Cerca e trova immobili

CANTONEFatture elettroniche ora in 82 uffici dell’Amministrazione cantonale

28.11.18 - 10:17
Il servizio eBill offre numerosi benefici per i cittadini
tipress
Fatture elettroniche ora in 82 uffici dell’Amministrazione cantonale
Il servizio eBill offre numerosi benefici per i cittadini

BELLINZONA - La Sezione delle finanze del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica di aver esteso a ulteriori 82 uffici dell’Amministrazione cantonale la possibilità di emettere le fatture in modo elettronico (servizio eBill), con numerosi benefici per i cittadini.

Al giorno d’oggi, con la digitalizzazione che avanza rapidamente, per la maggior parte delle persone l’e-banking è diventato uno strumento d’uso quotidiano. È quindi importante poter offrire al cittadino la possibilità di ricevere e pagare elettronicamente le sue fatture.

In questo senso, anche l’Amministrazione cantonale intende seguire questa tendenza e, attraverso l’Ufficio della tesoreria e delle fatturazioni della Sezione delle finanze del DFE, ha esteso a ulteriori 82 uffici dell’Amministrazione cantonale (elencati alla pagina web www.ti.ch/e-fattura) la possibilità di emettere fatture in modo elettronico tramite il servizio eBill. Ciò significa che il cittadino ha la possibilità di ricevere e pagare le fatture direttamente sulla sua piattaforma e-banking, in modalità completamente elettronica e in tutta sicurezza.

Si tratta di un servizio moderno, che offre al cittadino numerosi vantaggi:

- semplicità: non occorre più immettere manualmente i dati delle polizze di versamento, che vengono ripresi automaticamente;
- rapidità: sono sufficienti pochi passaggi per controllare, pagare o rifiutare le fatture, riducendo i tempi di utilizzo e risparmiando tempo;
- sicurezza: le fatture vengono trasmesse in modo sicuro e protetto;
- comodità: l’ordine di pagamento elettronico può essere eseguito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
- rispetto dell’ambiente: le fatture vengono inviate elettronicamente nella piattaforma ebanking dell’utente, senza consumo di carta.

Dopo la Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI), che già offriva questo servizio, oggi, dopo questa estensione, sono quindi 83 gli uffici che consentono al cittadino questo tipo di pagamento totalmente elettronico.

L’Amministrazione cantonale dimostra così la sua volontà di avvicinarsi ulteriormente agli strumenti tipici del mondo digitale e di tenere il passo con i cambiamenti che, oggigiorno, si succedono sempre più rapidamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE