Cerca e trova immobili

LOSONEGiovani liberali radicali in visita da IDEA legno

31.01.19 - 15:50
«È la dimostrazione di come gli apparecchi a controllo numerico e i giusti investimenti possono fare la differenza nella crescita aziendale»
Giovani liberali radicali in visita da IDEA legno
«È la dimostrazione di come gli apparecchi a controllo numerico e i giusti investimenti possono fare la differenza nella crescita aziendale»

LOSONE - In questi anni i Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli (GLRLV) si stanno impegnando a visitare e conoscere le aziende radicate nel territorio del Locarnese. Questo sabato è toccato a IDEA legno di Losone, attiva sul nostro territorio dal 1957. Alla visita ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Vitta con il quale si è discusso del trend ticinese di iper-regolamentazione degli ultimi anni.

GLRLV vuole discutere con i giovani imprenditori sulle tematiche legate al mondo del lavoro e in particolare su quello giovanile. 

Luca Martinoli e Davide Crivelletto hanno parlato delle sfide e delle problematiche che un’azienda con 26 collaboratori riscontra quotidianamente. È stato approfondito il tema della sicurezza sul lavoro per gli apprendisti con età inferiore ai 16 anni (oggi, per un apprendista al primo anno, è impossibile usare gli strumenti di lavoro in azienda), cosa che costituisce un grande ostacolo per la sua formazione. Per i GLRLV andrebbe «messo un freno alla mania di fare leggi, ordinanze, regolamenti, direttive».

Anche la digitalizzazione ha caratterizzato la discussione. «Oggi si sente spesso parlare di come le macchine porteranno via il lavoro agli uomini. Questa falegnameria è la dimostrazione di come gli apparecchi a controllo numerico e i giusti investimenti possono fare la differenza nella crescita aziendale, non solo a livello economico, ma anche a livello di personale (si è passati da 2 dipendenti a 26)» . Inoltre, è possibile abbassare i prezzi per i clienti in quanto si diminuiscono le tempistiche aumentando la resa.

Infine, i GLRLV hanno svolto una visita nell’azienda a 360° partendo dagli uffici tecnici di IDEA legno e dai loro progetti cartacei fino ad arrivare a toccare con mano le macchine nella falegnameria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE