Cerca e trova immobili

BELLINZONAFlop allo "sciopero" dei disoccupati: partecipano in 25

16.10.18 - 11:10
L'associazione organizzatrice: «Allora è vero, a chi è senza lavoro le cose vanno bene così»
tipress
Flop allo "sciopero" dei disoccupati: partecipano in 25
L'associazione organizzatrice: «Allora è vero, a chi è senza lavoro le cose vanno bene così»

BELLINZONA - A margine del grande corteo dell'edilizia, ieri a Bellinzona se n'è tenuto un altro, più piccolo. In pochi se ne sono accorti. Lo "sciopero" dei disoccupati doveva portare «la rabbia di chi non ha un impiego» sotto le finestre di Palazzo delle Orsoline.  Ma alla fine la vera rabbia è dell'associazione organizzatrice, Ticino&Lavoro, per il flop della manifestazione. 

Su Facebook il presidente Giovanni Albertini si è sfogato con i suoi stessi follower. Dei "seguaci" del gruppo (oltre 13mila sui social) solo 25 disoccupati si sono presentati all'appuntamento. «Un grazie di cuore a chi c'era, è stato un onore avervi conosciuto» scrive il consigliere comunale Ppd, che non nasconde però il suo fastidio. 

«Mi sono preso mezza giornata di libero, ho investito energie, soldi, ho sacrificato ore di tempo libero, ho risposte alle vostre mille richieste e domande, vi ho indirizzato, vi ho dato dei consigli, ho combattuto per voi e vi ho sempre sostenuto!»  continua il post amareggiato. «Tutto questo per cosa? Per ricevere due calci sul c...o! Fatevi un’esame di coscienza e svegliatevi leoni da tastiera!». 

Molti membri del gruppo, su Facebook, si sono affrettati a ribadire il proprio sostegno: «Non ti scoraggiare», «Vai avanti così», ma l'associazione sembra volersi prendere un momento di riflessione. Il flop «sta a testimoniare che ai disoccupati e alle persone in assistenza le cose stanno bene così, e che il Governo ha ragione» commenta Albertini. «Come associazione ne prendiamo atto. Ci prenderemo del tempo per riflettere sul da farsi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sderenata 5 anni fa su tio
Stai parlando di me? Quale fregnaccia avrei detto?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Esatto stavo parlando di te e ci sei arrivata molto veloce. Credo che il tuo testo per quanto mi riguarda é solo ed esclusivamente un bad trip di pensieri bad che come te hanno molti pregiudizi e pensano che tutti si fanno mantenere...bad trip! Bad trip é sapere che al mondo ci sono persone "ancorate" a dei vecchi e ormai andati pensieri.

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
???

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Non riesco A postare la mia risposta

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a siska
saranno vecchi concetti ma un senso c'è lo vedo; in regime di aiuto sociale ti danno quello che (sulla base di "vecchi calcoli" ) è il minimo per vivere in dignità nella nostra società; con la abbassarsi degli stipendi questa "cifra" assomiglia sempre più alle entrate di un salariato mal retribuito. È un fatto.

omar 5 anni fa su tio
Risposta a siska
test

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a siska
premetto che mi passa veramente la voglia di discutere con persone che subito attaccano personalmente con saccenza (ma poi .. hai imparato la parola bad trip di recente che la spalmi in ogni frase?) .. vorrei comunque spiegarti quanto scritto. Secondo non sono una di quelle persone che hanno molti pregiudizi: ANZI!! rispondevo semplicemente al succo di questo flop: "...a chi è senza lavoro le cose vanno bene così". non penso assolutamente che a TUTTI i disoccupati vada bene così, anche perché in un anno di diso e diversi programmi occupazionali ho conosciuto, osservato e parlato con tantissimi disoccupati e si capisce perfettamente chi ha voglia di fare e chi no, ci son pure quelli furbi che te lo dicono chiaro e tondo! Nei pot mi sono sempre comportata bene e tirata su le maniche di modo che ho anche potuto parlare apertamente con alcuni responsabili, e il fatto che ci sia gente che ci sguazza bellamente dentro è accertato anche da loro. Quindi perdonami ma non dico assolutamente fregnacce!

omar 5 anni fa su tio
Risposta a siska
test

siska 5 anni fa su tio
Risposta a omar
test omar test

siska 5 anni fa su tio
Risposta a omar
omar test test

siska 5 anni fa su tio
Risposta a omar
O))))))))

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Più che un bad trip riporto una bad verità, che non va affibbiata assolutamente a tutti i senza-lavoro, questo siamo abbastanza intelligenti tutti da capirlo! Che ci sia una gran fetta di piagnoni e lamentoni che poi quando c'è da fare si tirano indietro (che sia lavoro o una manifestazione) è anche un dato di fatto.. Non mi dirai che pensi che tutti i disoccupati o beneficiari di assistenza siano persone brave, coscienziose e diligenti che farebbero carte false per lavorare quando con sussidi, prestazioni e qualche lavoretto in nero se ne stanno tranquilli tranquilli... Ovvio che una gran parte si fa in quattro o in otto per lavorare, ma una grossa fetta, perdonami ma ASSOLUTAMENTE NO! E ribadisco, non è né un bad trip né una fregnaccia cara mia!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Certo sderenata, ma potevi eventualmente spiegarti meglio prima perché leggendo il post che mi hai appena inviato é un tantino differente da quello vecchio. Io é una vita che mi tiro su le maniche sia professionalmente, sia privatamente e sia quando ero in disoccupazione. Francamente di disoccupati lazzaroni ne visti solo un paio ed erano giovani giovani per il resto penso che oggi la maggior parte siano persone che hanno voglia di ricominciare e se questo non gli viene concesso dalla vita inesorabilmente scivolano nell'assistenza pubblica e non credo che siano felici e non credo che siano felici ad essere in quella condizione. Sai i cliché sono duri a morire ma io se fossi disoccupata o in assistenza e leggendo le tue parole di ieri mi farebbero male ma anche parecchia rabbia.

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Certo avrei dovuto approfondire ma ho dato un Po per scontato che si capisse il cinismo.. Quello che dici è un ragionamento che facciamo io e te e tante altre persone con la testa sulle spalle ma io in diso ci son stata fino all'anno scorso e ho dovuto anche farmi qualche mese di assistenza.. Ti garantisco che di fancassisti ne ho visti e però anche vero che in maggioranza sono giovani, ma è proprio questo il brutto.. Quello che penso io è che facilmente poi si accomodano, possono basare la loro vita sulla piccola entrata che hanno a differenza di chi gia bello che adulto fa fatica a campare il mese perdendo il lavoro e andando in ass dopo la diso perché lo stile di vita che si acquisisce (e non per forza sfarzosa eh) lavorando non è sempre facile adattarlo in seguito.. Non so se mi spiego..

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Sì ho capito che non volevi dire quello che hai detto nel tuo post di ieri ma come l'hai scritto sembra propio che hai un qualche pregiudizio non risolto.

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Mi fa piacere essermi spiegata, credimi sono l'ultima persona di sto mondo coi pregiudizi.. son sempre dalla parte del più deboli, che mi fanno andare fuori sono le ingiustizie quindi comprese quelle dei "debooi".. Ho purtroppo anche fatto un bel periodo di AI e quindi corsi e riqualifica e anche li di "comodoni" ce ne sono.. ho semplicemente sbagliato a generalizzare, cosa che comunque non fa parte di me ma era solo enfatizzare..

siska 5 anni fa su tio
Risposta a omar
test omar test

siska 5 anni fa su tio
Risposta a omar
omar test test omar

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Eh ma allora non si dovrebbe più parlare del tipo: é bello farsi mantenere e farsi pagare tutto! A me questi pensieri mi danno letteralmente di stomaco. Poi diciamoci la verità, noi tutti un domani o un dopo domani potremmo avere bisogno dell'aiuto statale per vivere e per la mancanza improvvisa del propio impiego o per altri motivi xxy quindi é scritto nella costituzione che se una persona non ha per vivere c'é un' immediato aiuto dallo stato la persona non la si può lasciare morire......come accadrebbe in altri paesi vicini. Se una persona é working poor (io la sono stata per tot anni) non deve sentirsi nel diritto di giudicare e criticare in malafede altre persone che usufruiscono di un diritto acquisito che questo diritto é pure del workingpoor. Oggi io vivo da working poor ma non mi é mai venuto in mente di avvalermi il diritto di giudicare i disoccupati chi é in assitenza etc. etc. Sai quali sono le peggiori guerre? Quelle tra poveri, lì l'essere umano, quello che non ha scrupoli verso il suo prossimo innesca la "guerra" e la "guerra" la si innesca prima con il pensiero strisciante e poi con le parole o attraverso lo scritto. Anche questo é un dato di fatto.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Guarda Siska, per me non è l' aiuto sociale il problema, quello ci vuole e sono ben felice di contribuire (nel mio piccolo) a questo prezioso strumento. il problema non è lui ma le paghe troppo basse.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Certo Esse, ho compreso il tuo post sono ca. 15 anni che vedo a fine mese sul mio conto un salario "bassino" ma da qui a dire che i disoccupati o quelli in assistenza sono praticamente dei lazzaroni e gli piace farsi mantenere ci vuol un gran coraggio a espletare tali considerazioni anche perché i funzionari dell'urc mica ti lasciano gongolare o anche se uno é in assistenza deve fare di tutto per uscirne e ci mancherebbe. I salari bassi? Prendiamocela solo ed esclusivamente con il popolo che ha votato la libera circolazione e con quei politici che dei propi cittadini/e nun gliene frega un cavolo. Le paghe basse sono uno scandalo per il nostro paese.

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a siska
chi è in assistenza "deve" per coscienza propria uscirne, ma l'assistenza non ti obbliga come la diso a cercare lavoro

siska 5 anni fa su tio
Risposta a sderenata
Disoccupazione e assistenza sono due facce della stessa medaglia una ti sprona fortemente a beccarti qualsiasi lavoro l'altra ti sprona comunque a cercarti un impiego anche se non obbligatamente tempo pieno ma non credo propio che in ass. non devi darti da fare anzi!

sderenata 5 anni fa su tio
Risposta a siska
La diso ti penalizza se fai anche solo 1 ricerca in meno di quel che ti chiedono, sei controllato. Quando ho iniziato l'assistenza mi hanno detto precisamente: "SE SEI INTERESSATA ci sono dei corsi occupazionali, non sono obbligatori, se vuoi ti possiamo iscrivere" Che a me o a te la morale dica di darsi da fare in qualsiasi caso è differente

siska 5 anni fa su tio
Al contrario di Lonely Cat, ho letto più sotto qualcuno che credo si sia fumato/a un bel POT ma di quelli schifosi..udire nel 2018 ancora queste fregnacce é come farsi di un bad trip.

siska 5 anni fa su tio
Ottimo Lonely Cat hai risposto con intelligenza e hai spiegato in gran parte la realtà.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Grazie :)

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Forse i disoccupati sanno che queste pagliacciate sono utili solo a fare campagna elettorale per chi le promuove. Se abbiamo tanti disoccupati l’unica causa è la libera circolazione. Chi ha voluto la libera circolazione? Il popolo. Quindi sapete cosa votare quando sarà il momento. Giustamente qualcuno potrebbe obbiettare che abbiamo votato anche il 9 febbraio e Prima i Nostri. Certo, ma per i nostri politici conta di più il diritto estero del nostro. Quindi sapete cosa votare il prossimo 25 novembre.

twiceaday 5 anni fa su tio
Che pena, un gruppo quello di albertini, composto praticamente solo da italiani residenti in disoccupazione o assistenza. Di certo non rappresentano i ticinesi. Piuttosto viene rappresentata tutta quella fetta di immigrazione convinta di venire in CH per fare fortuna e poi... smack, la verità cruda un faccia.

sderenata 5 anni fa su tio
ragazzi... se per disgrazia si accumulano debiti in diso e poi in assistenza, appena si inizia a lavorare scatta il pignoramento.. io lo capisco ora che tutti se ne stanno tranquili tranquilli in assistenza .. viene tutto pagato!! dentista, cassa malati, franchigia, spese mediche, oculistiche.. se ti va male ti pagano pure la nafta in inverno!! cose che la stragrande maggioranza dei WORKING POOR non si puo permettere! premesso questo mi dispiace per Albertini! io francamente non ero al corrente della manif organizzata.. e non so bene se il problema sia "metterci la faccia da disoccupato", ma forse è l'essere poi penalizzati per l'assenza da un eventuale POT.............

siska 5 anni fa su tio
Mi sale una gran rabbia di colore rosso verde e giallo ocra sporco di nero quando sento o leggo Ppd!

siska 5 anni fa su tio
Le persone in disoccupazione non amano mettersi in vista e francamente se io fossi stata disoccupata non ci sarei andata per niente e per nessuno. Il disoccupato é già stressato dalla mancanza di un'impiego e occupato a cercare un propio impiego o occupato nei programmi occupazionali poi mettiamoci pure le aspettative che NON si hanno dato fino ad oggi il gioco é fatto. La dico chiaramente che questa associazione Ticino&Lavoro é solo un FLOP dentro ai tanti FLOP di questo cantone che nega ancora oggi che la maggior parte dei posti lavoro é data ai frontalieri e NON perché i disoccupati non hanno voglia di lavorare (ce ne sono tanti che avrebbero voluto un'impiego ma si son visti rispondere niet!) ma semplicemente perché tanti e tanti datori di lavoro si fanno 2 conti ed assumere un frontaliere gli costa sicuramente meno che assumere uno svizzero o residente. Caro sig. Albertini lei si é già sfogato oltre il limite contro ai disoccupati assenti quindi personalmente non mi fiderei a prescindere da queste boutade tutta in salsa ticinese. Ma lei si rende conto cosa vuol dire la vita per le centinaia di persone in disoccupazione che poi se non troveranno uno straccio di lavoro cadranno in assistenza? Le rispondo io: NOOOOOOOOO!

LAMIA 5 anni fa su tio
Se già sei senza lavoro e protesti aspetta e spera che qualcuno ti dia un opportunità. Mi piacerebbe vedere se quelli che hanno protestato ieri oggi fossero lasciati a casa quale riscontro avrebbe una prossima manifestazione .

Bär 5 anni fa su tio
Molti comprensibilmente avranno avuto paura a metterci la faccia......

Nicklugano 5 anni fa su tio
Beh, c'erano quasi tutti i dicoccupati… almeno a credere a quello che leggi ogni giorno sui giornali, praticamente non ce ne sono più !

Frankeat 5 anni fa su tio
Non sono disoccupato (scongiuri assortiti...) ma mi tengo abbastanza aggiornato un po' su tutto. Però di questa manifestazione sento parlare adesso per la prima volta.

Tarok 5 anni fa su tio
ma se non hanno voglia nemmeno di scioperare, figurati se gli vien voglia di lavorare.......

Bandito976 5 anni fa su tio
Io volevo andarci ma sono talmente deluso dai politici e dal mio paese che l'unica cosa che avrei potuto fare é prendere a calci nel sedere quelli di palazzo delle orsoline. Poi tanto protestare non serve piú a niente. Fanno quello che vogliono ugualmente. Il detto dice che una volta scappati i buoi dal recinto....

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Non e che hanno sbagliato corteo e si sono aggregati qma quello dei sindacati tema edilizia ????

galassia 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
delusi,sfiduciati,serve a niente,parole da disoccupati con voglia di far niente,visto che in disoccupazione o in nero si guadagna di più. vergognatevi,neanche a Mendrisio vi vogliamo perché siete solo costi.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a galassia
Caro galassia, con me hai sbagliato in pieno. L'unica cosa che desidero é avere un lavoro e percepire il salario che mi spetta in base alle mie capacitá ed esperienza. Come dice lei nel mazzo ci sono anche i fannulloni. Premetto che non prendo ne disoccupazione ne assistenza e sopravviviamo in 3 grazie allo stipendio della moglie. Detto quanto sopra tutti i giorni mi trovo porte sbattute in faccia, grazie alla politica che favorisce lo sfruttamento il dumping salariale e piú ne hai piú ne metti. Quindi quando mi saró stufato e giá lo sono per 3/4, decideró di emigrare in altri lidi cosí da non farmi piú prendere per i fondelli dai compagni di merenda PPD, PS e quanti altri partiti viscidi con i loro interessi

vedeggio 5 anni fa su tio
“sta a testimoniare che ai disoccupati e alle persone in assistenza le cose stanno bene così, e che il Governo ha ragione”. Moltissimi disoccupati, a furia di subire umiliazioni, sono talmente sfiduciati che non credono più a niente e a nessuno (prove alla mano!)

roma 5 anni fa su tio
Risposta a vedeggio
Concordo.

je89 5 anni fa su tio
si doveva fare più propaganda pochi sapevano di questa cosa ! credo che sarebbe arrivata molta più gente ! ci sono tanti giovani a casa che darebbero tutto per un lavoro.
NOTIZIE PIÙ LETTE