Cerca e trova immobili

CANTONEMaltempo, scatta l’allerta neve nell’Alto Ticino

29.10.18 - 14:40
In vigore un pericolo di livello 3 da questa sera fino a domani mattina nei distretti di Leventina, Vallemaggia e Blenio. Chiusi diversi passi alpini
Tipress
Maltempo, scatta l’allerta neve nell’Alto Ticino
In vigore un pericolo di livello 3 da questa sera fino a domani mattina nei distretti di Leventina, Vallemaggia e Blenio. Chiusi diversi passi alpini

LOCARNO - L’ondata di maltempo che ha investito il Ticino negli ultimi giorni non sembra ancora intenzionata a dare tregua. Nelle ultime ore MeteoSvizzera ha infatti diramato un’allerta di livello 3 per le nevicate attese in serata nell’Alto Ticino.

Le precipitazioni nevose, con accumuli di 20-40 cm, dovrebbero spingersi in basso fino ai 1’200 metri d’altitudine, in particolare nei distretti di Leventina, Blenio e Vallemaggia.

Le raccomandazioni - L'allarme arriva anche dalla Polizia cantonale e dal Dipartimento del territorio (l'Ufficio dei corsi d'acqua e l'Ufficio pericoli naturali). La popolazione, soprattutto nelle Valli del Sopraceneri, è invitata a prestare estrema attenzione durante la serata e la notte, a causa delle piogge intense e del forte vento previsti nelle prossime ore. In particolare ai cittadini viene richiesto di utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario, non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua, prestare attenzione a scoscendimenti e caduta di alberi.

Passi alpini - A causa della neve, i passi alpini che collegano il Ticino con il resto della Svizzera  - Novena, Gottardo e Lucomagno - sono stati chiusi. Anche il San Bernardino, per motivi di sicurezza, non è più transitabile. Chiusi, fra gli altri, anche Furka, Oberalp, Susten e Klausen.

Neve, ma anche pioggia - Per quanto concerne la pioggia resta invece in vigore fino a domani un'allerta di livello 4 su tutto il Sopraceneri, mentre nel Sottoceneri il livello è di grado 3.

meteocentrale.ch
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Basta che dopo non torni a infuocare con 25 o più gradi, altrimenti ciao ciao fondo prosci.
NOTIZIE PIÙ LETTE