Cerca e trova immobili

CANTONE“Via Alta Idra”, un cammino tra acqua, cielo e stelle

29.08.18 - 14:45
C'è un nuovo percorso escursionistico alpino, che dalle sorgenti del Ticino (Novena) porta fino alla foce del fiume (Tenero)
M. Volken
Passo Cristallina
Passo Cristallina
“Via Alta Idra”, un cammino tra acqua, cielo e stelle
C'è un nuovo percorso escursionistico alpino, che dalle sorgenti del Ticino (Novena) porta fino alla foce del fiume (Tenero)

FAIDO - Cento chilometri di cammino al di sopra dei duemila metri sono i numeri di un audace percorso d’alta quota tra le vette più selvagge dell’Arco Alpino. È questa la Via Alta Idra: dieci giorni di avventura nel cuore delle Alpi.

Dalle sorgenti alla foce del fiume Ticino: una via tra acqua, cielo e stelle attraverso il cuore delle montagne ticinesi.

Cammino - La Via Idra è caratterizzata da una grande varietà di ambienti in cui vivere istanti indimenticabili: attraversare vaste praterie di montagna, ammirare limpidi laghetti alpini, arrampicarsi oltre i 2'700 metri di quota, affrontare chilometri di creste affilate che sono il segno distintivo di un tracciato escursionistico senza eguali in Europa.

Flora e fauna - La varietà di fauna, flora, geologia e geometrie sorprende a ogni passo e dà vita a un percorso estremamente eterogeneo. Sullo sfondo un oceano di vette che si stende a perdita d’occhio: dalle selvagge cime circostanti fino ai celebri colossi delle Alpi. Il tracciato prende avvio sul Passo della Novena, nei pressi delle sorgenti del fiume Ticino per tuffarsi, come il fiume stesso, nelle pacate acque del Lago Maggiore a Tenero.

12 rifugi - Mantenendosi costantemente in quota il percorso inanella dodici rifugi alpini dove vi è la possibilità di pernottare, limitando i dislivelli e proponendo tappe di varia difficoltà e lunghezza. Grazie ai numerosi collegamenti da e per il fondovalle è possibile percorrere le tappe singolarmente oppure concatenarle a discrezione, dando vita a un itinerario personalizzato.

La Via Alta Idra è un itinerario alpino impegnativo per escursionisti esperti (T5- T6). Spesso è infatti necessario affrontare passaggi esposti al pericolo di caduta e con tratti di arrampicata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE