del Foyer (alimentazione, elettricità, acqua, abbigliamento, spese sanitarie, salari del personale, materiale e contributo scolastico per gli allievi delle elementari e presa a carico degli universitari per i quali la borsa di studio non è sufficiente) per un mese intero!», ha sottolineato la presidente mentre riceveva l’assegno simbolico da parte del presidente dell’ACCV, lo chef Stefano Peng.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE