Cerca e trova immobili

CHIASSO«Fosse per loro, le auto dovrebbero sparire»

02.08.18 - 18:00
Rally Ronde del Ticino: l'organizzatore Massimo Beltrami spara contro gli ambientalisti. E si dice tranquillo: il Cantone - informa - ha autorizzato la corsa
tipress
«Fosse per loro, le auto dovrebbero sparire»
Rally Ronde del Ticino: l'organizzatore Massimo Beltrami spara contro gli ambientalisti. E si dice tranquillo: il Cantone - informa - ha autorizzato la corsa

CHIASSO - Il rally romberà per le strade del Mendrisiotto. Massimo Beltrami, il patron della manifestazione, ha già in tasca il permesso delle autorità. La mail che autorizza la corsa sportiva più discussa del Ticino è stata già inviata da Camorino agli organizzatori e ai Comuni interessati. Compresi Chiasso e Novazzano. «Abbiamo notificato la decisione martedì 31 - conferma il capo della Sezione della Circolazione Cristiano Canova - non dovrebbero esserci problemi». 

Visti i precedenti, c'era comunque da aspettarsi scintille. Le polemiche non erano mancate l'anno scorso: nel distretto più inquinato della Svizzera italiana, un ricorso è arrivato fino al Tribunale amministrativo cantonale. Quest'anno il Municipio di Balerna ha già negato il permesso alla gara nei propri confini.

Per ora non risultano nuovi ricorsi. E il padre dell'evento Massimo Beltrami, raggiunto da tio.ch/20minuti, si è detto tranquillo. «Le polemiche sono inutili. Fosse per i contrari, nel Mendrisiotto semplicemente non dovrebbero circolare auto tutto l'anno» commenta l'imprenditore. «Parliamo di poche decine di persone, a fronte delle 5mila che hanno seguito la corsa a Chiasso nella passata edizione». 

A marzo, però, il Tram ha dato ragione agli ambientalisti. 

«Per questo abbiamo cambiato le date. Spostando l'evento oltre il limite del Piano di risanamento dell'aria, che termina il 31 agosto. La gara è organizzata per il primo settembre, ore 8.30». 

Un giorno di differenza...

«È chiaro che cambia poco. Ma formalmente siamo in regola. E difatti la Sezione della circolazione ha dato il suo benestare». 

Nelle scorse ore sono trapelate informazioni contrarie.

«L'autorizzazione risale a venerdì, e parla chiaro. Il rally si farà, il programma è pubblico». 

E l'inquinamento? L'ozono oltre i limiti? 

«Il percorso sarebbe più trafficato senza il rally. Saranno un'ottantina di auto, per un'ora e mezza. A Lugano per gli Harley Days arrivano molti più veicoli, e nessuno dice nulla. Ci sono due pesi e due misure, ma il buonsenso alla fine prevale». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 5 anni fa su tio
Cari verdi io vi rispetterò e vi riconoscerò come tali solo quando ognuno di voi sarà senz'auto e andrà solo in bicicletta, quando nelle vostre case non ci saranno elettrodomestici e riscaldamento perchè tutto ciò inquina. Quindi iniziate a dare il buon esempio e senzza bleffare mi raccomando.

GI 5 anni fa su tio
sempre la stessa solfa....fosse brutto tempo, freddo e ventoso.....non sono così certo che si porrebbe il problema....

Nicklugano 5 anni fa su tio
E bravi i nostri verdi… prima di sparare sul rally, guardate la Chiasso-Lugano e la Ponte Tresa-Lugano in un normalissimo giorno di lavoro: ed è un Rally che inquina? Che facciamo, aboliamo i frontalieri ?

Laika1 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Magari!!!!

madras 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
IO ci sto !!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Poi vai tu a impastare la malta con lo stesso stipendio??

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Laika1
Poi vai tu ad asfaltare le strade con lo stesso stipendio??

wrxsti 5 anni fa su tio
avanti così che ci stiamo isolando dal mondo, complimenti hai verdi.. w il Rally!!

Sciacallo 5 anni fa su tio
Il Rally è inquinante, diseducativo (incita ad uno stile di guida poco intelligente ed ecologico), e talvolta persino pericoloso. Farlo al 31 agosto è semplicemente un'ulteriore provocazione. Poi tutti d'accordo, dobbiamo batterci contro le 60'000 auto che entrano ogni giorno, contro il traffico di transito che passa dal Ticino e che non lascia qui neanche un franco (chi è che era favole al raddoppio del gottardo già?), e le gare ciclistiche hanno un impatto ambientale che andrebbe certamente ridottto. Nulla toglie che il rallly è una boiata inutile e del tutto evitabile.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Di boiata inutile , probabilmente, c'é solo uno che si firma ... sciacallo ed é seguito da un ... ul cunuli . Sicuramente il Ticino con due cime simili andrebbe meglio ?????

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Condivido con beta. E se il rally invece spronasse i piloti a guidare fuori dai limiti solo nelle occasioni in cui è concesso? Basterebbe avere una pista che non costi troppo in cui esercitare una guida un po' allegra per sfogarsi e forse si eliminerebbero le scene da circuito che si trovano a volte nelle valli.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
Ancora non ti sei reso conto di quanto inquina il pc che stai utilizzando per navigare in internet!!!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È quello che dico e scrivo da tanti, troppi, anni . Un circuito in cui tutti possano vedere e capire i limiti dei loro veicoli e forse ci sarebbero meno incidenti e sempre forse, un qualche ferito o morto in meno . Costerebbe meno di quello che normalmente si sperpera e che non dà risultati palesi . Buona serata .

Ul Cunili 5 anni fa su tio
unica soluzione? Benzina a 100.- al litro poi se vogliono fare il rally va bene...

madras 5 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
Per lei la porterei a 1000.- al litro sciur Ul Cunili !!

beta 5 anni fa su tio
Verdi ? Il peggio del peggio pur di dare contro si taglierebbero anche le palline .

Roki 5 anni fa su tio
I fuochi d'artificio di questa sera a Lugano genereranno un inquinamento di migliaia di volte superiore al Rally!

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a Roki
Non è vero e poi non fanno rumore

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Roki
Esatto Roki, il rally mi piace e poi per quel paio d'ore con con un'ottantina di auto é entusiasmante vederli sfrecciare. I cari verdi mi hanno deluso da parecchio tempo, si stanno bevendo il cervello e non si rendono più ed inesorabilmente conto che, inquinano di più le automobili con targhe ITA e targhe CH che transitano ogni santo giorno e come i fuochi d'artificio super inquinanti che a Lugano li sto sopportando da ben quasi un'ora con una nuvola di polvere che si é formata e che sembra una nuvola di nebbia..ecco in questo i verdi non dicono un cip. Mia madre 85enne con una malattia neurologica guarda a caso si é agitata non poco a causa dell'assordante rimbombo tra i palazzi. Scusa se ti ho risposto ma la tua frase é azzeccata!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ....

malcantone 5 anni fa su tio
Quante auto transitano a chiasso durante il resto dell’anno? ... e quanti vanno a mendrisio al fox town e al serfontana a chiasso? W il rally!

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a malcantone
Al Fox town i turisti arrivano col Boeing dalla Cina, ma va bene. Va anche bene il fiore del Botta, lo splash & spa del Cattaneo perché non consumano energia ed i turisti arrivano con la bicicletta riciclata.

malcantone 5 anni fa su tio
Fran soffocano nello smog ma non per il rally. Per piacere

gabola 5 anni fa su tio
Comunque commentando il titolo,fosse x loro le auto dovrebbero sparire,si ma solo quelle degli altri

miba 5 anni fa su tio
Fa caldo ed è la stagione delle angurie. Gli ambientalisti sono perfettamente in tema: verdi fuori e rossi dentro!

gabola 5 anni fa su tio
Nessuno ha per caso guardato la corsa di biciclette a lugano? Piu auto al seguito che corridori,ma mai qualcuno che dica qualcosa,tutti gli anni la solita solfa,siete patetici,w il rally

roma 5 anni fa su tio
Buon rally.

Fran 5 anni fa su tio
Ma si.Tanto a Mendrisio e Chiasso già soffocano nell'inquinamento, cosa vuoi che sia un po' di spüzza in più ????

malcantone 5 anni fa su tio
Oltretutto la maggioranza dei veicoli é a norma. Basta rompere. Al festival di Locarno vanno tutti in bicicletta e alla bachicca e al gran premio di primavera? Avete veramente rotto! Le colonne estive per le vacanze che no lasciano un centesimo nel nostro cantone ? I rott i ball

madras 5 anni fa su tio
I 65000 frotalieri gionalieri quelli non inquinano, obbligarli ad entrare tutti ma dico tutti con i mezzi publici. !!

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Nooo e allora come facciamo in futuro a picchiarci sui gioielli di famiglia? Siamo bravi a criticare le piccole manifestazioni che tentano a risvegliare il morto ma non ci curiamo delle patologie gravi che ci hanno o ci stanno ammazzando.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Giusto, ma dovranno essere le aziende che li hanno assunti a pagargli gli abbonamenti.......inoltre i ticinesi possessori di auto con potenze oltre un certo limite dovranno pagare tasse esorbitanti per la salvaguardia dell'ambiente......basta vedere certe auto di lusso che circolano per le strade!!!!....e non sono poche!!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Geloso, invidioso, di chi si può permettere certe auto ???

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma di cosa devo essere invidioso???? io ho la mia Mini Cooper da 90 KW della quale ne vado fierissimo e non la cambierei con nessun altra!!!!!!

lügan81 5 anni fa su tio
Come rally esiste anche quello elettrico...

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Certo anche le moto le bici i telefonini etc. Oramai tutto è elettrico ma la domanda successiva è come viene prodotta tutta questa corrente o come verrà prodotta quella che ci servirà in modo esponenziale in più per il futuro? Per lo stesso principio dovremmo buttare via anche i telefonini e ritornale con candele e lumini. Il progresso con il proprio costo va affrontato in tutte le sfaccettature non solo quello che ci conviene o ci aggrada. Niente di personale.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
In ogni caso si inquina meno con una centrale a benzina che alimenta 1000 auto piuttosto che 1000 auto a benzina. Perché una centrale permetterebbe di recuperare pure l'energia termica che rappresenta il 70% be viene sprecato in un'auto

ratpics 5 anni fa su tio
W il rally! Abbasso le Prius! Haha. :-)

Gus 5 anni fa su tio
Zali e Gobbi avranno il loro giocattolo
NOTIZIE PIÙ LETTE