+ 18
GIUBIASCO
08.10.18 - 15:190

Col Giappone, la baby Svizzera fa la storia

Al Mondiale Under 21 di Praga, in un girone di ferro, la Nazionale rossocrociata di “calcetto a 6”, composta solo da ticinesi, ottiene il primo punto in una competizione internazionale. Guarda le foto

GIUBIASCO – Bye bye, Praga. La baby Svizzera di mini football è tornata a casa, dopo l’esperienza al mondiale under 21 in terra ceca. E lo ha fatto a testa alta, nonostante il solo punto racimolato in un girone di ferro. Di fatto, però, il progetto del locarnese Luca Greco, che vuole diffondere il “calcetto a 6” anche su suolo elvetico, sta prendendo forma. «A Praga – dice Greco – abbiamo vissuto un’esperienza incredibile».

Tra onore e imbarcate – Sconfitta onorevole con la Colombia, pareggio col Giappone, imbarcata “brutale” contro i padroni di casa della Repubblica Ceca (poi vincitori della rassegna iridata). La “Svizzerina”, composta in questa occasione solo da giovani giocatori militanti nel calcio regionale ticinese, non ha comunque sfigurato. «Il nostro allenatore Florian Urban si è detto soddisfatto per il coraggio e le qualità individuali dei giocatori».

Grosso progetto a Locarno – Disputando il mondiale di Praga, la Svizzera under 21 ha ottenuto i punti necessari per partecipare alla Nessma Continental Cup in Tunisia a dicembre di quest’anno. Non solo. Ha pure staccato il biglietto valido per la World Cup di Perth in Australia, che si terrà dal 28 settembre al 12 ottobre del 2019. «La Swiss Minifootball Federation conferma, inoltre, la proposta di portare il campionato europeo del 2020 a Locarno, in rotonda. Creando una “prima” svizzera storica. Sarebbe un passo fondamentale verso il riconoscimento nazionale e internazionale a cui mira questa disciplina».

Un plauso ai due arbitri – La spedizione rossocrociata, partita da Giubiasco, aveva tra i suoi membri anche due arbitri. «Ernesto Jesus Walzer e Bahadoor Girakhoo. Si sono comportati davvero bene». Intanto, Greco annuncia un’ultima novità, più “locale”. «A breve comincierà il Campionato Svizzero di Minifootball al T11 Sport Arena, oltre a seguire la prima Coppa Svizzera durante il 2018/19».

Guarda tutte le 22 immagini
TOP NEWS Ticino
CANTONE
4 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
6 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
6 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
8 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
9 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
12 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
14 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
15 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
17 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile