Cerca e trova immobili

LUGANOScrittura creativa alla REC

31.10.17 - 18:25
Il corso con Davide Pinardi si terrà il fine settimana del 9 e 10 dicembre
Scrittura creativa alla REC
Il corso con Davide Pinardi si terrà il fine settimana del 9 e 10 dicembre

LUGANO - La REC di Lugano ripropone il corso di Scrittura Creativa/Narrativa con Davide Pinardi, il fine settimana del 9 e 10 dicembre 2017. Le iscrizioni sono aperte fino al 1. dicembre.

In questo corso saranno fornite le conoscenze di base per affrontare, in modo personale e autonomo, la scrittura di romanzi, racconti, sceneggiature e altri format di scrittura “di invenzione”, quale che ne sia il genere letterario o l’ambito disciplinare.

Il primo obiettivo del corso sarà dunque quello di identificare le regole e i vincoli essenziali per la realizzazione di testi creativi. A questo obiettivo si giungerà in modo seminariale, di laboratorio, dunque con un continuo passaggio dalla teoria alla pratica e con una aperta discussione tra i partecipanti sulle implicazioni di ogni scelta operativa: l’analisi strutturale di opere classiche o contemporanee si intreccerà con riflessioni di narratologia; al contempo ogni partecipante effettuerà brevi esperimenti di produzioni condivise. Le riflessioni teoriche saranno quindi sempre finalizzate a creare le condizioni per stimolanti esercitazioni pratiche. In un secondo momento, se possibile, ogni partecipante avvierà la progettazione e l’esecuzione di un testo personale. Per gli interessati sarà poi possibile la partecipazione a un seminario di 2° livello.

Alcuni requisiti essenziali sono richiesti per una partecipazione attiva al laboratorio:
1°) basilari conoscenze lessicali, grammaticali e sintattiche;
2°) la accettazione di un forte impegno intellettuale e operativo;
3°) la disponibilità al lavoro (e al gioco) con altri e la capacità di accettare, durante le lezioni, una limitazione – obiettiva ma funzionale – delle proprie eventuali aspettative narcisistiche.

In sintesi, gli incontri seguiranno indicativamente le seguenti tracce tematiche:
1°) Mondi narrativi e storie: un rapporto di interdipendenza. La storia come metafora di un processo cognitivo.
2°) La costruzione di un mondo narrativo. I suoi elementi fondanti.
3°) La coerenza interna ed esterna di un mondo narrativo. Il patto fiduciario tra autori e lettori.
4°) La segmentazione di un processo creativo: idee, sinossi, documentazione, versioni parziali e testi conclusivi.
5°) Punti di vista, dialoghi, forma e stile.

Tutte le info e le modalità di iscrizione sono su questa pagina: http://www.t-rec.ch/ formazione/corsi-per-adulti/ corso-di-scrittura- creativanarrativa-1-livello/

Davide Pinardi

Attualmente è Professore di Scrittura Narrativa all’Accademia di Brera e di Narrazione e Storytelling al Politecnico di Milano – Facoltà di Design. Ha scritto romanzi e raccolte di racconti, saggi politici, testi di narratologia e libri per bambini.

È autore di sceneggiature per il cinema, di progetti televisivi e di format per emittenti italiane e soprattutto straniere. In passato ha collaborato con le pagine culturali di alcune delle principali testate giornalistiche italiane. Ha tenuto corsi di scrittura in Italia e all’estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE