TiPress
BELLINZONA
13.11.17 - 14:590
Aggiornamento : 27.11.17 - 09:22

Salario minimo di 4'000 franchi per i dipendenti della Città

Il Municipio ha licenziato il messaggio per la gestione dei 1355 collaboratori del nuovo grande comune. Tutti hanno mantenuto il loro posto di lavoro

BELLINZONA - Il Municipio ha licenziato il messaggio municipale sul Regolamento organico dei dipendenti confluiti nella nuova città di Bellinzona. Con la sua entrata in vigore saranno cinque i documenti adottati, a distanza di 8 mesi dalla costituzione della “nuova” città: il Regolamento comunale, il Preventivo 2018, la creazione dell’ente autonomo Azienda multiservizi Bellinzona, l’adesione al nuovo istituto di previdenza professionale e, appunto, il nuovo Regolamento organico dei dipendenti.

Il nuovo Regolamento organico dei dipendenti (ROD) prevede che tutti mantengano il loro posto di lavoro (non necessariamente la funzione e il luogo di lavoro), con lo stesso (o molto simile) salario percepito e gli stessi diritti acquisiti maturati e non ancora goduti (vacanze, ore straordinarie).

Le disposizioni del personale vengono armonizzate a tutti indistintamente, così come le regole per la gestione dei dipendenti.

Il rapporto d’impiego di tutti i dipendenti comunali è definito dal ROD, salvo per i docenti (disposizioni cantonali) e gli agenti di polizia (per parificare la carriera a quella dei colleghi della Cantonale). Il ROD definisce anche la scala salariale, mentre la classificazione delle singole funzioni è delegata al Municipio attraverso un’ordinanza.

Il minimo salariale - su 40 ore settimanali - è fissato a 48’000 franchi annui, pari a 4’000 franchi su 12 mensilità. In caso di maternità o adozione sono 18 le settimane di congedo pagato con un periodo supplementare non pagato stabilito a un massimo di 18 mesi. Cinque le settimane di vacanze annuali fino ai 20 anni, quattro dai 20 ai 40 anni, cinque dai 40 ai 55 anni e sei dai 56 anni alla pensione.

Il ROD, infine, prevede che la Commissione del personale venga consultata per le questioni relative alla politica del personale, ma stabilisce anche la costituzione di una Commissione paritetica consultiva e conciliativa per le questioni particolari.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
14 min
La gestione alla Cinque Fonti entra in aula con il Gran Consiglio
Raffaele De Rosa risponde alle domande dell'interpellanza di Matteo Pronzini sulla casa anziani. Ma il Parlamento rifiuta di aprire una discussione generale
CANTONE
25 min
Dalla seconda alla prima classe? Solo se te lo dice il controllore
Il diritto di avere un posto a sedere non esiste. Anche quando i treni sono sovraffollati la valutazione spetta al personale delle FFS. Ma per chi sgarra non sempre è prevista una multa
CEVIO
4 ore
Infortunio sul lavoro, ferite gravi per un 51enne
L'uomo stava assicurando con delle cinghie alcuni tubi in pvc sul cassone di un camion, quando è caduto da un'altezza di circa tre metri
CANTONE
4 ore
Supporto allo studio e false scuole: «Come si è attivato il DECS?»
Lara Filippini e cofirmatari interrogano il Consiglio di Stato sulle prestazioni offerte dalla Clinical Pedagogy International Sagl
FOTO E VIDEO
LUGANO
8 ore
Fumo in Piazza Cioccaro, arrivano i pompieri
Nel palazzo sono in corso dei lavori di ristrutturazione
BIASCA
11 ore
«Io, perseguitato da Berna, fuggo dal Ticino»
È stato accusato di essere un trafficante d'armi. Poi l'accusa è caduta. È stato in carcere. Ora chiede giustizia. Ma qualcuno oltre Gottardo continua a legargli le mani. È la storia di Arnaldo La Scala, ticinese scambiato per siciliano.
BELLINZONA
13 ore
«I nostri giardini allagati ogni volta che piove forte»
La singolare situazione di un 44enne di Camorino e dei suoi vicini: «Il terreno da cui proviene l’acqua è comunale. Eppure da mesi nessuno fa niente». Le autorità: «Ci attiveremo»
FOTOGALLERY
BELLINZONA
23 ore
Corrente staccata: «Rimborsatemi il pranzo di Natale»
Il curioso incidente è capitato a una 33enne di Bellinzona, al rientro dalle vacanze in Africa. AMB: «Errore mai capitato prima»
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile