Cerca e trova immobili

MONTECENERI/BURKINA FASONove ticinesi alla scoperta dell'Africa

11.02.18 - 13:20
Il viaggio di un gruppo di volontari in Burkina Faso, raccontato in fotografie. Alle popolazioni locali hanno donato 400 kg di materiale scolastico e sanitario, e altrettanti di riso
foto Rehoboth
I nove volontari in una scuola
I nove volontari in una scuola
Nove ticinesi alla scoperta dell'Africa
Il viaggio di un gruppo di volontari in Burkina Faso, raccontato in fotografie. Alle popolazioni locali hanno donato 400 kg di materiale scolastico e sanitario, e altrettanti di riso

RIVERA/OUAGADOUGOU - Dal monte Ceneri alle riarse pianure sub-sahariane. Si è appena conclusa l'avventura africana di un gruppo di volontari dell'associazione Rehoboth di Rivera. I nove ticinesi hanno portato nei villaggi del Burkina Faso la bellezza di 400 chilogrammi di materiale scolastico e altrettanti di riso. E sono tornati con un carico di bellissime fotografie e tante cose da raccontare. 

Latte in polvere e vestiti - A comporre la comitiva: Amanda Peduzzi, Angelica Londino, Daniele Ventura, Elia Ierovante, Emmanuel Pfister, Giuseppe Minardi, Monica Leone, Ruth Munz e Ursina Fasani. «Ovunque siamo andati ci hanno offerto un’accoglienza indimenticabile» raccontano. «Il nostro viaggio è iniziato nel sud del paese in un centro ospedaliero dove offrono consulenza nutrizionale a mamme e bambini. Abbiamo donato diverso materiale, latte in polvere, vestiti, creme».

Malnutriti e felici - Nel diario di viaggio, il ritratto triste e gioioso dell'Africa è disegnato dai bambini: «Bambini denutriti e malati» ma anche «bambini che cantavano, danzavano e malgrado tutto pieni di gioia» raccontano i volontari. «Ogni giorno visitavamo scuole, orfanotrofi, centri accoglienza. Il Burkina Faso non ha molto da offrire per il turismo, ma allo stesso tempo è possibile scoprire dei paesaggi pieni di storia e villaggi antichi, dove la tradizione è rimasta una priorità». 

«Esperienza indimenticabile» - Bilancio finale: «Abbiamo incontrato più di 3'000 bambini nelle loro classi scolastiche e un centinaio in vari orfanotrofi, nella speranza di trovare una nuova famiglia» spiega il portavoce dell'associazione Daniele Ventura. Un ringraziamento particolare «va a tutti i donatori e agli sponsor che hanno permesso di donare oltre 400 chili di materiale e d'acquistare 400 chilogrammi di riso per un villaggio». Insomma un'esperienza «indimenticabile». E probabilmente non sarà l'ultima. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE