Cerca e trova immobili
«Sono un senzatetto e dormo dove trovo»

LUGANO«Sono un senzatetto e dormo dove trovo»

30.05.18 - 06:06
Ha 56 anni anni, ed è ticinese. Dorme di notte sulle panchine. Perché la ricca Lugano non riesce a realizzare un dormitorio per i senzatetto? Cristina Zanini Barzaghi: «Poco supporto dalla politica»
Lettore Tio
«Sono un senzatetto e dormo dove trovo»
Ha 56 anni anni, ed è ticinese. Dorme di notte sulle panchine. Perché la ricca Lugano non riesce a realizzare un dormitorio per i senzatetto? Cristina Zanini Barzaghi: «Poco supporto dalla politica»

LUGANO - È da due giorni che dorme sulla panchina del tunnel pedonale di Besso. La sua presenza non passa inosservata, soprattutto nelle prime ore della mattinata con i viaggiatori e i pendolari che attraversano la galleria. Qualcuno rallenta il passo e osserva, altri scuotono la testa, espressioni di stupore di un popolo che non è abituato a vedere un clochard dormire per strada nella ricca Lugano. 

«Sono un senzatetto e dormo dove trovo» ci dice. Ha 56 anni ed è ticinese. «In realtà sono originario dei Grigioni, ma ho sempre abitato a Lugano» ci tiene a precisare. Dal suo racconto viene fuori un passato di lavoratore, «ero attivo alle FFS, lavoravo sui binari», poi lo spettro della disoccupazione, l’abbandono da parte della moglie, «lei potrebbe aiutarmi perchè lavora e guadagna bene, ma non vuole farlo». Racconta di non aver diritto all’assistenza, di soprusi e di gente che lo ha picchiato. Storie confuse, non si sa bene quanto veritiere. Gli chiediamo se non sia meglio dormire in una delle strutture di accoglienze per persone senza fissa dimora. «A Lugano non c’è più nulla, e a Bellinzona e a Chiasso io non ci vado» chiarisce subito. 

Lugano città ricca, ma c'è chi finisce su una panchina -  L’assenza di una struttura di accoglienza per i senzatetto  a Lugano è un problema reale. La municipale Cristina Zanini Barzaghi nel mese di novembre aveva  individuato nella Masseria di Trevano lo stabile per accogliere i clochard, la struttura sarebbe stata gestita da Fra Martino. Il Municipio si espresse favorevolmente per la realizzazione di una mensa, mentre decise che i tempi non erano maturi per un dormitorio. «Si farà un centro con ristorazione per aiutare le persone che non riescono ad avere un pasto, ma per quanto riguarda la possibilità di dormire lì il Municipio optò per una non entrata in materia» spiega la municipale Cristina Zanini Barzaghi. Possibile che con tanti edifici pubblici la città di Lugano non riesca a trovare uno spazio per i senzatetto? «Avevamo fatto un’analisi degli edifici comunali ma al momento siamo fermi. Riconosco che a livello politico non c’è un forte supporto su questo tema» denuncia  Cristina Zanini Barzaghi. 

Aumentano i senzatetto in Ticino - Eppure il numero delle persone in difficoltà economica è in aumento. Anche il numero dei senzatetto in Ticino è in crescita, e i dati indicano che il fenomeno riguarda sempre più ticinesi. «Lo scorso anno abbiamo avuto per la prima volta il sorpasso con gli stranieri: il 55% dei senzatetto che abbiamo ospitato era costituito da cittadini svizzeri o residenti (ovvero con permesso B o C), il restante 45% da stranieri» ci dice Marco D’Erchie, operatore di Casa Astra a Mendrisio, l’unica struttura che assieme al dormitorio di Don Feliciani a Chiasso, è in grado di ospitare chi si ritrova in mezzo a una strada. La struttura di Mendrisio lo scorso anno ha offerto 7498 notti di ospitalità. «Abbiamo 24 posti letti, ma sono sempre pieni. Il nostro tasso di occupazione annua è dell’80%. Per la prima volta abbiamo assistito a un incremento delle donne (+30)» ci racconta ancora Marco D’Erchie che a Casa Astra ha visto passare 18enni, pensionati e perfino famiglie intere. Come si arriva in una situazione di tale miseria? «Un nostro ospite ha usato una metafora molto triste, disse che è come una valanga. Si parte da un piccolo sassolino, che diventa sempre più grosso finchè non crolla tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La grande Lugano che non sa aiutare i ciuttadini in difficoltà. Ma i politicanti erano in prima fila alla grande manifestazione pubblica di ieri: sfilata con tanto di stendardo.Ma i poveri e i vecchi ,in starda , danno fastidio ai ben pensanti.meglio scacciarli e allontanarli che chiedere loro se sarebbe possibile aiutarli. Caro sindaco, i diversi sono anche questi. diversi perchè per loro la diversità è non avere un tetto e un tozzo di pane come tutti.

batterfly 5 anni fa su tio
Non credo che è scelta sua, dormire in strada. Fin che arriva un certo aiuto passa il tempo. Non tutte le amministrazione concedano un pagamento del affitto dopo qualche mese . Mi dispiace che in Svizzera esistono delle difficoltà gravi così. Comunque prima di toccare il fondo, cercate aiuto

siska 5 anni fa su tio
Signora Zanini-Barzaghi io direi 00000 supporto dalla politica. Propio ieri io ed un mio familiare abbiamo conosciuto un uomo di 55 anni praticamente seduto su una panchina di un parchetto periferico di Lugano ci siamo avvicinati per chiedergli se aveva bisogno e morale: era da due settimane che viveva praticamente all'aperto dove gli capitava, la moglie in ospedale per seri motivi di salute (lui ha precisato che era "quasi" tranquillo sapendo la moglie al caldo anche se in ospedale). Lui uomo 55 anni, ticinese, percepisce un'invalidità (solo quella perché per lui andare all'assitenza é un grande problema non riesce a causa della sua salute>>un'emicrania a grappoli (le medicine le aveva con sé), un paio di infarti (deve fare controlli ma non ci va perché sta male), varie concause contro, cioé difficoltà a trovare appartamento perché sfrattati dal vecchio e l'attesa per un nuovo appartamento (mi ha detto che le due settimane all'adiaccio era perché nessuno ha potuto intervenire da subito. Insomma la città di lugano gli ha offerto di pernottare in una pensione dove lui ci é rimasto una sola notte perché sporchissima con cuscini e coperte gialle e gentaccia. Ha chiesto più aiuto alla chiesa in varie sedi cittadine= niente da fare non gli hanno neppure dato un solo buono per mangiare, ha chiesto aiuto al comune= niente di niente, ci ha detto che la polizia non é stata gentile con lui lo scacciano in modo non bello, in pratica gli dicono che li non può stare, di la non può stare ma lui vi garantisco che é un'uomo dolce, provato e piange spesso. Ed io devo avere rispetto per la politica e le istituzioni?? E no eh! Durante il giorno girovaga e poi va a trovare la moglie. Gli abbiamo chiesto se in queste 2 settimane nessuno gli ha mai dato una mano= solo una persona l'ha fatto dormire una sola notte in cantina però al freddo. Vergognatevi politicanti sia della città di Lugano, sia soprattutto a livello cantonale. Vergogna, vergogna e ancora vergogna, cominciate a creare mini appartamenti per i senza tetto non buttarli dentro ad una pensione da schifo o mandarli in quelle case di prima accoglienza che si sa benissimo che non si possono gettare le persone in un solo mucchio e poi dimenticarsene!!

Tato50 5 anni fa su tio
M è il fratello di quello sopra ?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
certo che non poteva esserci commento di cattivo gusto peggiore del tuo. di solito mostri grande umanità...per te stesso.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il mio commento di cattivo gusto è dato dal fatto che ci sono due Blog dedicati al medesimo caso. Sul lato umano non ho nulla da imparare da te ;-(

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
é sempre lo stesso poveraccio :-( lo si capisce dal contenuto degli articoli e dalla foto. bonne journée.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si questo l'ho capito, ma si faccia un unico Blog per questo poveraccio che che è forse l'unico , purtroppo, dei "visibili". Chissà quanti altri vivono la stessa situazione in completa solitudine e non fanno notizia? Ho visto cose incredibili all'interno di ruderi dove per trovare il cadavere dovevi spostare un TIR di sacchi per i rifiuti !!!! Ma le offerte annuali, non poche, che verso a certi enti, che fine fanno ? A parte che in questo caso sarebbero le "Autorità" a muoversi per prime. Bonne journée anca a ti ;-)

siska 5 anni fa su tio
Mamma mia povero ticino rinchiuso nella propia botte dove anche le persone sono state marchiate dall'indifferenza umana e morale. Per fortuna leggo sotto, che vi sono ancora persone con un'umanità e un cuore che, purtroppo ahimé piange per questo signore. Dargli e pagargli anche solo un piccolo monolocale con persone di fiducia che lo aiutano no eh? Povera Lugano quanta pena mi fai forse per la politica é un caso isolato da lasciare andare......

siska 5 anni fa su tio
...voglio andare a vedere di persona quest'uomo che ha 56 anni, gli porterò quanto può servirgli per la quotidianità ma mi chiedo, quale quotidianità se sta combattendo con una malattia? Le giornate e le notti sono interminabili in quelle condizioni, non riesco a capire come mai é venuta a crearsi una situazione così demoralizzante.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Qualche settimana fa ho visto un servizio alla Rsi su un gruppo di giovani volontari della Svizzera francese che giravano per le strade a offrire un pasto caldo e un letto ai barboni. Ebbene, quasi nessun barbone ha voluto accettare questi aiuti. I pochi che hanno accettato lo hanno fatto dopo infinite insistenze e in tutti i casi si sono accontentati solo del pasto caldo, ma hanno voluto tornare per strada a dormire. Non so chi era a fare pena e chi aveva davvero bisogno di aiuto tra i barboni e chi li voleva aiutare. Dal servizio non sembravano affatto che fossero i barboni ad avere bisogno di aiuto.

siska 5 anni fa su tio
A Romina Caltieri e a Noemi Oechslin, avete tutta la mia stima e si comprende che siete delle brave persone in quanto non giudicate e conoscete oltre, alcuni sotto purtroppo fanfaroneggiano......Ciao!

Arciere 5 anni fa su tio
Come sarebbe a dire che non ha diritto all'assistenza? Certo che ha diritto all'assistenza, è un diritto costituzionale (vedi Legge sull'assistenza sociale, Repubblica e Cantone Ticino e Legge federale sull'assistenza (LAS)). Beninteso l'assistenza sociale comporta degli obblighi oltre ai diritti. Ma il diritto all'alloggio è garantito, come pure la "previdenza medica e odontoiatrica elementare e la sussistenza (cibo, vestiti, spostamenti, mantenimento ordinario della famiglia)". In caso di urgenza il senzatetto potrebbe essere piazzato in un albergo. In pratica un cittadino svizzero che dorme fuori è - tranne forse casi eccezionali - perché l'ha scelto, perché rifiuta i suoi obblighi o per altri motivi.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ciao Arciere, concordo pienamente con quanto hai postato e come ho già scritto prima qualcosa in questa storia decisamente non quadra. Se permetti aggiungo che già prima di quanto hai esposto tu il comune si attiva tramite i suoi servizi sociali e se del caso nomina un tutore/curatore che lo segue, l'aiuta e fa in modo che ottenga le prestazioni sociali quindi come hai ben detto tu qui vi sono altri motivi

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao miba, grazie per il ritorno. L'espressione "qualcosa non quadra" era balenata anche a me, tale quale.

volabas 5 anni fa su tio
questo è un caso, mai in ticino di persone povere o al limite poverta' ce ne sono piu' di una.E i grandi pensatori e intellettuali ps (in minuscolo volutamente), dove sono? di veri Socialisti ve ne sono veramente pochi, gli altri...gli pseudo, amano infarcirsi la bocca di parole ad effetto..socialismo, socialita', apertura indiscriminata a tutti, sostegno e assistenza , multiculturalita', e poi per chi non la pensa come loro, tutti sono razzisti, ignoranti, gretti, piccoli cittadini senza un minimo di apertura verso gli altri. E sapete una cosa...non conosco nessuno che sia un rosso disoccupato, ma guarda te i casi della vita.Ribadisco che per i veri socialisti,qualcuno lo conosco, ho il massimo rispetto..come ho rispetto comunque per tutti quelli che la pensano diversamente da me

sedelin 5 anni fa su tio
«Avevamo fatto un’analisi degli edifici comunali ma al momento siamo fermi. " per accogliere i poveri, ticinesi perdipiù (!), non occorre perdere tempo in azioni inutili, lo sapete signora barzaghini pseudosocialista, di quali edifici disponete, no? serve invece un cuore e ...due palle per battersi a favore di persone come quella descritta!

F.Netri 5 anni fa su tio
Com'è che ai social-comunisti non è venuto in mente di farlo, un dormitorio per i senza tetto?

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
non rende... :-)

miba 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Perché Pronzini & soci sono troppo occupati a scrivere interrogazioni non concludendo CONCRETAMENTE un fico secco

tip75 5 anni fa su tio
la politica da nopi non si muove se non si riempie le tasche...in compenso per asilanti fanno miracoli (basti vedere Losone)

miba 5 anni fa su tio
Come è già stato postato decisamente in questa storia qualcosa non quadra

BP69 5 anni fa su tio
Votazione 9 febbraio, asfaltata. Prima i nostri, idem. Per poi non parlare dei costi della vita come cassa malati che serve ad ingrassare le lobby! Poi ci ritroviamo in queste situazioni, per colpa della politica di sinistra (parte dei PLR, ecc.) pro delinquenti, pro UE e pro sacocia. Gli asilanti (economici) hanno un tetto sopra la testa, ed i nostri sotto un ponte?????? Degrado totale.........

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Ma chi volete prendere per i fondelli? In Svizzera esistono solo due ragioni per cui uno è senza tetto. La prima è che vuole esserlo, la seconda è che è un clandestino. Nel primo caso il problema non si pone, nel secondo il problema si risolve espellendo il clandestino. Chi vuole mense e dormitori per i barboni vuole solo promuovere la clandestinità a spese del contribuente.

Evry 5 anni fa su tio
Cara Muicipale, questa è la politica reale di certi governatori... prima i nostri ? No, come risulta, i nostri vengono ignorati e trascurati. Troppi sevizi e organizzazioni a favore degli altri.

Evry 5 anni fa su tio
Possibile che gli occupanti del Centro Ex-Macello non dimostrino solidarietà ? Sarebbe veramente una buona azione ospitare dei bisognosi. Da chiedersi come mai uno dei nostrio concittadini non vengono assistiti al minimo come tutti quei "sans papier", rifugiati e finti ....
NOTIZIE PIÙ LETTE