Cerca e trova immobili

BELLINZONACinquant'anni di Scienza e Gioventù

11.10.17 - 14:52
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre presso il Palazzo Civico la popolazione è invitata a partecipare ai festeggiamenti
Cinquant'anni di Scienza e Gioventù
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre presso il Palazzo Civico la popolazione è invitata a partecipare ai festeggiamenti

BELLINZONA - Scienza e gioventù spegne 50 candeline: 50 anni dedicati alla sensibilizzazione dei giovani per la scienza e alla promozione dei giovani talenti. E siccome le proposte della fondazione trovano spesso buoni riscontri anche nella Svizzera italiana, i festeggiamenti nazionali che si sono svolti la scorsa primavera a Berna saranno completati da un’interessante serie di iniziative su due giorni a Bellinzona, con la partecipazione di Bruno Giussani, alle quali tutti sono cordialmente invitati.

Sarà Bruno Giussani, il presidente di TED Europe, l’ospite d’onore dei festeggiamenti per i 50 anni di Scienza e gioventù nella Svizzera italiana, ai quali tutta la popolazione è invitata a partecipare venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 presso il Palazzo Civico di Bellinzona.

Venerdì dalle 10.30 alle 16.30 e sabato dalle 09.00 alle 17.30 saranno esposti nella corte di Palazzo Civico alcuni lavori presentati con successo nell’ultimo decennio da giovani della Svizzera italiana al concorso nazionale di Scienza e gioventù: un affascinante spaccato della varietà delle tematiche affrontate (scienze naturali, scienze umane, arti e tecnologia), dello spirito innovativo e dell’originalità degli approcci dimostrati da questi giovani talenti alle loro prime esperienze con la ricerca scientifica. I giovani ricercatori, che nel frattempo hanno intrapreso ognuno la propria carriera accademica o professionale, saranno presenti per illustrare dal vivo i loro progetti e raccontare le esperienze vissute dopo la partecipazione al concorso nazionale: alcuni di loro sono infatti stati invitati a rappresentare la Svizzera a competizioni e manifestazioni internazionali in tutto il mondo.

Durante le due giornate la corte di Palazzo Civico sarà inoltre animata da diverse attrazioni scientifiche: dimostrazioni di attività che si svolgono durante le settimane di studio di Scienza e gioventù e uno Science bar dove si potranno degustare bibite coloratissime e fumanti.

Alla giornata di venerdì sono invitate in modo particolare le scuole: classi e singoli allievi delle scuole medie superiori e professionali, visitando l’esposizione dei lavori e sperimentando le animazioni, avranno occasione di scoprire lati sconosciuti e curiosi della ricerca scientifica e, magari, di cominciare a coltivare una nuova passione.

Momento culminante dei festeggiamenti sarà la conferenza-intervista con Bruno Giussani, direttore di TED Europe, che avrà luogo sabato 21 alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale e che sarà seguita dalle testimonianze di tre alumni di Scienza e gioventù. La serata si concluderà con un rinfresco offerto.

Le proposte del giubileo sono aperte a tutti gli interessati e a entrata libera; per la conferenza serale di sabato, essendo disponibile solo un numero limitato di posti, è gradita la prenotazione per posta elettronica all’indirizzo 50anni@sjf.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE