Cerca e trova immobili

LUGANOIl Comitato Esecutivo dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese si rinnova

29.11.18 - 10:40
Sabrina Romelli, sindaco di Collina d’Oro è stata nominata quale nuovo presidente mentre Franco Voci, vice-sindaco di Torricella-Taverne è stato designato quale vice presidente
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese si rinnova
Sabrina Romelli, sindaco di Collina d’Oro è stata nominata quale nuovo presidente mentre Franco Voci, vice-sindaco di Torricella-Taverne è stato designato quale vice presidente

LUGANO - Si rinnova il Comitato Esecutivo dell’ERSL. In occasione dell’assemblea ordinaria del 28 novembre 2018, Sabrina Romelli, sindaco di Collina d’Oro è stata nominata quale nuovo presidente mentre Franco Voci, vice-sindaco di Torricella-Taverne è stato designato quale vice presidente.

Giovanni Bruschetti, presidente dell’ERSL dalla sua istituzione il 7 ottobre 2010, ha lasciato quindi la carica e anche il ruolo di rappresentante della Collina Nord che è stato assunto dal sindaco di Canobbio Roberto Lurati. Il sindaco Marco Borradori sostituisce invece Michele Foletti quale rappresentante di Lugano. Il Comitato esecutivo è completato da Paolo Romani, sindaco di Novaggio.

Il preventivo 2019 (approvato all’unanimità) è stata anche l’occasione per presentare i progetti che vedranno impegnato l’ERSL nei prossimi mesi.

«Sul fronte dei progetti, sono molte le iniziative che ci vedranno coinvolti» spiega la direttrice Roberta Angotti Pellegatta. Per valorizzare e promuovere le montagne che circondano il Ceresio quale spazio per lo svago e il benessere dei turisti e della popolazione, in collaborazione con Lugano Turismo l’ERSL sta ragionando su una «rassegna della montagna». Partecipa inoltre al progetto di valorizzazione turistica della Val Colla, Sonvico, Villa Luganese e Capriasca. In questo contesto, è emersa l’opportunità di un’analisi dei negozi di paese di tutto il Luganese per individuare possibilità di miglioramento e sinergie. Restando in montagna, l’ERSL ha garantito il suo supporto anche alla Monte Lema SA per la quale sta valutando le possibilità di un sostegno. In attesa di una decisione sul progetto Interreg e-Bike nel quale funge da capofila svizzero, in collaborazione con Lugano Turismo, l’ERSL sta lavorando al progetto per la posa di una ventina di stazioni di ricarica per le e-MTB lungo i principali percorsi per arricchire l’offerta in questo importante settore.

Non mancano input ed idee per stimolare la nascita di progetti intercomunali. Un esempio, nato grazie al contatto con alcuni Comuni della regione, è quello di valutare la possibilità di procedere alla mappatura delle realtà imprenditoriali della regione con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza delle realtà imprenditoriali del Luganese che possa essere uno stimolo per i consumatori ma anche il primo passo per possibili collaborazioni e ricerca di sinergie fra le aziende.

È inoltre previsto il lancio di una newsletter periodica per tenere informati i Comuni sui progetti in corso. Tanti anche gli eventi in programma, il primo dei quali, nel mese di marzo, che tratterà il tema della digitalizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE