Keystone
CANTONE
06.12.18 - 16:130

«No a nuove tasse sulla benzina», scatta la petizione

Il Fronte Automobilisti Ticino lancia una raccolta firme a livello federale contro l'aumento del prezzo del carburante

LUGANO - Lunedì scorso il Parlamento svizzero ha iniziato i lavori per la revisione sulla legge del CO2, revisione che comporterà un aumento da 5 a 20 cts. al litro del costo del carburante.

Il Fronte Automobilisti ritiene che tale aumento non avrà nessun effetto dissuasivo sulle abitudini dei conducenti, come non avrà nessun effetto sulle emissioni di CO2: «Alzare il costo della benzina servirà unicamente a spremere ulteriormente l’automobilista già tartassato da costi e balzelli di vario tipo».

Il Fronte Automobilisti Ticino, per combattere questa politica «poco lungimirante», ha dunque deciso di lanciare una petizione per dare un segnale chiaro e forte: «Se le Camere Federali dovessero approvare questi aumenti il Fronte Automobilisti sarà in prima linea a sostenere un referendum».

 

Commenti
 
OCP 3 gior fa su tio
È una misura da fuchi che provocherà un aumento generalizzato del prezzo di merci e servizi. Non bisogna essere un genio della finanza per capire quali conseguenze ci sarebbero.
Kailasch 3 gior fa su tio
ho appena comperato un gilet giallo
shooter01 4 gior fa su tio
dove devo firmare ?
ciapp 4 gior fa su tio
La gente continuerà ad usare l'auto anche se la benzina costerebbe 5fr al litro ! d'unque lo fanno solo per far cassetta !! ci vogliono solo spremere come limoni !!!!
Calotta Polare 4 gior fa su tio
@ciapp Non sono d'accordo. L'unico strumento capace di far cambiare le abitudini dell'essere umano contemporaneo è toccargli il portamonete. Infatti gli stessi si contraddicono dicendo che la gente non va più in centro città perché i parcheggi costano troppo.
Libero pensatore 4 gior fa su tio
@ciapp Dovrebbero tassare gli errori grammaticali, farebbero palate di soldi
ciapp 4 gior fa su tio
@Calotta Polare a me l'auto serve per lavorare ( indipendente ) dunque se aumenta la benzina mi vedrò costretto a cambiare le tariffe !! per farti un esempio banale le sigarette continuano ad aumentare ma i fumatori non diminuiscono ! anzi sono in aumento !!!!!
Lore62 4 gior fa su tio
@Calotta Polare Sbagliato! questo è l'unico modo di castrare la vita ai meno abbienti e liberare le strade per i più facoltosi, che a loro di sicuro non frega niente dell'inquinamento! Invecealle casse Statali interessa molto perché la storia del CO2 è il leitmotiv per "rubare" ancora più soldi alla popolazione che lavora senza VALIDE alternative per spostarsi!
Libero pensatore 4 gior fa su tio
@ciapp Non vero, sono diminuiti.
Calotta Polare 4 gior fa su tio
@ciapp Ma da dove cavi questi dati? Mi pare una falsità
Calotta Polare 4 gior fa su tio
Siamo tutti bravi a piagnucolare riguardo ai cambiamenti climatici, sul fatto che non nevica più, e la zanazara tigre ancora a novembre. Quando si tenta di introdurre una misura che ha come obbiettivo quello di spingere ad altre abitudini di mobilità si grida allo scandalo. E la storia che è solo per far cassetta ha stufato. Ogni volta che dà fastidio qualsiasi tassa, multa, imposta si dice che è solo per far cassetta. Abbiamo tutti perso la capacità di fare delle rinunce per il bene di qualcosa di più grande
Meck1970 4 gior fa su tio
@Calotta Polare Penso che qui da noi , la piccola Svizzera, si è gia fatto tanto. Ci sono altre nazioni che devono fare di più, non noi
Bandito976 4 gior fa su tio
Gente, qui si parla di aumento del carburante! Chi fa' piú chilometri con l'auto é giusto che paghi. Quindi si tratta di cambiare le abitudini ed utilizzare meno l'automobile. Se non viene fatto niente non si risolverá mai il problema inquinamento.
Meck1970 4 gior fa su tio
Pazzesco .... miliardi all'UE per altre nazioni ... e a noi invece solo aumenti .....
ugobos 4 gior fa su tio
@Meck1970 e certo una volta gli schiavi li facevano lavorare con la forza. adesso vi fanno lavorare con le tasse. ne avete tante cosi dovete lavorare come matti
Lore62 4 gior fa su tio
@ugobos Esatto ! XD
ugobos 4 gior fa su tio
i miliardi che la banca nazionale usa per comprare euro? o azioni a wallstreet? potremmo usarli per progetti sostenibili
Mirketto 4 gior fa su tio
Il Miliardo che abbiamo bruciato per EU poteva essere speso per questo....Ad esempio, oppure per altre cose molto più importanti. Fa niente, tanto ci spellano adesso e in futuro.
Potrebbe interessarti anche
Tags
automobilisti
fronte
fronte automobilisti
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report