Keystone
CANTONE
06.12.18 - 16:130

«No a nuove tasse sulla benzina», scatta la petizione

Il Fronte Automobilisti Ticino lancia una raccolta firme a livello federale contro l'aumento del prezzo del carburante

LUGANO - Lunedì scorso il Parlamento svizzero ha iniziato i lavori per la revisione sulla legge del CO2, revisione che comporterà un aumento da 5 a 20 cts. al litro del costo del carburante.

Il Fronte Automobilisti ritiene che tale aumento non avrà nessun effetto dissuasivo sulle abitudini dei conducenti, come non avrà nessun effetto sulle emissioni di CO2: «Alzare il costo della benzina servirà unicamente a spremere ulteriormente l’automobilista già tartassato da costi e balzelli di vario tipo».

Il Fronte Automobilisti Ticino, per combattere questa politica «poco lungimirante», ha dunque deciso di lanciare una petizione per dare un segnale chiaro e forte: «Se le Camere Federali dovessero approvare questi aumenti il Fronte Automobilisti sarà in prima linea a sostenere un referendum».

 

Commenti
 
OCP 5 mesi fa su tio
È una misura da fuchi che provocherà un aumento generalizzato del prezzo di merci e servizi. Non bisogna essere un genio della finanza per capire quali conseguenze ci sarebbero.
Kailasch 5 mesi fa su tio
ho appena comperato un gilet giallo
shooter01 5 mesi fa su tio
dove devo firmare ?
ciapp 5 mesi fa su tio
La gente continuerà ad usare l'auto anche se la benzina costerebbe 5fr al litro ! d'unque lo fanno solo per far cassetta !! ci vogliono solo spremere come limoni !!!!
Calotta Polare 5 mesi fa su tio
@ciapp Non sono d'accordo. L'unico strumento capace di far cambiare le abitudini dell'essere umano contemporaneo è toccargli il portamonete. Infatti gli stessi si contraddicono dicendo che la gente non va più in centro città perché i parcheggi costano troppo.
Libero pensatore 5 mesi fa su tio
@ciapp Dovrebbero tassare gli errori grammaticali, farebbero palate di soldi
ciapp 5 mesi fa su tio
@Calotta Polare a me l'auto serve per lavorare ( indipendente ) dunque se aumenta la benzina mi vedrò costretto a cambiare le tariffe !! per farti un esempio banale le sigarette continuano ad aumentare ma i fumatori non diminuiscono ! anzi sono in aumento !!!!!
Lore62 5 mesi fa su tio
@Calotta Polare Sbagliato! questo è l'unico modo di castrare la vita ai meno abbienti e liberare le strade per i più facoltosi, che a loro di sicuro non frega niente dell'inquinamento! Invecealle casse Statali interessa molto perché la storia del CO2 è il leitmotiv per "rubare" ancora più soldi alla popolazione che lavora senza VALIDE alternative per spostarsi!
Libero pensatore 5 mesi fa su tio
@ciapp Non vero, sono diminuiti.
Calotta Polare 5 mesi fa su tio
@ciapp Ma da dove cavi questi dati? Mi pare una falsità
Calotta Polare 5 mesi fa su tio
Siamo tutti bravi a piagnucolare riguardo ai cambiamenti climatici, sul fatto che non nevica più, e la zanazara tigre ancora a novembre. Quando si tenta di introdurre una misura che ha come obbiettivo quello di spingere ad altre abitudini di mobilità si grida allo scandalo. E la storia che è solo per far cassetta ha stufato. Ogni volta che dà fastidio qualsiasi tassa, multa, imposta si dice che è solo per far cassetta. Abbiamo tutti perso la capacità di fare delle rinunce per il bene di qualcosa di più grande
Meck1970 5 mesi fa su tio
@Calotta Polare Penso che qui da noi , la piccola Svizzera, si è gia fatto tanto. Ci sono altre nazioni che devono fare di più, non noi
Bandito976 5 mesi fa su tio
Gente, qui si parla di aumento del carburante! Chi fa' piú chilometri con l'auto é giusto che paghi. Quindi si tratta di cambiare le abitudini ed utilizzare meno l'automobile. Se non viene fatto niente non si risolverá mai il problema inquinamento.
Meck1970 5 mesi fa su tio
Pazzesco .... miliardi all'UE per altre nazioni ... e a noi invece solo aumenti .....
ugobos 5 mesi fa su tio
@Meck1970 e certo una volta gli schiavi li facevano lavorare con la forza. adesso vi fanno lavorare con le tasse. ne avete tante cosi dovete lavorare come matti
Lore62 5 mesi fa su tio
@ugobos Esatto ! XD
ugobos 5 mesi fa su tio
i miliardi che la banca nazionale usa per comprare euro? o azioni a wallstreet? potremmo usarli per progetti sostenibili
Mirketto 5 mesi fa su tio
Il Miliardo che abbiamo bruciato per EU poteva essere speso per questo....Ad esempio, oppure per altre cose molto più importanti. Fa niente, tanto ci spellano adesso e in futuro.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
32 min

Lo spropositato costo in Ticino di riviste e vestiti

Paghiamo più del doppio rispetto all’Italia. Confrontati i prezzi  di 115 giornali e riviste. Un esempio? Quattroruote costa da noi quasi tre volte di più. L’ACSI: «È ora che la politica intervenga»

CANTONE
3 ore

«Ci sono momenti in cui si comprende la fragilità della vita»

In vista della giornata della buona azione del prossimo 25 maggio, il ventenne Richard Benaglia ci racconta la sua esperienza come pompiere volontario

S.ANTONINO
3 ore

I dipendenti Kering impauriti: «Ci hanno detto di non parlare»

Il personale disorientato dalle notizie, e tranquillizzato dall'azienda. Trasferirsi a Novara? «Un'opzione per pochi»

AGNO
13 ore

«L’aeroporto può cambiare rotta»

Per il rilancio dello scalo è fondamentale l’allungamento della pista che potrà vedere la luce nel 2031. Lo dice lo studio dell’Università di San Gallo, presentato stasera

LOSONE
14 ore

Licenziato dalla Agie: «Ora a 58 anni cosa faccio?»

Proseguono i tagli alla ditta di Losone. Parla uno dei dipendenti rimasto senza lavoro: «Nessuna spiegazione. Probabilmente costavo troppo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report