Cerca e trova immobili

GOTTARDOUn imponente marchingegno artistico nel cuore della Svizzera

29.06.18 - 14:24
Nella leggendaria fortezza del Gottardo un'opera dell’artista Tullio Zanovello
Un imponente marchingegno artistico nel cuore della Svizzera
Nella leggendaria fortezza del Gottardo un'opera dell’artista Tullio Zanovello

GOTTARDO - Domani, sabato 30 giugno, alle 14.00, nella leggendaria fortezza del Gottardo si festeggerà l’inaugurazione di un’opera unica nel suo genere intitolata “Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”, dell’artista Tullio Zanovello.

Il Gottardo è una montagna piena di segreti, leggende e miti. “Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto” offre una visione sorprendente e innovativa di questa catena montuosa Svizzera. Svela vari dipinti con scene storiche e racconti, dalla leggenda del diavolo al leggendario Ridotto. Nell’installazione, con i suoi venti minuti di durata, verrà presentata l’anima del Gottardo dove emergono immagini sempre nuove accompagnate da una musica corale composta appositamente dall'artista.

Tullio Zanovello presenta un'opera unica al mondo con dimensioni enormi: 7 metri di larghezza per 4,5 metri di altezza ed un peso di quasi 1,5 tonnellata. L’opera viene esposta in una delle grandi caverne dell'ex fortezza del Gottardo, il Sasso San Gottardo. Il cuore della Svizzera riceve così un'opera artistica monumentale di importanza nazionale. «Non ho mai visto niente di simile, e questo significa qualcosa!», ha detto Christoph Vitali, ex direttore del Museo Beyeler.

Al vernissage parteciperanno il Consigliere degli Stati Filippo Lombardi e il Consigliere di Stato Norman Gobbi, mentre dal Canton Uri il Consigliere degli Stati Dittli e il Consigliere di Stato Jörg. Alla prima dell’evento saranno presenti circa 100 ospiti proveniente dal settore economico e culturale. Seguirà l’aperitivo conclusivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE