TiPress
CANTONE
05.07.18 - 09:480

Paolo Ostinelli nominato Direttore del CDE

Entrerà in carica al Centro di dialettologia e di etnografia il primo agosto 2018, succedendo a Franco Lurà, passato a beneficio della pensione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta del 4 luglio 2018, ha nominato Paolo Ostinelli Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) del DECS. Il nuovo Direttore succede a Franco Lurà, passato a beneficio della pensione.

Nato nel 1968 a Mendrisio, Paolo Ostinelli ha conseguito il dottorato nel 1995 e la libera docenza in Storia del Medioevo nel 2004 all’Università di Zurigo. È stato assistente della cattedra di Storia generale del Medioevo e collaboratore scientifico del Centro di ricerca per la storia e l’onomastica ticinese dell’ateneo zurighese dal 1993 al 1996, e in seguito ha svolto la funzione di archivista paleografo dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino, dove è attualmente responsabile del settore dei fondi medievali e moderni. Dal 2017 è professore titolare all’Università di Zurigo. Fra le sue pubblicazioni scientifiche, in buona parte dedicate alla realtà ticinese, lombarda e svizzera, si ricordano gli studi sugli organismi comunitari nell’arco alpino, l’edizione delle fonti medievali delle Valli ambrosiane nell’ambito del progetto «Materiali e documenti ticinesi» e la curatela (con Giuseppe Chiesi) del volume dedicato all’Antichità e al Medioevo per la collana «Storia del Ticino». È membro di diverse commissioni e associazioni a livello nazionale in ambito storico e culturale.

Paolo Ostinelli entrerà in carica in veste di Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia il primo agosto 2018. Sulla scorta del suo profilo di ricerca e della sua conoscenza del territorio, potrà intensificare le relazioni del CDE con gli istituti di ricerca del Cantone e con il panorama universitario della Svizzera, per consolidare ulteriormente la qualità scientifica del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana e del Repertorio toponomastico ticinese e per curare il proficuo scambio con gli attori nel settore dei musei etnografici.

Il Consiglio di Stato, nel comunicare la nomina del successore, ringrazia Franco Lurà, precedente Direttore del CDE, che ha impresso all’istituto un profilo di alto livello, riconosciuto dalla comunità scientifica e apprezzato da un vasto pubblico.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
46 min

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
58 min

Il robot Sophia che parla gli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
3 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
5 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
6 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
8 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

CONFINE
9 ore

L'accordo sui frontalieri si è (ufficialmente) impantanato

Sono passati quattro anni dalla firma da parte elvetica. Settimana scorsa, l'ennesimo incontro al Pirellone. Franscella: «Pazienza al limite»

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
18 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
19 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
21 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile