Cerca e trova immobili

CANTONEPer i pescatori nuove regole: corso obbligatorio e pesci proibiti

26.10.18 - 10:13
Ecco in quali fiumi e laghi non si puo’ pescare. I pesci esotici e il boccalone finiscono nella black list 
Tipress
Per i pescatori nuove regole: corso obbligatorio e pesci proibiti
Ecco in quali fiumi e laghi non si puo’ pescare. I pesci esotici e il boccalone finiscono nella black list 

BELLINZONA  - Chi l’ha detto che pescare è una cosa da niente. Per farlo bisogna rispettare tutta una serie di regole, tra zone protette e pesci che non si possono catturare. E dal primo gennaio del 2019 le regole saranno anche più precise dato che entreranno in vigore alcune modifiche del Regolamento di applicazione della legge cantonale sulla pesca e sulla protezione dei pesci e dei gamberi indigeni (RALCP), nonché il nuovo Decreto esecutivo concernente le zone di protezione pesca 2019-2024.

Iniziamo con ordine: chi vorrà pescare dovrà frequentare il corso d’introduzione alla pesca per poter ottenere una patente e dovrà pure sostenere un esame per la certificazione SaNa. La novità sta proprio nell’esame che diventa condizione necessaria per ottenere la patente. «Malgrado l’esame citato diventi obbligatorio in Ticino - spiegano dal Dipartimento del Territorio - le condizioni per il rilascio di una patente nel nostro Cantone permangono inalterate: il superamento dell’esame non rappresenta quindi una condizione inderogabile per iniziare a pescare in Ticino».

Pesci sì, pesci no - Passiamo invece ai pesci che non si possono pescare. Le regole qui sono ben chiare e non differiscono molto da quelle in vigore fino ad oggi. La misura minima per poter pescare una trota lacustre negli affluenti del lago Ceresio sarà di 40 centimetri dal 15 marzo al 31 agosto, in seguito di 55 centimetri dal primo settembre fino alla chiusura della pesca sui fiumi. La misura minima per la trota lacustre nei fiumi del Sopraceneri, nei laghi Verbano e Ceresio, nella Tresa e nel comprensorio della Breggia è invece mantenuta a 40 centimetri.

Black-bass pesce da black list - I pescatori inoltre devono sapere che resta in vigore l’obbligo di uccisione immediata per le specie esotiche sui laghi Verbano, Ceresio e sul fiume Tresa, con alcune riformulazioni che includono anche il black-bass, più comunemente noto con il nome di boccalone (specie esotica indesiderata secondo il diritto federale). I bertovelli per la pesca professionale potranno essere lasciati in posa fino a tre notti consecutive e potranno essere posati anche durante i mesi primaverili per la pesca della bottatrice, ma a profondità superiori ai 30 metri, al fine di tutelare la riproduzione delle specie litorali. Al fine di distinguere i bertovelli dalle normali reti, viene introdotto un nuovo codice a colori per i galleggianti di segnalazione.

Zone protette - Per quanto riguarda i luoghi proibiti alla pesca, il nuovo decreto prevede il mantenimento di tutte le zone di protezione specificate nella precedente normativa, comprese quelle sui laghi. In aggiunta a queste, figurano alcune nuove zone di protezione sui corsi d’acqua, segnatamente la tratta finale del riale Vadina a Vira Gambarogno, il fiume Cassarate in corrispondenza della piscicoltura a Maglio di Colla, così come il Vecchio Vedeggio (Barboi) da Bioggio alla foce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
E bravo Ticino, forza con i corsi, fra poco ci sarà da fare un corso con esame finale anche per coricarsi la sera. A pagamento, chiaro.

Vermenat 5 anni fa su tio
dopo tanti anni di gestione fallimentare, e ora da metere su la blacklist: l`UCP e Ursli compreso tutta la banda FTAP

francox 5 anni fa su tio
Solo per nuovi pescatori? Sa capiss nagott!

Tato50 5 anni fa su tio
Scusate neh ? Ma si può usare ancora il mulinello e la canna ? ;-((

Diablo 5 anni fa su tio
ma obbligatorio per tutti oppure resta in vigore la regola corso per i nuovi pescatori e/o pescatori che non prendevano piu la licenza da dieci anni ?

jena 5 anni fa su tio
il problema del mondo moderno... troppa burocrazia e rottura di O-O per tutto. Mi vien voglia di fondare un partito con l'unico scopo di alleviare/semplificare la vita del normale cittadino...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Ancora un po`e per poter pescare si dovra` andare all`universita`.

Roger maids 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Solo per i neo pescatori, come lo era già finora. Da una parte è giusto così, vedendo certa gente che non sa neanche che pesci ha pescato.

Diablo 5 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
Grazie del chiarimento...beh allora ci sta..per i neofiti é giusto..come dovrebbe esserci un patentino per la raccolta funghi

streciadalbüter 5 anni fa su tio
E poi ci si lamenta se le patenti di pesca diminuiscono di numero.
NOTIZIE PIÙ LETTE