Cerca e trova immobili

S. ANTONINOPreventivo 2019, cifre nere e moltiplicatore al 65%

27.11.18 - 10:30
Allestimento difficile a causa di un minor gettito fiscale di un contribuente
tipress
Preventivo 2019, cifre nere e moltiplicatore al 65%
Allestimento difficile a causa di un minor gettito fiscale di un contribuente

S. ANTONINO - Il Municipio di S. Antonino ha reso noto di aver licenziato i Messaggi Municipali relativi ai preventivi 2019 per l’Amministrazione comunale e azienda acqua potabile che chiudono entrambi in cifre nere e con la riconferma del moltiplicatore comunale al 65%.

L’allestimento del preventivo 2019 per l’amministrazione comunale ha richiesto una particolare attenzione in quanto un contribuente del comune, a seguito di nuove politiche aziendali, ha annunciato importanti diminuzioni del gettito fiscale pur continuando l’attività e mantenendo la quasi totalità dei posti di lavoro.

«In considerazione della solida situazione finanziaria del comune - scrive lo stesso Municipio - e del fatto che la minor entrata per i prossimi 2/3 anni sarà compensata da sopravvenienze, si è ritenuto di riconfermare il moltiplicatore comunale al 65%, mantenendo immutati sia la qualità dei servizi offerti ai cittadini sia il sostegno elargito alle società attive nel comune».

«L’attuale situazione finanziaria del comune - si legge ancora nella nota - che può contare su di un capitale proprio di 5.5 miolioni di franchi (dopo una mole di investimenti negli ultimi 5 anni di circa 10 milioni) permette di garantire anche in un prossimo futuro tutti gli investimenti consoni e necessari al nostro comune anche se a corto/medio termine saranno da rivalutare priorità e adeguatezze degli stessi in attesa di un quadro finanziario generale stabilizzato che dovrà tenere conto in particolare delle future partecipazioni ai costi secondo la nuova forza finanziaria, così come dell’evoluzione economica della Zona industriale e dell’introduzione del Modello Contabile Armonizzato 2 (MCA2), ecc.. Il mutato scenario impone quindi l’aggiornamento del Piano Finanziario che sarà distribuito all’inizio del nuovo anno. Grazie a questo strumento sarà possibile valutare la pressione fiscale che permetterà di mantenere gli attuali servizi e gli investimenti necessari nei prossimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE