Cerca e trova immobili
Circa 140 cicogne fanno "scalo" in Ticino

TENEROCirca 140 cicogne fanno "scalo" in Ticino

21.08.18 - 12:03
Avvistamento eccezionale nelle scorse ore. Con un piccolo incidente costato la vita a un esemplare
lettore tio/20minuti
Circa 140 cicogne fanno "scalo" in Ticino
Avvistamento eccezionale nelle scorse ore. Con un piccolo incidente costato la vita a un esemplare

TENERO - Impennata di nascite in arrivo il quel di Tenero? Non si spiega altrimenti il singolare "raduno" di cicogne avvistato nelle scorse ore nei pressi dell'ex Cartiera. Ironie a parte, sono diverse le segnalazioni giunte in redazione che riferiscono di decine di esemplari dell'elegante migratore atterrati in Ticino.

Evento eccezionale - «In 60 anni mai vista una cosa del genere», è il commento di un lettore. Al quale fa eco anche il presidente della Protezione Animali di Bellinzona, Emanuele Besomi: «Sicuramente un evento eccezionale. È possibile che condizioni meteorologiche avverse abbiano costretto lo stormo a una sosta in Ticino».

L'incidente con il cavo elettrico - Dello stesso parere è Celia Dias, ornitologa dell'Associazione Protezione Uccelli Selvatici (APUS): «In questo periodo sono in migrazione verso sud. Ieri si sono verificati dei temporali e il Ticino è una regione di passaggio. È possibile che la sosta del gruppo sia attribuibile alla pioggia». 

L'ornitologa, avvertita dell'avvistamento, si è recata personalmente a visionare i volatili: «Erano più di cento esemplari. Uno spettacolo impressionante. Purtroppo uno di questi aveva urtato un cavo dell'alta tensione finendo a terra.  Lo abbiamo portato in gravissime condizioni al nostro centro di cura, ma durante la notte è deceduto. Abbiamo fatto di tutto, ma aveva riportato diverse lesioni interne. Da notare che era inanellato in Germania. È quindi da lì che il gruppo dovrebbe essere partito».

Oltre 4 miliardi di uccelli in migrazione - Anche Roberto Lardelli di Ficedula conferma l'eccezionalità dell'avvistamento: «Ben 140 esemplari. Questa bella osservazione mostra in maniera evidente che siamo entrati nel periodo di migrazione degli uccelli (iniziato da 3 settimane). Il prossimo mese sarà molto importante, i volatili si trasferiscono dalle regioni quali Alpi e dalle ampie distese del nord Europa verso sud, l'Africa.  La gran parte degli uccelli, specie quelli che vanno in Africa, volano di notte (non è il caso elle cicogne). Si stima che ogni anno dall'Europa centro occidentale si spostino verso sud circa 4,5 miliardi di uccelli». 

Questo, insomma, è un ottimo periodo per le osservazioni. «Invitiamo i cittadini a tenere gli occhi aperti e a segnalare gli avvistamenti sul nostro sito», conclude Lardelli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE