Cerca e trova immobili

ASCONANuove nomine all’Associazione Amici del Museo di Ascona

30.03.18 - 15:25
Tante le novità in arrivo
Nuove nomine all’Associazione Amici del Museo di Ascona
Tante le novità in arrivo

ASCONA - Nuovi arrivi nel Comitato Direttivo dell’Associazione Amici del Museo di Ascona: dopo sei anni di presidenza, Urs Ris cede il suo ruolo a Yvonne Pesenti Salazar, già Direttrice del Percento Culturale Migros e locarnese di nascita. Oggi Yvonne Pesenti presiede la Società Dante Alighieri ed è sempre attiva nell’ambito culturale e storico del territorio. Da sempre amante dell’arte, ha raccolto l’invito del museo asconese con entusiasmo e interesse.

Tra i nuovi arrivi anche Flavia Marone, avvocato, Presidente dell'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzona ed Alto Ticino e neo Presidente di Castellinaria, anche lei entrata nel comitato AAMA. L’Avvocato Marone ha colto da subito l’opportunità di sinergie e scambi tra due città ticinesi, entrambe attive sul fronte culturale. L’associazione si presenta dunque tutta al femminile, con i membri storici Michela Ris, Capo Dicastero Cultura del Comune di Ascona, Mara Folini, Direttrice del Museo e Rachele Allidi, Avvocato e Presidente del Patriziato di Ascona.

L’Associazione è nata nel 2012 per volontà dell’allora Capo Dicastero Cultura, attuale Sindaco, Dr. Luca Pissoglio e ha lo scopo di promuovere e salvaguardare il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, sostenerne le attività e divulgare il patrimonio artistico e culturale del territorio. Organizza inoltre visite guidate “fuori porta”, sia in musei che in altre realtà di interesse.

Il Museo, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione, riaprirà il prossimo luglio con la mostra Art Brut – Swiss Made, organizzata in collaborazione con la Collection de l’Art Brut di Losanna. Prima della riapertura, le attività espositive continuano. La mostra permanente di Marianne Werefkin è al momento “in trasferta” al Museo Castello San Materno. Dal 4 maggio, nell’ambito della manifestazione Giardini in Arte, il Museo ne curerà la sezione artistica che prevede installazioni e opere nel parco e all’interno del Monte Verità, con ben 9 artisti esposti fino alla fine di luglio. L’8 giugno le sale del Museo Castello San Materno ospiteranno “Max Liebermann – Pioniere dell’impressionismo tedesco”, mentre durante il Festival Jazz, il 23 giugno, verrà inaugurata la mostra “Un secolo di jazz: vinili e cover alla scoperta del mercato”.

I prossimi appuntamenti di AAMA:

- visite guidate alle mostre in programma

- sabato 26 maggio, visita alla mostra “Armonie Verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento” presso il Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza e pomeriggio ai giardini di “Villa Taranto”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE