Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i nuovi diplomati alle scuole di sartoria

21.12.18 - 10:47
La consegna dei certificati ha avuto luogo sabato scorso al Centro professionale tecnico di Bellinzona
DECS
Ecco i nuovi diplomati alle scuole di sartoria
La consegna dei certificati ha avuto luogo sabato scorso al Centro professionale tecnico di Bellinzona

BELLINZONA - Sabato 15 dicembre, presso l’aula magna del Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, sono stati consegnati i certificati e gli attestati alle giovani diplomate e ai giovani diplomati che hanno frequentato i corsi di formazione presso la Scuola di sartoria di Lugano e Biasca.

Oltre ai 40 apprendisti (22 di Lugano e 18 di Biasca), alla cerimonia erano presenti il Consigliere di Stato e Manuele Bertoli, il direttore del CPT di Lugano Rino Fasol, il direttore del CPT di Biasca Andrea Galbusera e il presidente onorario di Ticinomoda Franco Cavadini.

Nel suo discorso il direttore del DECS Manuele Bertoli ha da un lato ringraziato i docenti per il lavoro svolto e dall’altro esortato i diplomati a continuare il loro percorso e a mai fermarsi nell’apprendimento. L’ottenimento del diploma permette di accedere al mondo del lavoro ma è necessario mantenere aggiornate le proprie competenze. Esortazione rinforzata anche da Rino Fasol, che ha evidenziato come il settore stia subendo una profonda trasformazione dovuta alle tecniche digitali che stanno prendendo sempre più piede anche nel settore della moda.

Diplomati e premiazioni

SAMS Biasca

Certificato federale di formazione pratica (CFP) di Addetta alla cucitura

Veronica Calvo Silvestre, Zyad Hussein, Alì Ramezani, Abiel Tsegay, Baran Yildiz.

Attestato federale di capacità (AFC) di Creatrice/creatore d’abbigliamento - abbigliamento da donna

Sara Bertolani, Oksana Brupbacher, Carlos Calderoni, Fernanda Duarte Rodrigues, Mariantonietta Fetta, Anita Gerbiqi, Claudio Guazzo, Nina Lüthi, Catarina Martins Lucas, Ludmilla Papa, Natalia Pedrazzi, Emma Tognola.

SAMS Lugano

Certificato federale di formazione pratica (CFP) di Addetta alla cucitura

Pamela Giacone, Vivian Hamwi, Nina Pasteris, Luana Pilato, Aline Triulzi.

Attestato federale di capacità (AFC) di Creatrice/creatore d’abbigliamento - abbigliamento da donna

Denis Dimitri Ansermin, Sasa Arandjelovic, Lara Barella, Silvia Biacchi, Leah Theresia Hunke, Matilde Marconi, Elisa Miozzari, Adele Quadri, Miracle Adoh, Tamara Arnaboldi, Stefania Cerea, Dilara Karakus, Melanie Marcon Zambon, Carol Rossi, Zahra Sultan, Desirée Tutta, Martina Werner.

Premi

    • Premio Patchwork offerto dalla Signora Maffeis per la miglior media di esame professionale, andato a Ludmilla Papa, sede di Biasca;
    • Premi Ticinomoda, consegnati da Franco Cavadini per la miglior media generale, andati a Martins Lucas Catarina e Yiliz Baran, sede di Biasca, e a Silvia Biacchi e Pamela Giacone, sede di Lugano;
    • Premio UBS consegnato da Fabrizio Delco’ e Manuel Martino per la miglior nota dei lavori pratici Ludmilla Papa, Claudio Gauzzo, Ali Ramezani e Abiel Tsegay.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE