Cerca e trova immobili

LUGANO"L'ideatorio" alla ex Casa comunale di Cadro

16.10.17 - 12:56
Il piano terra e il primo piano saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni
TiPress
"L'ideatorio" alla ex Casa comunale di Cadro
Il piano terra e il primo piano saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni

LUGANO - Il Municipio di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno firmato la convenzione che porta nella ex Casa Comunale di Cadro le attività promosse da L’ideatorio, una realtà culturale e formativa di rilievo per la Città di Lugano. Nel 2018 saranno allestiti gli spazi e pianificate le iniziative per gli anni futuri. Le attività apriranno al pubblico nel 2019.

Gli spazi della ex Casa comunale di Cadro – il piano terra e il primo piano – saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni, a beneficio del quartiere di Cadro e di tutta la popolazione della città. Gli uffici amministrativi de L’ideatorio resteranno a Villa Saroli, sua attuale sede.

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato per promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra scienza e società, con un approccio in cui la conoscenza viene costruita partendo dalle esperienze vissute da ciascun individuo. È anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze. In collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, L’ideatorio negli anni passati ha proposto numerose iniziative rivolte alle scuole e ai cittadini coinvolgendo un numeroso pubblico: dai laboratori didattici, ai festival della scienza fino ad apprezzate esposizioni scientifiche interattive. Da dodici anni, grazie anche a una rete di collaborazioni sul territorio e nazionali, il servizio propone forme originali di incontro tra i cittadini e la scienza nella Svizzera italiana.

’ultima esposizione promossa dal servizio e aperta sino al 7 dicembre a Villa Saroli è “Tu! Un percorso sulla diversità”, una mostra interattiva che permette di comprendere come la diversità sia un elemento imprescindibile di crescita e di arricchimento della società e della persona.

Il progetto verrà presentato in maniera dettagliata alla popolazione nell'ambito dell'Assemblea del quartiere, che si terrà il prossimo 8 novembre alle ore 20.00 nella ex sala del Consiglio comunale presso la ex Casa comunale di Cadro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE