Cerca e trova immobili

CANTONEVuoi diventare un soccorritore volontario?

01.10.18 - 08:00
Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto organizza, il 10 ottobre, una serata informativa
Ti Press
Vuoi diventare un soccorritore volontario?
Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto organizza, il 10 ottobre, una serata informativa

MENDRISIO - Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) organizza una serata informativa del corso di Formazione per Soccorritori Volontari d’ambulanza 2019. La serata, che avrà luogo il 10 ottobre 2018 alle 20:30 presso la sede del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto in via Beroldingen 3, a Mendrisio, avrà l’obiettivo di presentare il Servizio, il suo operato e il mondo preospedaliero del Ticino. In seguito verranno comunicati i dettagli del programma di formazione ed infine avrà luogo una visita guidata della sede.

Il corso inizierà a gennaio 2018 per concludersi a giugno 2018. In questi sei mesi i candidati riceveranno circa 100 ore di formazione teorica e pratica che spazierà dallo studio degli apparati anatomo-fisiologici del corpo umano alla conoscenza e all’utilizzo di materiale e presidi tecnici. Sono inoltre da considerare circa 100 ore di studio ed esercitazione personale.

Per candidarsi alla Formazione Soccorritori Volontari occorre essere maggiorenni e inviare il formulario di iscrizione (ottenibile alla serata informativa, telefonando allo 091 640 51 80 o scrivendo a dario.flint@sam-mend.ch). Successivamente è necessario superare gli esami di ammissione composti dalla certificazione al corso BLS-DAE (rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di Defibrillatore Automatico Esterno), un test fisico ed un colloquio personale.

Alla conclusione del corso il candidato riceverà un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Per mantenere valido il certificato e conservare le competenze il Soccorritore Volontario dovrà effettuare un minimo di 200 ore di servizio e 30 ore di formazione continua annuali.

Il ruolo del soccorritore volontario

Il Soccorritore Volontario è una figura che mette a disposizione il proprio tempo libero per prestare soccorso e assistenza sanitaria alla popolazione. Si integra all’interno di un team composto da Soccorritori Professionisti, Infermieri e Medici che lavorano insieme per portare al paziente cure e trattamenti sempre più avanzati sul territorio.

L’impiego del Soccorritore Volontario si concretizza attraverso turni svolti in autoambulanza, presenza sanitaria ad eventi e manifestazioni della regione e momenti di formazione continua, indispensabili per mantenere l’alto livello di preparazione che negli anni la figura ha raggiunto. Attraverso le proprie attività il Soccorritore Volontario acquisisce e sviluppa conoscenze e competenze pluridisciplinari che comprendono nozioni di anatomia, fisiologia e medicina d’urgenza e l’utilizzo di materiale tecnico specialistico. Il confronto con situazioni e contesti sempre diversi promuove l’impiego e la maturazione di qualità personali come adattabilità, disponibilità al lavoro di squadra e capacità relazionali e permette al cittadino che assume questo ruolo di fare sua un’esperienza che pochi contesti possono offrire.

Il Soccorritore Volontario è diventato fondamentale per il SAM non solamente grazie al suo operato, ma in quanto stabilisce un contatto costante con la popolazione, creando una reciproca permeabilità tra Servizio e territorio e contribuendo ad un ambiente di solidarietà, famigliarità e benessere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE