Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOLa zona è protetta, ma col cane fanno i prepotenti

01.10.18 - 07:00
Donna insultata pesantemente dopo avere chiesto a un uomo di tenere il proprio animale al guinzaglio. Tensioni alle Bolle di Magadino. Amarezza per Nicola Patocchi, responsabile della fondazione
La zona è protetta, ma col cane fanno i prepotenti
Donna insultata pesantemente dopo avere chiesto a un uomo di tenere il proprio animale al guinzaglio. Tensioni alle Bolle di Magadino. Amarezza per Nicola Patocchi, responsabile della fondazione

GAMBARGOGNO – È stata insultata pesantemente da un passante dopo che gli aveva chiesto di tenere il cane al guinzaglio. L’episodio è accaduto di recente lungo i sentieri delle Bolle di Magadino a una donna della regione. Follie all’ordine del giorno, come conferma Nicola Patocchi, responsabile della fondazione locale. «Purtroppo è così – ammette –. La situazione è un po’ migliorata. Ma è ancora troppo poco. Molta gente non capisce che questa è un’area protetta. Anche noi abbiamo assistito a brutte reazioni da parte di detentori di animali».  

Cartelli che parlano chiaro – Eppure, la zona è disseminata di cartelli che parlano chiarissimo. I cani vanno tenuti rigorosamente al guinzaglio. E non solo perché lo prevede la legge in generale. «Ma anche perché, nel caso specifico, un cane che va per conto proprio rischia di disturbare le altre specie – evidenzia Patocchi –. E, addirittura, in alcune circostanze, potrebbe creare danni all’ecosistema. Le regole prevedono che i cani e i loro proprietari non possano nemmeno uscire dai sentieri».

Il principio sbagliato – Patocchi vorrebbe sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulla questione. «La nostra è una zona parecchio frequentata da chi porta il cane a passeggio. Qui però vengono anche, ad esempio, i “birdwatcher”, gli osservatori di uccelli. Spesso sono loro stessi a chiedere al proprietario del cane di tenerlo al guinzaglio. E si sentono rispondere che il cane è bravo e non morde. Non è questo il punto. Stiamo parlando di una zona molto particolare. Non vogliamo che le specie del posto vengano turbate da eventi intrusivi. Il disturbo per le aree protette deve essere minimo».

Appello al buonsenso – Chi trasgredisce può, in linea teorica, anche incappare in una multa. «Ma deve essere il guardiacaccia a cogliere la persona sul fatto. Noi non abbiamo questa facoltà. Possiamo solo appellarci al buonsenso della gente. Avremmo potuto semplicemente chiudere la zona ai detentori di cani e alle loro bestie. Ma non sarebbe una soluzione democratica. Non vorremmo essere costretti ad arrivare a questi punti».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Perché ci sono già loro.

hcap76 5 anni fa su tio
Alla SIGNORA Christina Rosamilla : e chi le da il diritto di dire che i fumatori e i proprietari di cani sono arroganti e prepotenti? Io fumo e ho due cani,sempre al guinzaglio e quando fumo non butto in giro mozziconi. Aprire la bocca dopo aver collegato il cervello o è ancora troppo presto?

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
La signora segnala un comportamento ben diffuso. Difatti io non ho mai visto gente mettersi in tasca o nella borsetta mozziconi.

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Bhè forse in mezzo a tutti i menefreghisti cè qualcuno che si mette in tasca i mozziconi come il sottoscritto!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Idem con patate!.. se mi capita di farmi una sigaretta quando sono fuori casa...ho pure il portacenerino. Ma sapessi quando fa sera, i bravi padroncini dei cagnolini che fanno la caccolina sul praticello sotto casa mia (na puzza!) ma non vedo nessuno che si china. Di giorno invece soldatini comunque mi riferisco a 2/3 fenomeni che non raccolgono la pupu dei loro cani soprattutto a sera inoltrata. d'estate li vedi per puro un bel po' di volte poi dai un'occhiata di proposto e voilà che cacà resta lì a suolo.

blu 5 anni fa su tio
copia / incolla anche nei boschi della Capriasca :-(

Fran 5 anni fa su tio
Una mia amica l'altro giorno è stata morsa da un cane libero. Dietro al Denner di Quartino. Anche lei come la proprietaria del cane, stava passeggiando. Lei senza cane. Il cane della signora ha attaccata la mia amica senza motivo. La padrona di questo cane? Ha detto: lei ha il tetano? : si. E la tipa: ahhh ma allora lei è a posto - arrivederci e buona giornata. È che al momento non sembrava, ma dopo poche ore ha cominciato a sanguinare e tutt' ora si sta infezionando, e la ferita ha richiesto l'intervento del medico. È la padrona del cane ha guardato bene a non lasciare un recapito. Mancanza totale di. correttezza. Se hai un cane aggressivo e che morde, motivo in più per tenerlo legato.

york11 5 anni fa su tio
State tranquilli, le statistiche dicono che la Svizzera è il Paese più felice del mondo :))))))))))

Mauz 5 anni fa su tio
Mentre i petardi per allontanare le cicogne dalla zona protetta vicina all’aeroporto invece erano un piacere. Le solite contraddizioni ticinesi....

Tarok 5 anni fa su tio
non capisco come mai i proprietari dei cani non fanno defecare i loro amici nel proprio salotto.

sedelin 5 anni fa su tio
in agosto ho assistito a una "festa" fatta da un cane a una bimba di 4 anni, dopo che la nonna della bimba aveva gentilmente chiesto alla padrona del cane di tenerlo al guinzaglio. la "signora" non aveva provveduto e la nonna aveva minacciato di allontanare il cane con un calcio, cosa avvenuta visto che "il cane non fa niente". tale padrona ha seguito e minacciato la nonna con bimba per poi allontanarsi temendo la reazione di persone presenti in massa.

F/A-18 5 anni fa su tio
Diciamoci la verità, non ci sopportiamo più e ci siamo creati una società abbastanza invivibile, la gente è stressata e non tollera più niente e nessuno, bastererebbe tolleranza e pazienza ma sono parole grosse al giorno d'oggi.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
tolleranza verso la prepotenza e la maleducazione? giammai!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Beh, da un lato hai ragione però anche chi vuol bene al proprio cane vuole vederlo libero di correre in un prato, peccato che nel nostro paese le libertà ci vengono negate sempre più spesso, vedi i limiti di velocità, il telefonino, le sigarette per terra, il fumo solo in certe zone, i rifiuti coi sacchi rossi, i chili di funghi che puoi portarti a casa, gli orari per la raccolta, idem per la caccia, gli zoo non vanno più bene, i rumori nemmeno, le cinture un'auto, la raccolta differenziata che poi tutto va all'inceneritore lo stesso, l'orario di apertura dei ritrovi pubblici, dei negozi, eccetera eccetera, e poi ancora eccetera eccetera.......

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
sono le regole per vivere in comunità. chi non vuole accettarle si deve isolare andando a vivere nei boschi lontani dalla civiltà oppure su un'isola deserta.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco, viviamo in un paese troppo civile, zeppo di civiltà di cui la gente non sopporta più, dopo di che ti dico che se sei pensionato, disoccupato o con un lavoro nel pubblico queste regole te le fai andar bene ma se hai un'attività e devi sbarcate il lunario correndo dalla mattina alla sera per tirare insieme i soldi per affitto, cassa malati, spese varie e magari due o tre figli le cose si complicano. È proprio da lì si vedono i comportamenti magari poco civili di persone stressate che non riescono più a viver bene .

Shion 5 anni fa su tio
Welcome to Ticino

sedelin 5 anni fa su tio
massimo cavadini ha ragione! (volevo scrivere le stesse cose)

Verena 5 anni fa su tio
Era sucesso anche a me quando ho chiesto gentilmente al probrietario di un cane di grossa taglia a metterlo al guinzaglio perche girolava nel bosco delle bolle rosse. Mi sono arrivati delle parole veramente pesanti. Adesso penso due volte se dire qualcosa o no..........

Equalizer 5 anni fa su tio
Leggendo certi commenti sotto riesco a capire perché in questo cantone non c'è più un solo balcone con i fiori. Pur ammettendo l'errore del tipo in questione, c'è troppa gente che vive male.

shooter01 5 anni fa su tio
I cani vanno tenuti al guinzaglio, le indicazioni sono chiare. Comunque anche dove non vi sono indicazioni bisogna considerare che è un animale, e lasciarlo libero di scorrazzare fuori dalla vista del padrone, magari in un sentiero di montagna, può creare problemi ad altri gitanti. Se a questo aggiungiamo la prepotenza e gli insulti proprio non ci siamo. Mi dispiace che si trattava di una signora, se insultava me, non avrei esitato un attimo a ricorrere alle vie di fatto.

dan007 5 anni fa su tio
L’educazione il civismo tanto decantato della Svizzera nel mondo e oramai un ricordo resiste ancora nella Svizzera i terna e tedesca ma meno alle nostre latitudini e nella svizzera Francese chiedetevi perché

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Perchè il latino è egoista.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Da proprietario di cane dico che la segnaletica deve sempre essere rispettata, serve educazione e soprattutto occorre capire che ci sono persone che hanno paura dei cani. Chi trasgredisce deve essere punito. In Ticino però mancano zone dove è possibile lasciate liberi i cani. Ne servirebbero di più dato che comunque molte persone possiedono cani e pure loro hanno il diritto di potersi fare le loro corse e giocare in libertà. Spiace che una minoranza di padroni maleducati rovinino la reputazione della maggioranza che si comporta correttamente. Ma questa è una vecchia storia che vale un po’ per tutto in generale

lucafdl 5 anni fa su tio
Beh in Ticino sembra la regola ..... a me è accaduto lo stesso al percorso vita di Breganzona lo scorso anno, quando ho fatto notare la cosa, la padrona del cane mi ha detto che la legge non dice che si deve tenere il cane al guinzaglio (anche li ci sono cartelli belli chiari) e a aggiunto che gli animali sono meglio delle persone....

Logico 5 anni fa su tio
E invece mi sa che bisogna proprio arrivare a chiudere l’area ai cani e soprattutto ai loro padroni, perché se non si rispettano le regole e nemmeno si è puniti, è chiaro come il sole come non si possa fare altro a meno di decidere che quell’area non va più protetta. Come sulla strada: mettiamo il radar per controllare che le regole siano rispettate, non le rispetti? sei punito, perché in questo caso no?
NOTIZIE PIÙ LETTE