Cerca e trova immobili

CANTONEShopping prenatalizio domenicale senza ressa

19.12.17 - 06:00
Ma tra i commercianti luganesi si riscontra una certa soddisfazione: «In questo periodo non si può rinunciare all’apertura festiva»
Tipress
Shopping prenatalizio domenicale senza ressa
Ma tra i commercianti luganesi si riscontra una certa soddisfazione: «In questo periodo non si può rinunciare all’apertura festiva»

Regali di Natale

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Negozi affollati e sportelli doganali per il recupero dell’IVA presi d’assalto. È questo lo scenario che si presentava l’altro ieri oltre frontiera, dove in molti hanno deciso di dedicarsi allo shopping domenicale prenatalizio. Non c’era invece la ressa in Ticino, dove per i negozi si trattava della terza apertura festiva del periodo. Come sta dunque andando per le attività commerciali luganesi? «Non si può rinunciare alle aperture domenicali, perlomeno in queste settimane» ci dice Gaia Cicero dal negozio di giocattoli Città del Sole. «Non è che durante il resto dell’anno le vendite vadano a gonfie vele - continua - quindi in questo periodo si ha l’occasione di far quadrare i conti: a livello di fatturato e numero di scontrini, stiamo andando meglio del 2016». Pure Paolo Poretti, titolare del negozio Poretti Moda Uomo, afferma che «la domenica ormai è entrata nelle abitudini del consumatore, anche se non sono più le domeniche di una volta».

La clientela arriva da fuori città - In generale i titolari delle attività commerciali si dicono piuttosto soddisfatti, «anche se la domenica si registrano meno vendite che il sabato, ma è sempre stato così» ci dice Francesca Beltrani della Libreria Il Segnalibro. «Sicuramente l’apertura festiva vale la pena» conferma, da parte sua, Flavia Poggioli dell’omonima pelletteria di via Luvini. «Quella della domenica è comunque una clientela diversa, si tratta piuttosto di persone che arrivano da fuori città».

A casa per la neve? - Le vendite nel giorno festivo non sono comunque subito partite bene. «La domenica 10 dicembre è andata maluccio» sottolinea, infatti, Cicero. E lo dice anche Beltrani, che ipotizza: «Era annunciata la neve, forse i clienti hanno preferito restare a casa».

E la neve che spinge le vendite - Ed è proprio l’arrivo della neve che ha invece dato una spinta alle vendite di articoli sportivi, come conferma con soddisfazione Bruno Balmelli, titolare dell’omonimo negozio. «L’apertura domenicale e la neve ci hanno permesso di registrare un incremento della richiesta di attrezzatura sportiva» ci spiega, aggiungendo: «Con queste temperature si vende invece meno nel reparto moda».

Questione di opportunità - E poi c’è chi, come l’Ottico Michel di via Pretorio, che non vende prettamente articoli da regalo. «Ma anche domenica abbiamo lavorato: in particolare due clienti si sono rivolti a noi per l’esame della vista che in questo periodo non riuscivano a fare in settimana» ci racconta la titolare Claudia Michel. «Certo, non sono le domeniche di qualche anno fa, ma tenere aperto non lo vedo come un sacrificio bensì come un’opportunità per i nostri clienti» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Piú che ressa devo dire una gran quantitá di traffico. Gente che si frigge il cervelli ai centri commerciali e quando escono si mettono al volante senza nemmeno sapere cosa stanno facendo. Gli incidenti dell'ultima settimana ne sono la prova. Il natale non é una corsa sfrenata allo spendere ma bensí una pausa di calma per stare in famiglia.

Salbra 6 anni fa su tio
Malgrado tutti gli sforzi che facciano i nostri commercianti...è sempre e solo il prezzo che la vince ! Io ero in Italia e vi garantisco che di ressa no ho vista e tanta anche....più del 50% delle vetture avevano targhe svizzere e ticinesi...quindi..o abbassano i prezzi e diventano veramente concorrenziali o andrà sempre di male in peggio !!!!

Cleofe 6 anni fa su tio
ovvio che non c'era ressa. Sono tutti nella zona EURO a spendere.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Pensi conviene anche i gingilli eletronici : buona offerta e in più Iva di ritorno.

skorpio 6 anni fa su tio
Acquisti fatti durante la settimana o al sabato ( forse tutti non sanno che i negozi sono aperti..??). Le domeniche le tengo per la famiglia..non le spreco per queste cose....Abbassate i prezzi e vedrete che non occorre tenere aperti di domenica.

Pepperos 6 anni fa su tio
Ero oltre confine Alsazia :)

UlVisin 6 anni fa su tio
Ah beh...non ho ancora capito il senso dell'apertura domenicale per fare le compere di Natale...la gente durante l'anno fa acquisti frenetici anche se alla domenica i negozi sono chiusi! E poi si chiedono perché non ci sono più le famiglie di una volta. Sveglia sveglia sveglia!
NOTIZIE PIÙ LETTE