Cerca e trova immobili

GORDOLAAM Suisse Ticino per l'anniversario di Special Olympics

05.03.18 - 10:42
Il prossimo 11 marzo si terrà la prima Special Olympics Run con Ignazio Cassis
AM Suisse Ticino per l'anniversario di Special Olympics
Il prossimo 11 marzo si terrà la prima Special Olympics Run con Ignazio Cassis

GORDOLA - Anche AM Suisse Ticino ha voluto, a modo suo, dare il proprio contributo allo Special Olympics Switzerland 50th Anniversary.

Non è stato difficile per l’associazione - che al proprio Centro professionale di Gordola forma apprendisti metalcostruttori, disegnatori metalcostruttori, aiuto metalcostruttori e meccanici tecnica agricola - sostenere Special Olympics. L’apporto che la fondazione Special Olympics offre a persone con disabilità mentale è fondamentale e trova la sua massima espressione proprio attraverso le diverse competizioni sportive organizzate non solo in Svizzera ma in tutto il mondo: eventi capaci di regalare a molte persone emozioni e accomunati da una visione fondata su valori quali rispetto, coraggio e forza di volontà.

Gli apprendisti metalcostruttori al secondo anno di tirocinio durante i corsi interaziendali organizzati presso il Centro professionale AM Suisse Ticino di Gordola hanno preso parte alla realizzazione dei bracieri olimpici voluti da Special Olympics Switzerland per aprire i festeggiamenti del suo 50th Anniversary. Il particolare design dei bracieri ha permesso agli apprendisti di mettere in pratica alcune tecniche acquisite durante il tirocinio e utilizzate per la lavorazione del metallo come ad esempio il taglio, la sagomatura, la saldatura, la brunitura e lucidatura dei diversi materiali. Grazie ad una particolare piegatura, eseguita manualmente con l’ausilio di uno stampo a cilindro creato su misura dagli apprendisti, è stato inoltre possibile modellare gli elementi voluti per simboleggiare le fiamme realizzate in acciaio.

Uno dei due manufatti si trova attualmente presso il Zentrum Paul Klee di Berna: durante la mostra “Touchdown. Eine Ausstellung mit und über Menschen mit Down-Syndrom” (Touchdown. Una
mostra con e sulle persone con sindrome di Down) la sua fiamma simbolica arderà in segno di riconoscimento per le persone con disabilità. Il secondo braciere farà invece da cornice alla prima Special Olympics Run che si terrà a Lugano il prossimo 11 marzo: il Consigliere Federale Ignazio Cassis sarà presente come ospite d’onore e oltre a rivolgere alcune parole ai partecipanti accenderà la torcia olimpica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE