Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Mancavano competenze? Non siamo d'accordo!»

09.01.19 - 14:48
Il sindacalista Giorgio Fonio critica le motivazioni addotte dalla direzione della Ferrovia Monte Generoso: «Vogliamo approfondire la questione»
Ti Press
«Mancavano competenze? Non siamo d'accordo!»
Il sindacalista Giorgio Fonio critica le motivazioni addotte dalla direzione della Ferrovia Monte Generoso: «Vogliamo approfondire la questione»

MENDRISIO - «Sulle motivazioni nutriamo delle riserve». È questo il pensiero dei nove collaboratori della Ferrovia Monte Generoso - sette dipendenti e due contratti a tempo determinato - espresso anche dal sindacalista OCST Giorgio Fonio, a cui i nove si sono affidati «per tutelare la loro integrità personale e professionale, oltre che la loro dignità».

Fra le argomentazioni usate dalla direzione, vi sarebbero delle «lacune nelle competenze e soprattutto il desiderio di mettersi in gioco e di voler imparare a fare meglio». Accuse però rispedite al mittente da Fonio. In particolare per quanto riguarda la loro disponibilità e le loro conoscenze linguistiche: «Dopo aver incontrato il personale queste critiche le respingiamo in larga parte. Non ci convincono e meritano quantomeno un approfondimento» .

Oltre all’aspetto puramente economico - perdendo il lavoro i collaboratori resteranno senza uno stipendio - vi è evidentemente anche quello umano. Anche perché diversi collaboratori licenziati erano impiegati da anni per la società che gestisce il treno a cremagliera. Inoltre, essendo alcuni di loro stagionali, si tratta di figure professionali piuttosto precarie.

Ora si tratterà di capire se «l’incontro chiarificatore» fra sindacato e direzione avrà luogo, ma la strada (ferrata) che porta in vetta resta in salita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piccolo 5 anni fa su tio
Bravo il sindacato. Cosa ne dice del fatto che quel fenomeno di direttore abbia detto che, oltre all'italiano, ci vogliono ampie conoscenza di altre 3 lingue? Ma dove va a prenderli questi poliglotti? su Marte?

vulpus 5 anni fa su tio
Se il sindacato volesse fare il suo dovere, dovrebbe trattare con la direzione della ferrovia e non con i mass media. Ma chi tanto cerca visibilità, lo in quanto in campagna elettorale.Oramai di moda in questo periodo.Prima si spara poi si discute.Aspettiamo con fiducia i risultati positivi di queste apparizioni effimere: tanto a chi è licenziato , nella maggior parte delle situazioni vengono liquidati con il cosidetto piano sociale, e poi chi se ne frega.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Già, ma come spesso succede con le direzioni e un dialogo tra sordi, neanche vogliono l'incontro come spesso succede. Facendo pressione sull'opinione pubblica in questi casi si riesce a smuovere certi "muri"... Chi è licenziato finirà nella disperazione ingrossando la lunga lista di chi è in assistenza, che ormai è esplosa con l'indifferenza di OGNI partito politico! ;-) ;-)

Dioneus 5 anni fa su tio
Ha ragione Fonio, come praticamente sempre

Mirketto 5 anni fa su tio
Dispiace molto per questa gente, magari anche padri di famiglia, ma non mi piace l'atteggiamento del sindacato. Vi mette in prima linea solo perchè la vicenda ha molta visibilità se no sarebbe stato nei suoi bei uffici a bere caffè. Pensiamo ad altra gente poveri operai licenziati per sostituire con frontalieri e i sindacati dive erano? non sono da tutelare pure loro? a no...sono licenziamenti che non fanno eco sulla stampa o televisione perciò lasciamoli a loro stessi. O difendiamo tutti a lasciamo stare visto che i sandacati li paghiamo noi!!!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Per fortuna che c'è un sindacato che tenta di fare qualcosa, e tutti gli altri partiti politici cosa fanno? A già sono impegnati a raddoppiare le corsie autostradali per attirare ancora più pendolari disperati con le "competenze"...

kenobi 5 anni fa su tio
??? ?? ? ???.

rojo22 5 anni fa su tio
Boicottiamo la ferrovia e la Migros. Banda di farabutti!

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
visto chi c'è nel Cda bisognerebbe boicottare anche la costruzione della nuova Valascia... :)

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
In questo Cantone di calabrache sarà difficile che i potenti siano boicottati... ognuno di noi può decidere cosa e dove fare i propri acquisti... e sfogarci nei blog:)

Bandito976 5 anni fa su tio
I rumeni costano ancora meno e lavorano sodo. Avanti in pompamagna con i salari al ribasso.
NOTIZIE PIÙ LETTE