GRANCIA / BARBENGO
25.04.18 - 15:560

Un torneo di calcio come momento d’incontro e socializzazione

Il prossimo weekend si disputerà la seconda edizione del Torneo di Calcio dell’Oratorio di Grancia e Barbengo – Trofeo Parco Commerciale Grancia

GRANCIA - Si svolgerà nel week end del 28 e 29 aprile la seconda edizione del Torneo di Calcio dell’Oratorio di Grancia e Barbengo – Trofeo Parco Commerciale Grancia. Al via più di 20 squadre di calcio a 6 composte ognuna da 10 bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. Si disputerà con la formula dei gironi all’italiana con eliminatorie il sabato e finali la domenica. Domenica 29 oltre alla festa di chiusura è prevista anche una amichevole tra i ragazzi dell’Oratorio di Grancia e Barbengo e di quello di Cinisello Balsamo nell’Hinterland milanese.

Il primo atto ufficiale sarà giovedì 26 aprile al Parco Commerciale Grancia per la consegna delle divise di gara ai giocatori delle squadre partecipanti. L’appuntamento è fissato per le 17.30. Nell’occasione si potranno anche ammirare i trofei che premieranno le prime tre squadre di ogni categoria della competizione e sarà offerto un rinfresco a tutti coloro che interverranno.

Il torneo si disputerà poi come detto sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 9.00 alle 18.00. Ogni squadra disputerà, a seconda della composizione del girone, da 4 a 6 partite da 20 minuti ciascuna. Sempre in base al numero di squadre di ciascun girone 2 o 3 team passeranno alla fase finale di domenica.

L’ideatore della manifestazione è il parroco di Grancia Don Gerald Ani. «L’iniziativa – spiega – nasce dall’esigenza di offrire ai bambini della zona un importante momento d’incontro e socializzazione. Io sono arrivato in questa parrocchia nell’agosto del 2016. Ho trovato molti bambini ma purtroppo qui non c’è un Oratorio o un altro centro d’aggregazione. La conseguenza è che i ragazzi di questi paesi non si conoscono. Ho cominciato quindi a domandarmi cosa si potesse fare per migliorare la situazione. Rifacendomi all’esperienza nella mia precedente parrocchia di Mendrisio ho pensato di organizzare questo torneo».

La manifestazione è stata decisamente un successo tanto che in questa seconda edizione è aumentato il numero di squadre iscritte. Agli organizzatori ha fatto piacere soprattutto che siano stati gli stessi bambini a richiedere con insistenza di ripetere la manifestazione.

Molte anche le realtà associative del territorio che hanno deciso di supportare la manifestazione. In primis la Lega Ticinese Calcio ed il Ceresio Calcio che metterà a disposizione il campo di gioco della scuola elementare di Barbengo. Collaboreranno anche il Comune di Lugano, il coro di Barbengo e Grancia, il gruppo genitori di Barbengo, le Scuole elementari e medie di Barbengo e l’Associazione Barbengo Arte, cultura e Carnevale.

Chiunque volesse maggiori informazioni può scrivere a littlegerald@hotmail.com o telefonare allo 076 615 96 37

 

TOP NEWS Ticino
CANTONE
11 ore

Radar a Camorino, pizzicata anche l'auto che trasportava Gobbi

Il tanto criticato controllo della velocità avrebbe "colpito" anche l'auto sulla quale sedeva il Consigliere di Stato. Ma a guidare era il suo autista

TORRICELLA-TAVERNE
11 ore

Auto sottosopra in autostrada, disagi al traffico

L'incidente è avvenuto in direzione sud e ha visto coinvolti due veicoli

LUGANO
12 ore

Due svolte a sinistra per salvare Corso Elvezia

Partirà il prossimo 29 settembre la fase sperimentale di tre mesi per le modifiche viarie in Piazza Castello. Non mancano i timori per il trasporto pubblico. Il sindaco: «Oggi è un inferno»

BELLINZONA
13 ore

Radar a Camorino: «Un'auto su tre andava troppo forte. 160 multe in un'ora»

Il Comandante Ivano Beltraminelli sulla polemica: «Quel radar rilevava la velocità a ben 60 metri dal cartello. Abbiamo agito nella legalità»

CANTONE
14 ore

L'estate si congeda tra nuvole e qualche goccia di pioggia

Cieli coperti e qualche possibile parentesi di maltempo nelle previsioni per il fine settimana. Temperature sotto i 20 gradi domenica e lunedì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile