Cerca e trova immobili

MENDRISIONuovo convertitore di frequenza FFS e sottostazione AIM

25.06.18 - 11:21
I lavori sono iniziati in maggio. L' infrastruttura entrerà in esercizio nel 2021
Nuovo convertitore di frequenza FFS e sottostazione AIM
I lavori sono iniziati in maggio. L' infrastruttura entrerà in esercizio nel 2021

MENDRISIO - A Mendrisio, in zona Tana, sorgerà un nuovo convertitore di frequenza, con una sottostazione integrata delle FFS e una nuova sottostazione delle AIM. Si tratta di un’opera che vede come partner di progetto le FFS e la Città di Mendrisio. In futuro assicurerà la quantità di approvvigionamento elettrico per la corrente di trazione necessaria dopo l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, così come l’approvvigionamento elettrico per la Città di Mendrisio.

Sono iniziati a maggio 2018 i lavori per il nuovo convertitore di frequenza e la nuova sottostazione delle FFS e la nuova sottostazione Tana delle AIM, aziende municipalizzate di proprietà della Città di Mendrisio. Una collaborazione, quella tra le FFS e Mendrisio, che permette di sfruttare diverse sinergie ottimizzando i costi di realizzazione e risparmiando su parte dell’investimento. 
La nuova infrastruttura entrerà in esercizio nel 2021. L’investimento è di circa 49,4 milioni di franchi, 43 milioni a carico delle FFS e 6,4 della Città di Mendrisio.

Garantire l’approvvigionamento elettrico sull’asse nord-sud del San Gottardo

Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo, a dicembre 2016, e la futura apertura di quella del Monte Ceneri, a dicembre 2020, sull’asse nord-sud aumenterà l’offerta nel traffico merci e passeggeri e, di conseguenza, il fabbisogno di potenza elettrica. Gli attuali impianti FFS presenti in Ticino non sono sufficienti per soddisfare queste future esigenze ed è pertanto necessario un potenziamento dell’infrastruttura elettrica ferroviaria, per garantire un maggiore e più stabile approvvigionamento elettrico. In questi anni le FFS portano avanti numerosi progetti anche in questo ambito. Alcuni impianti, come per esempio, la nuova sottocentrale a Pollegio in esercizio dal 2015 o la nuova sottocentrale a Vezia, inaugurata nell’autunno 2017, sono già realizzati, altri, come la linea tra Airolo e Lavorgo sono in fase di progettazione. La costruzione a Mendrisio di un nuovo convertitore di frequenza, con una nuova sottostazione integrata, rientra in questo potenziamento. In particolare questo impianto è importante per garantire la ridondanza per la corrente di trazione nel sud del Ticino. 

Mendrisio la migliore ubicazione

In un’analisi delle ubicazioni Mendrisio è risultata essere l’ubicazione migliore. Se da una parte le AIM hanno una sottostazione che avendo più di 50 anni ha ormai esaurito la durata in vita e deve pertanto essere sostituita. Dall’altra, in questa zona, nelle vicinanze della linea ferroviaria, sono presenti un’interfaccia delle linee di trasporto delle FFS e delle reti AET/Swissgrid, garantendo quindi per la ferrovia la ridondanza e la stabilità per l’alimentazione della corrente di trazione richieste. Si è quindi trovato un accordo di collaborazione tra le FFS e la Città di Mendrisio e dove oggi sorge l’attuale sottostazione Tana delle AIM verranno edificate le due nuove sottostazioni, una accanto all’altra, gestite in modo indipendente. 
Questo progetto è un ottimo esempio di collaborazione tra varie istituzioni: la Città di Mendrisio, la sua azienda municipalizzata, le AIM e le FFS. Nel contempo, grazie a questo progetto, parte di questa zona industriale di Mendrisio verrà riordinata e riqualificata, in particolare lungo il fiume Laveggio. 

L’approvvigionamento elettrico della città di Mendrisio 

La sottostazione Tana delle AIM è una delle due sottostazioni che garantiscono la distribuzione di energia elettrica alla Città di Mendrisio. È stata costruita nel 1968 ed oggi è quindi necessario un suo rifacimento per obsolescenza progressiva: vista l’età per alcune componenti non più possibile trovare i pezzi di ricambio. Il progetto delle FFS è quindi una buona occasione per realizzare una nuova sottostazione che possa continuare a garantire una distribuzione elettrica efficiente e sicura ai propri 11 000 clienti elettrici. Di conseguenza la città di Mendrisio tramite le AIM sin dall’inizio dei contatti con le FFS ha manifestato grande interesse al progetto: con un progetto comune è possibile attivare sinergie anche dal punto di vista della costruzione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE