Cerca e trova immobili

CANTONEFocus sul delicato tema dei costi della salute

28.05.18 - 14:16
Unanime l’apprezzamento per l’ottima organizzazione della giornata da parte di GenerazionePiù
Focus sul delicato tema dei costi della salute
Unanime l’apprezzamento per l’ottima organizzazione della giornata da parte di GenerazionePiù

LUGANO - L’annuale assemblea di GenerazionePiù, quest’anno, si è tenuta nel Luganese. I circa 130 delegati, in rappresentanza degli oltre 4.700 associati, con la funicolare hanno raggiunto la sala conferenze in vetta al San Salvatore.

Il presidente sezionale del Luganese, Piergiorgio Righetti, in veste pure di presidente del giorno, ha dato il via ai lavori con il saluto di benvenuto a tutti gli ospiti. Bruno Ongaro, presidente OCST, ha portato il saluto dell’Organizzazione.

Poi, come da trattanda, sono stati nominati gli scrutatori, Eliana Cavadini e Quinto Cavicchioli. Il verbale della scorsa assemblea (18 maggio 2017 a S. Antonino) è stato approvato all’unanimità.

Giacomo Falconi, presidente cantonale, ha presentato una relazione complessa e articolata che vuole sottoporre all’opinione pubblica il «gravoso problema dei costi della salute che si ripercuotono in maniera sempre più onerosa nel determinare i premi di Cassa malati».

Marco Treichler, segretario cantonale, ha illustrato molto bene le attività dello scorso anno e una panoramica di quanto è in calendario per il 2018.

Ne esce un trend in crescita, sia per quanto riguarda le attività, sia per il ventaglio delle proposte che spaziano in diversi ambiti per soddisfare le esigenze di un maggior numero possibile di persone.

Il bilancio delle proposte del Centro diurno è positivo, come pure le iniziative in calendario nelle singole sezioni.

Il conto economico, cha ha chiuso con un attivo, il bilancio e il rapporto dei revisori nonché il preventivo 2018 sono stati approvati all’unanimità.

Le nomine statutarie e la nomina dell’ufficio di revisione sono pure state confermate all’unanimità.

La proposta di risoluzione ha aperto un vivace dibattito e incontrato una grande adesione.

In occasione delle trattande sulle finanze, ha portato il suo saluto il segretario amministrativo Aldo Ragusa, che in questa veste presenziava per la prima volta una delle assemblee.

Con un corale applauso i delegati hanno sostenuto le diverse proposte.

Unanime l’apprezzamento per l’ottima organizzazione della giornata, a partire dalla location, dai contenuti dell’assemblea molto ben illustrati grazie alle diapositive curate da Marta Bonaglia, alla risoluzione inerente un tema che tocca non solo gli anziani ma tutta la società, e il gustoso pranzo.

L’appuntamento è per l’assemblea del prossimo anno che si terrà nel Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE