tipress
CANTONE
26.08.17 - 15:290
Aggiornamento : 27.08.17 - 08:45

«Quel drone sta mettendo a rischio la mia salute e il mio lavoro»

L'incubo di una donna che da oltre un anno non dorme a causa dei controlli aerei notturni sulla fascia di confine: «Sono costretta a prendere sonniferi. E di giorno temo il colpo di sonno per strada

MENDRISIO - La questione dei droni notturni continua a tenere banco in quel del Mendrisiotto. Ma anche a tenere svegli diversi cittadini che abitano a cavallo con la vicina Italia. Tra questi una donna di Castel San Pietro. Per lei l'apparecchio usato dalle Guardie di confine per garantire la sicurezza dei cittadini nella fascia oraria in cui sono, evidentemente, più indifesi, è diventato un autentico incubo.

Lo stress provocatole dal ronzio notturno, stando alle sue affermazioni, sarebbe tale da aver messo a serio rischio al sua salute e la sua professione. «Quel rumore sta incidendo significativamente sulla vita di tutta la mia famiglia, sulla nostra sfera privata, ma anche sul mio lavoro». L'esasperazione è tale da averla spinta persino ad abbandonare per un periodo il suo nucleo familiare: «Lo scorso anno sono dovuta andare per due mesi in Leventina. Avevo bisogno di riposare. Da un anno prendo sonniferi per riuscire a dormire».

Una stanchezza che fa paura - Nella voce della donna si percepisce la tensione causata da un disagio che si trascina da tempo: «Quel rumore si insinua nel cervello. Inizi a sentirlo alle 10 di sera fino alle 3 di notte. Anche per diversi giorni di fila». La continua privazione di sonno ha inciso sui suoi nervi in modo significativo: «Al lavoro ho bisogno di essere concentrata, ma faccio sempre più fatica. E temo il colpo di sonno per strada. Ormai non mi riconosco più».

Dopo i vani tentativi di chiedere una soluzione alle Guardie di confine, la donna ha deciso di rivolgersi ad altre autorità: «Sporgo denuncia. Non servirà a niente, ma le proverò tutte».

Non manca infine l'aneddoto curioso: «Una volta il rumore era talmente fastidioso che, con mio marito, siamo andati a fare una passeggiata rincasando verso le 3 di notte. Il mattino dopo la polizia si è presentata a casa dei miei vicini, una coppia di colore, affermando che erano stati visti rientrare di notte (secondo la donna grazie al drone n.d.r.). Oltre al fatto di essermi sentita spiata in questa "visita" alle persone sbagliate ci ho visto un che di razzista, spero di sbagliarmi».

Il parere della gente - Fastidioso oppure no? Utile o inutile? Abbiamo chiesto ad alcuni cittadini di esprimere il loro pensiero sul drone e il parere della gente è quasi unanime. Guarda il video.

Qui la risposta delle Guardie di confine all'esposto della donna

«In relazione all'aspetto legato all'operatività (la donna in sostanza chiedeva a cosa servisse il drone e con che criterio venisse usato), non possiamo entrare in merito per ovvie ragioni di servizio e strategia (...). Per quanto riguarda il disturbo che tale veicolo arreca ne siamo purtroppo consci, per contro, la decisione politica e l'utile supporto che tale mezzo offre al consolidamento del dispositivo di sicurezza nel mendrisiotto fa sì che tale servizio verrà riproposto in futuro»

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Paolo Longoni 2 anni fa su fb
Ma anni fa come facevano? Quando i droni non c'erano e le valli erano piene di gente con la bricolla? (Che poi rispetto ai migranti credo che conoscessero un po' meglio i boschi e le vie di fuga) Semplice si appostavano e guardavano con il binocolo... ma credo che star fuori tutta la notte faccia freddo e sia, tutto sommato faticoso, in fondo son pagati poco, vanno compresi... Ora il drone passi, ma quando girano con l'elicottero molto bassi e in piena notte sul quartiere soldini, disturbano veramente tanto.
Eli Beansidhe 2 anni fa su fb
Utilità? ma se fanno talmente bordello sti droni, che un ladro lo sente a 20 km di distanza. Meglio chiudere di nuovo tutte le frontiere, come una volta.
Anide Ciric 2 anni fa su fb
non dica cavolate. Non le danno fastidio i ladri che entrano nelle case ma i droni si? Se non le va bene due tappi e dorme benissimo. Anche io li sento ma dormo lo stesso e non ho alcun problema nevrotico anzi dormo piÙ serena sapendo che di notte nessun estraneo entrerà in casa mia.
Emilio Tunesi 2 anni fa su fb
Ci sono gli auricolari
bobà 2 anni fa su tio
.... ma dura poco, perché il drone non è un elicottero e vola, e s'allontana e poi io la sera sono stanco e così, mi giro dall'altra parte e dopo due minuti dormo
Alex Rosina 2 anni fa su fb
fatte cura'
Emme Elle 2 anni fa su fb
Tra poco arriva quello nuovo e sarà più silenzioso.?
Emme Elle 2 anni fa su fb
Io se mi sveglio scopo è poi dormo e al mattino vado a lavorare sereno. Se non dormo per il drone o altro non mi lamento con nessuno e vado a lavorare lo stesso.?
Desiree2012 2 anni fa su tio
Direi di ripristinare i controlli alle dogane (anche quelle più piccole) quindi di assumere più guardie di confine che invece vengono sostituiti dai troni. Mi spiace molto per la Signora che a causa del rumore fastidioso che il trone arreca, ha disturbi seri del sonno. Capita molto spesso che anche io senta di notte il rumore, a mio avviso troppo forte, di questi troni. Speriamo che il tutto si possa risolvere.
Pierfrancesco Ferrari 2 anni fa su fb
E allora vada oltre confine. Io abito in mezzo alle montagne dove gli elicotteri ci sono giorno e notte ma dormo sempre. Forse meglio farsi una scopatina.
Jeremy White 2 anni fa su fb
Ma se questa gente abitasse a payerne ci suiciderebbero?
Igor Rigotti 2 anni fa su fb
Poi gli entrano in casa e si lamenta che non ci sono controlli....
Giuseppe Scognamiglio 2 anni fa su fb
Se vola basso un bel botto a calibro 12 con palline da piccione???
Christian Brignoni 2 anni fa su fb
farsi curare no?
Domenico Ferraro 2 anni fa su fb
A chi dice di mettere tappi alle orecchie e chiudere le finestre....mi metterei io nella loro stanza a russare come un maiale.....poi vediamo i tappi dove li mettete???
Luca Bianchi 2 anni fa su fb
Personalmente credo che la sorveglianza aerea del territorio sia necessaria e efficace. Vedo 2 problemi! Il primo e più importante è il discernimento tra la legittima privacy degli onesti cittadini e la necessità di intercettare/ impedire atti illegali di maleintenzionati ...qui è necessario che gli operatori "in remoto" abbiamo le necessarie istruzioni e sensibilità. Il secondo è un problema tecnico! Più facilmente risolvibile ! Il drone utilizzato è un vecchio drone del esercito con un piccolo motore a scoppio. Tecnologia vecchia! Oggi ci sono droni (soprattutto militari) che possono volare silenziosamente a quote più elevate e magari per più tempo con apparecchiature che forniscono immagini di qualità decisamente superiore!...allora cerchiamo di essere positivi! La sorveglianza ci vuole (con certe condizioni di privacy) ma forse i sorveglianti dovrebbero essere messi in condizione di operare con mezzi tecnici attuali e Quindi più discreti !...(vedi siti Boeing e lokeed martin) Chiaro costano! E certa gente che non perde occasione per prendersela con le spese militari deve esserne consapevole !...o spendiamo per cambiare i veivoli, o non spendiamo e ci teniamo quello che abbiamo !. Grazie per l attenzione
Arcangelo Svettini 2 anni fa su fb
Ma voi svizzeri vi sentite minacciati dal mondo intero...Qui da noi in Istria (SLO - CRO) siamo piu' aperti, anche se meno ricchi di voi. Gruezzi ! ! !
Dante D. Scolari 2 anni fa su fb
Donna esagerata.
Pietro Zarbo 2 anni fa su fb
Evany Lopiano
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Il grande fratello ??? che spia di notte!!!.. io mi sentirei più che protetta se segue anche le mie passeggiate notturne. Che sia un bene o un male?... ognuno ha la sua idea! Comunque se siamo arrivati ad usare questi controlli aerei è per la nostra sicurezza per i tempi che corrono e per le dogane aperte.
Mike Mangini 2 anni fa su fb
Un drone manco fosse un super puma!!!
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
Prima la sicurezza li farei volare giorno e notte sempre prima di trovarsi un delinquente in casa ?
Lì Mo 2 anni fa su fb
Abbattetelo!
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
??????????????
Lì Mo 2 anni fa su fb
che nervos è casartelli patrizi da..? ?
Doris Simion 2 anni fa su fb
Abito anch'io al confine e non mi disturbano,anzi mi danno un po di sicurezza. Consiglio alla signora di prendere Oropax in farmacia, potrà fare sogni tranquilli.
maribiancoblu 2 anni fa su tio
Ma sul piano di Magadino ci sono confini ? ....cominciano alle 11 a rompere.
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
Meglio un drone che un ladro in casa ??
Claudio Jaffo 2 anni fa su fb
La moda di andare a frignare sui media... ma chiudi le finestre o metti i tappi...
Nigelle 2 anni fa su tio
AFFONDIAMOLO... cara signora di Castel S.Pietro; vivo in zona & non imagina quante volte avrei voluto zittirlo !!! Spero che le autorità competenti valutano il grado di disaggio e trovano una soluzione rapidamente. -:)
Sonia Merzaghi 2 anni fa su fb
....ma ditele da fan sü meno
Elvia Butti 2 anni fa su fb
Ma se l'Italia non si è opposta a questo strano "controllo" inutile lamentarsi " giù la testa"...
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Se la signora non dorme nemmeno con i sonniferi il problema non è del cantone ma il suo... parlo per esperienza, il non dormire ti rende parecchio nervoso e ti attacchi a ogni per non ammettere che il problema è tuo...inoltre i colpi di sonno possono derivare anche dai sonniferi troppo forti...qui secondo me il problema non è il drone...
Anna Bellini 2 anni fa su fb
A prescindere dal fatto che doversi impasticcare per riuscire a dormire non è certo una cosa sana e col tempo rischia di portare ad assuefazione o, peggio, a dipendenza, non sta scritto da nessuna parte che "la signora non dorme nemmeno con i sonniferi": se non capisci quello che leggi, il problema non è della signora ma tuo.
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Anna Bellini carissima io capisco benissimo cosa leggo, e so benissimo di cosa parlo, le cose sono due con i sonniferi o dormi e ti alzi rincoglionita al mattino, oppure non dormi e hai i colpi di sonno durante il giorno! E quindi non c'è bisogno che lo scrivano, conoscendo questi tipi di medicamenti! Sto leggendo un sacco di commenti di persone che abitano nella zona, ma dormono cmq, basta prendere dei tappi per le orecchie, questa persona soffre di paranoia e puro vittimismo! E questa è il mio parere se non ti piace affari tuoi?
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Araceli Togni Scusa, mi sono sbagliata: non è che non capisci quello che leggi, è che ti inventi proprio significati nascosti e sottotesti delle parole altrui... Detto ciò, se il tuo "parere" (legittimo, giusto?) è che questa persona soffra di paranoia e puro vittimismo, il mio (altrettanto legittimo, giusto?) è che tu pecchi di presunzione e pura spocchia. Se non ti piace, affari tuoi. :)
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Pecco di tante cose Anna Bellini ma non di rompere le palle e impormi sui pensieri altrui come stai facendo tu sotto ogni commento che non ti garba? io la penso così, la signora si lamenta di tutto, la signora è costretta a prendere sonniferi, la signora si lamenta che è "costretta" a spostarsi, la signora si lamenta della polizia quando va dai vicini, ha paura che sia una forma di razzismo, si lamenta e ha paura di essere osservata... questo a casa mia si chiama paranoia e vittimismo...??
Anna Bellini 2 anni fa su fb
...E naturalmente quella che vorrebbe imporsi sui pensieri altrui sarei io, cerrrrrto! (y) ?
Giulia Marianne Cavadini 2 anni fa su fb
Comunque Araceli Togni ha ragione (soffro di una malattia rara del sonno, incurabile, e direi che ne so di più di una persona comune, senza peccare di tracotanza ?) se sei una persona sana: o dormi di notte con i sonniferi o non dormi la notte e hai colpi di sonno durante il giorno. Non ci sono vie di mezzo a meno che si soffra di malattie del sonno per cui i sonniferi non sono efficaci e va cercato un rimedio più efficace con il proprio neurologo. Per quanto riguarda il fastidio verso il rumore, quello dipende dalla persona.
Suenia De Barros Salmina 2 anni fa su fb
MA CHI È? PENSO COME TE!
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Giulia Marianne Cavadini TUTTO "dipende dalla persona". Tutto, comprese le reazioni ai farmaci: è questo il punto. Qui però si pretende di sapere e giudicare il vissuto di questa persona come se niente fosse (e come se imbottirsi di farmaci per via di questo coso che ronza fuori dalle finestre fosse una cosa normale e accettabile, tra l'altro). Tutto può essere risolto, IN TEORIA. Anzi no, e tu sei un esempio pratico del fatto che non tutti siamo uguali... però, invece di ammettere e confermare questa semplice realtà, riesci solo ad affermare di "saperne di più". È vero, tu ne sai sicuramente di più, ma riguardo alla TUA condizione. Che ne sai tu e che ne sa chicchessia di ciò che vive questa signora o, individualmente, chiunque altro?
Andres Hollenstein 2 anni fa su fb
Lasciamo il drone in pace a fare il suo lavoro che e molto sadisfttorio per tutti noi che abitiamo nell Ticino Grazie
AnnaMaria Zilli-meoli 2 anni fa su fb
Mettere i tappi nelle orecchie non sente più nulla,
Gabriele De Pieri 2 anni fa su fb
https://www.facebook.com/governonasionaeveneto.org/
Nube Saab 2 anni fa su fb
E quando sonó da privati ancora un massimo incubo!!! Stop & rispetto alla privacy!!!
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Finalmente la questione si è sollevata di nuovo! Vivo nella zona interessata e sono sfinito da questa situazione! Il drone fa un rumore assurdo che rompe la quiete della notte fino a tarda ora (settimana scorsa verso le 3 di notte era proprio sopra casa mia e si sentiva in maniera assordante). Basta!! Che si prendano dei provvedimenti a riguardo.
Simona Piscetta 2 anni fa su fb
Io non lo sento.... Solo talvolta ma mi sembra un rumore talmente leggero... Non certo da togliere il sonno... Evidentemente soffre di insonnia di suo...
Cristiana Braga 2 anni fa su fb
Ma che notizia del c...o è questa..???? Ben vengano i controlli!! prima di tutto la sicurezza, per noi per tutti
Andrea Lombardo 2 anni fa su fb
Sono curioso di sapere che lavoro fa la signora... Perché scommetto che se facesse un lavoro faticoso la sera si metterebbe a letto e si addormenterebbe senza problemi!!
Loredana Meyer 2 anni fa su fb
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
?
Yenifer Andrea Caldelari 2 anni fa su fb
Non è detto, io bado ai miei figli (ce tanta gente crede sia cosa da niente) ma la realtà è ben altra. Al mattino sono a pezzi, per la giornata impegnativo, ma sopratutto perchè la sera non so Come mai, ma non riesco a prendere sonno nonostante sia stanchissima. E magari durante la giornata mi capita di "addormentarmi" per un minuto
Yenifer Andrea Caldelari 2 anni fa su fb
Ogni cosa è soggettiva. Quindi ognuno reagisce in maniera differente. Non si giudica un libro dalla copertina ?
Yenifer Andrea Caldelari 2 anni fa su fb
Sono troppo ottimista e cerco di vedere il buono nelle persone e dalle cose ???
Andrea Lombardo 2 anni fa su fb
Si ma posso capire che sia fastidioso sentire il drone, ma non fa il rumore di un elicottero, mi sembra eccessivo che la signora non riesca a dormire da un anno senza sonniferi!! Anch'io lo sento come la maggior parte dei momo', però riesco a dormire!
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Yenifer Andrea Caldelari La capisco benissimo, fare la casalinga con dei bimbi è il mestiere più faticoso che esiste, mille cose da fare!
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Uno deve sentirsi in colpa se fa un lavoro che non è stancante?
Andrea Lombardo 2 anni fa su fb
Mai detto questo!! Legga meglio quello che ho scritto e vedrà che non ho usato termini di quel tipo!!
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Invece lo hai detto. Per risolvere il suo problema, la signora, dovrebbe andare a fare il muratore.
Andrea Lombardo 2 anni fa su fb
Ahahah mi piace questa sua frase, ma ribadisco che la signora non deve sentirsi in colpa se non fa un lavoro faticoso. E di lavori faticosi non ci sono solo il muratore come dice lei signor Stephan Kesslinger, io ho chiaramente detto che è esagerato dire che è un incubo sentire il drone. Che per altro non è che lo fanno volare per divertimento ma solo per una questione di sicurezza dei cittadini ticinesi.
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Sicurezza? Si è vista la sicurezza in questo cantone...
Andrea Lombardo 2 anni fa su fb
Cosa pretende? Più che fare controlli di vario genere non possono mica sapere sempre se una persona sta per commettere dei reati!! E sinceramente a confronto di altre nazioni è di gran lunga più sicuro.
Simona Tdb 2 anni fa su fb
2 tappi x le orecchie nooooo?
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Ma vedi te se uno deve mettersi dei fastidiosi tappi nelle orecchie in casa propria!
Anna Marchese 2 anni fa su fb
Matt Rowland perché no? Mica ti uccidono, anzi, ti fanno dormire come un bebè! E non fanno male, a differenza dei medicamenti. Cos'è questa crociata contro i tappi? Io non ho il problema dei droni ma ho quello di cani, via vai di auto e trattori, ecc... coi tappi ho risolto.
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Anna Marchese Sono d'accordo, sono una grandissima invenzione!
Simona Tdb 2 anni fa su fb
Purtroppo la gente deve rompere x tutto. Nn si soffermano a pensare ke ci sono problemi più seri.
Oriana De Santis 2 anni fa su fb
? La Cri gli ufoooo
La Cri 2 anni fa su fb
???
Ana Vieira 2 anni fa su fb
Oh dai, basta chiudere le finestre e non si sente più niente. Almeno io non lo sento più.
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Chiudile tu le finestre con 30 gradi fuori come quest'estate
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Matt Rowland Ma cosa dici? Basta mettere un condizionatore d'aria... E i tappi nelle orecchie... E bersi una camomilla... E prendere un sonnifero... E......
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
?
Dario Casoli 2 anni fa su fb
Io abito a 20 metri dalla line ferroviaria da 44 anni , e di notte passano i turni trasporti merci ma o sempre dormito
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Ed ecco la classica processione di insulti e improperi da parte dei soliti fenomeni... Vabbè pensarla diversamente, ma c'è proprio sempre bisogno di arrivare a certi livelli? Allora sono tutti depressi da mandare a ca*gare, eccetera, anche quelli del filmato? >:(
Jonathan Bopp 2 anni fa su fb
Quoto! WW la civiltà!
Stefano Tonini 2 anni fa su fb
Fosse per me, lo farei volare 24/24 h.
Christian Bianchini 2 anni fa su fb
Non vedo il problema, il corpo umano e la menta vengono allenati ad assorbide un "background noise", io mi sono abiutato a sentire ambulanze e polizia ogni notte e dormo pure. sicuramente se il drone sparisce non sara' grazie a quello che le persone dormono meglio, sara' la paranoia che qualcuno li spia, o che succede quaclosa o altro. Inoltre confrontare "una vacanza" e vivere e lavorare ( con forse stress ) e dar la colpa al drone che ha da fastidio e non fa dormire... bel confronto..
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Quando i problemi toccano la vita degli altri è sempre molto facile (e comodo) "non vederli". O minimizzarli.
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Gli uomini in generale hanno meno problemi rispetto alle donne per addormentarsi e continuare a dormire profondo e... sono da invidiare. Ad alcuni manca tanta comprensione direi! ! Capisco bene la signora e mi dispiace per lei. .
Sonia Foraboschi-Locatelli 2 anni fa su fb
Boh io abito in malcantone zona confine con l'italia e nonostante passa regolarmente io non sento nulla?? mah
Lucia Manzella 2 anni fa su fb
Allora io dove abito c'è un bar .e molto ma molto peggio del drone !!anche la mia salute e in pericolo ⚠️
Sergio Oliboni 2 anni fa su fb
Forse il bar c'era già prima che lei andasse ad abitare lì.........
Isabel Goncalves 2 anni fa su fb
Vivere sotto un grande aeroporto e ben peggio. Pure dormivo bene.
Liliana Knezevic 2 anni fa su fb
Sicurezza del popolo per primo.... e lei signora prenda abitudine.... pure io li sento quando parte da Magadino ma non e poi cosi esagerato ....
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Se la signora ha affermato che è forte non penso che se lo sia inventato, non crede?
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
?
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Quando parte e quando rientra suppongo, non che le gira sopra la sua casa!
Corina Nicolae 2 anni fa su fb
Infatti un conto e sentirlo una volta, un conto e sentirlo ore di filla o più volte.
Liliana Amadò 2 anni fa su fb
io capisco la signora in quanto quando abitavo ad Astano avevo il suo stesso problema. Passavo notti intere (h24.00 fino h03.00) a rigirarmi nel letto. Poi ho risolto mettendomi ti tamponi. Io e un'altra abitante abbiamo scritto alla direzione delle dogane e devo dire che i sorvoli si sono diradati e i voli stabilizzati ad un' altezza superiore. So che provvedono a difendere il ns territorio dai malintenzionati ma bisogna provare x vedere quanto sia fastidioso quel forte ronzio a lungo andare.
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
??
Sara Mayor Porro 2 anni fa su fb
Tappi e il problema è risolto! Pensiamo all'utilità di questi droni !!!
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Anch'io metto i tappi auricolari la notte quando i cani abbaiano.
Pascale Passera 2 anni fa su fb
Ho pensato la stessa cosa
Sara Mayor Porro 2 anni fa su fb
.... io quando il marito russa ?
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Ma perchè uno deve mettersi i tappi (tra l'altro fastidiosi) in casa propria?!? Io ho provato a metterli e ad ogni modo si sente comunque! Bisogna passare a mezzi più attuali e silenziosi
AnnaMaria Zilli-meoli 2 anni fa su fb
Se sono dei buoni auricolari non si sente nulla con i tappi!
Romy Ribi 2 anni fa su fb
AnnaMaria Zilli-meoli Ha ragione, io metto quelli morbidissimi striati rosa/gialli della migros e le taglio in due e le infilo a metà del condotto uditivo. A volte ci vuole la pinzettina con le punte rotonde x tirarlo fuori, ma garantisco che funziona e non si sente più nulla, neanche il marito che russa! ?
Raffaella Norsa 2 anni fa su fb
Romy Ribi mi auguro sia una battuta...
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Raffaella Norsa Perché dovrebbe essere una battuta?
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Se le introduce bene a metà condotto, le assicuro che non sente più nulla.
Domi Alice 2 anni fa su fb
Romy Ribi Non le ha mai detto nessuno che è molto pericoloso? Poi veda lei, libera di fare ciò vuole...
Valentina Chaventré 2 anni fa su fb
Ma scusa per cosa hanno inventato Ohropax e la camomilla ??? ma daiiii !!!
Valentina Chaventré 2 anni fa su fb
Kata Keib non stavo parlando di sonniferi !!!
Kata Keib 2 anni fa su fb
Scusa sbagliato io, convinta fosse qualche sonnifero ?? ritiro tutto XD
Valentina Chaventré 2 anni fa su fb
E comunque se questo drone deve girare per la nostra sicurezza che lo fa punto !! Allora anche io dovrei lamentarmi del drone che gira quasi tutta la notte nella mia zona ? No io uso oropax e non sento più nulla ! Semplice !
Valentina Chaventré 2 anni fa su fb
Oropax sono quelle cose morbide che ti metti negli orecchi???
Robby Bilbo 2 anni fa su fb
Prendi una camomilla ...
Helvetic Securgest 2 anni fa su fb
Nel mio BUNKER .......c'è silenzio ! ??...una brandina......e buona notte
Kurt Maria 2 anni fa su fb
Che esagerata?
Matt Rowland 2 anni fa su fb
Prova tu allora
Kurt Maria 2 anni fa su fb
Non credo che giri solo sopra casa sua penso.
Anna Maria Gibezzi Milani 2 anni fa su fb
depressa
Linda Albano Brücker 2 anni fa su fb
Ma per favore....
Rosy Bariffi 2 anni fa su fb
Va beh dai,ci saranno altri problemi se non si dorme. Saro' fortunata io che dormo come un ghiro abitando tra treni e auto? ????? ...sogni d'oro !
Stefano Danielli 2 anni fa su fb
Quante storie li sentiamo tutti ma sono utili ed è giusto che girano poi presto arriveranno i nuovi modelli più silenziosi...
Anna Bellini 2 anni fa su fb
...disse quello che abitava a Sementina. ?
Giuseppe Casartelli 2 anni fa su fb
?
Stefano Danielli 2 anni fa su fb
Oramai ci si abitua Anna non sono così tremendi è be peggio chi abita accanto alla linea ferroviaria
Lucrezia Novelli 2 anni fa su fb
Stefano Danielli è leggermente diverso abitare vicino alla ferrovia. In primo luogo perchè quando compri o affitti una casa sai che hai la ferrovia davati a casa e diventa una scelta, in secondo luogo perchè i treni, sopratutto nelle ore notturne, non passano in continuazione.
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Stefano Danielli Non è una regola: c'è chi si abitua e chi no. Io per esempio sono una che solitamente si abitua in fretta, ma so benissimo che non per tutti è così e non pretendo che gli altri siano in grado di farlo solo perché riesce a me. Inoltre qui non si parla di una situazione preesistente (tipo linea ferroviaria) in cui si può scegliere se va bene ritrovarsela fuori dalla finestra quando si sta decidendo se costruirci/comprarci/affittarci casa, ma di un rumore molesto (e NOTTURNO) che gli abitanti si sono ritrovati tra capo e collo da un momento all'altro perché qualcuno ha deciso che... così doveva essere. Lo dicono in tanti in quella zona, lo vedi anche dal filmato, e non credo siano tutti dei mitomani esagerati da ignorare. Poi magari c'è anche quello che, appunto, si abitua. Ma vorrei davvero vedere se tutti i fenomeni qua dentro, messi nella medesima condizione, sarebbero tanto tolleranti...
Stefano Danielli 2 anni fa su fb
Boo... Anna qui girano spesso ma a me personalmente non danno fastidio...
Vincenzo Maresca 2 anni fa su fb
la signora semplicemente esagera all'ennesima potenza....ma vabbe'......al giorno d'oggi non e' una novita'......io per 2 anni non ho dormito di notte a causa di una bambina che piangeva perche' i genitori di giorno la facevano dormire perche' avevano da fare....e la notte si mettevano i tappi nelle orecchie e la legavano (si avete letto bene legavano) al passeggino e la lasciavano piangere tutta la notte...nonostante le lamentele (in questo caso piu' che giuste non solo per il fastidio ma sopratutto x il benessere della bambina) nessuno ha fatto nulla....
Veneranda Loffredo 2 anni fa su fb
Chiamare gli assistenti sociali no ? Legare una bambina .. manco fosse il demonio ..
Vincenzo Maresca 2 anni fa su fb
appunto.......
Anna Bellini 2 anni fa su fb
E poi è la signora che "semplicemente esagera all'ennesima potenza"....ma vabbè.....al giorno d'oggi non e' una novità..... :)
Vincenzo Maresca 2 anni fa su fb
Cara Anna sono certo che può essere un fastidio non lo nego...stai parlando con uno che non ha orologi in casa e neppure ne indossa perché di notte il ticchettio non mi fa dormire....qualche volta ho usato i tappi x le orecchie e ho risolto...niente sonniferi...eppure sono ancora qui...e sono uno che tra andata e ritorno dal lavoro si fa 80km al giorno....e faccio anche i turni...quindi confermo...la signora esagera...e pure tanto...
Orietta Bricalli 2 anni fa su fb
Vergognoso vedere e non fare nulla .......
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Eheh, non c'è proprio verso, eh? A parte che pure la signora "è ancora qui" e che, quanto ai km al giorno (80 tra andata e ritorno? Praticamente Bellinzona-Melide: seguendo il tuo ragionamento potrei dire "Sai che sforzo!"), tu non sai quanti ne debba percorrere la signora in questione, quindi il paragone è inutile, io ho solo provato a farti notare l'incongruenza, oltre alla presunzione, di giudicare il racconto (ovvero il vissuto) di questa signora attraverso un racconto (e un vissuto), il tuo, che volendo suona esagerato almeno quanto il primo... E tu che fai? Continui con un racconto (e un vissuto) che in sostanza suona ancora più esagerato. Cioè, dico, tu non riesci a dormire e parli di tappi per le orecchie a causa del ticchettio di un orologio in giro per casa (che hai giustamente fatto sparire) e poi ti permetti di sindacare sul fastidio provocato da quel drone alla signora (che non lo può certo fare sparire come tu i tuoi orologi)??? :D
Vincenzo Maresca 2 anni fa su fb
era solo per farti capire quanto il rumore possa disturbarmi durante la notte.....se mi da fastidio un orologio figuriamoci quando passa un auto o quando qualcuno festeggia nelle vicinanze o qualche vicino rumoroso o qualunque altra fonte di rumore.....nonostante questo vivo lo stesso e di certo non vado a sbandierarlo ai 4 venti......
Carmen Nigg 2 anni fa su fb
con " Ohropax " e risolto il problema , la sicurezza per la popolazione viene per 1. !
Ivan Polak 2 anni fa su fb
Esagerati
Jose Pina 2 anni fa su fb
Voi la sicurezza !???o no ???
brobertob 2 anni fa su tio
Anche il delinquente più scemo del mondo se sa di essere sorvegliato non agisce. Pensavo che le guardie di confine agissero con discrezione invece sembra una fantozzata. Io abito vicino all'aeroporto di Magadino e se il drone che passa davanti a casa mia verso le 22 mi da fastidio ancor più mi infastidisce quando rientra diverse ore dopo. Abitanti del mendrisiotto se volete protestare dovete riversarsi in strada quando sentite il drone così qualche centinaio di persone mettono in tilt il controllo. Buon riposo
Loris Cesardi 2 anni fa su fb
Camera termica e lo fanno volare più in alto, no?
BRICIOLA 2 anni fa su tio
Che il drone disturba alquanto è innegabile. Tuttavia rimango perplesso in merito alle dichiarazioni delle autorità che vogliono far credere che non vi siano alternative per garantire la sicurezza dei cittadini. Basterebbe impiegare un numero sufficiente di militari che con le guardie di confine potrebbero sorvegliare quei punti critici di confine ben noti alle autorità. La verità è che comunque questi controlli notturni servono a ben poco dal momento che l'immigrato, anche se respinto diverse volte in Italia, ci proverà fino a quando riuscirà a transitare attraverso la Svizzera. Purtroppo confiniamo con il Paese allo sbando.
tip75 2 anni fa su tio
non va neanche dopo due ore..
hcap76 2 anni fa su tio
Con tutti i milioni che spendiamo per far giocare qualcuno alla guerra..non si potrebbe investirne una parte per silenziare "queste fastidiose zanzare" ? Capisco l'utilità ma anche la salute del CONTRIBUENTE sarebbe da rispettare !!!
marina61 2 anni fa su tio
Io penso che per chi abbia problemi di sonno possa essere veramente fastidioso, perché è forte il rumore lo sento bene anch'io, ma poi quando vado a letto non ho problemi
tip75 2 anni fa su tio
la signora ha ragione,oggi tra campane,tiro,soffiatori elicotteri e droni non si riesce più a vivere...poi invece per le cose che rallegrano la vita tipo un po' di musica o un concerto stiamo sicuri che arriva subito la polizia...che mondo di ipocriti
sedelin 2 anni fa su tio
non ci sono compromessi, se si vuole la sicurezza tenendo conto degli episodi del recente passato. non ho idea quanti DB emanino questi droni e mi chiedo se con dei semplici tappi non si possa ovviare all'inconveniente.
Equalizer 2 anni fa su tio
A noi il cantone ci spacca i marroni per un po' di rumore di giorno, e questi con un solo oggetto spaccano i marroni a migliaia di persone DI NOTTE ad iniziare dalle 22.00 quando si alza in volo fino al suo rientro e vogliono aver ragione? Buttate quel catorcio a 2 tempi che ha più di 20 anni e compratene uno nuovo, SILENZIOSO. Con tutti i milioni che spendiamo per l'esercito una volta fare una spesa intelligente no eh? Poi sto vecchio catorcio si sente e si vede da parecchio lontano, quindi se la prevenzione si limita nel far rumore per spaventare i ladri, sem a posct!
Mattiatr 2 anni fa su tio
@Equalizer La prevenzione in Ticino? Mi sa che pian piano sta cambiando significato. Per molti ai piani alti la prevenzione contro gli incidenti sono controlli radar e multe salate per chi trasgredisce. Per me che sono un ignorante in materia la prevenzione potrebbero essere giornate informative sul comportamento sulla strada fin dall'asilo. Questo era un esempio ma probabilmente c'è gente che è in grado di contraddirmi. Riguardo alla modernizzazione hai ragione, ogni tanto ci vuole. Come in tutto del resto. Perché altrimenti tanto vale tornare alle torrette con i cecchini sparse su tutto il confine.
MrBlack 2 anni fa su tio
Capisco la Signora...ma sarebbe meno deleterio per la salute usare dei comuni tappi per le orecchie piuttosto che imbottirsi di sonniferi.
Pepperos 2 anni fa su tio
Se fossero solo questi i problemi! Si trasferisca pure in valle di Leventina.
Lonely Cat 2 anni fa su tio
Costruiamo un muro e i droni non servono più.
tip75 2 anni fa su tio
la signora ha ragione, c'è una totale mancanza di rispetto! tra le campane il tiro i soffiatori i droni e gli elicotteri la vita sta diventando insostenibile.Loro possono sempre c'è sempre una scusa! poi invece per ciò che è piacevole e non disturba anti rallegra la vita tipo bella musica ecc..puoi stare certo che ti arriva la polizia a casa, che mondo di ipocriti,
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Un temporale, quasi 10 gradi in meno
È accaduto ieri a Lugano. Altrove raffreddamenti, ma non così marcati
LUGANO
1 ora
Crediti Covid, arrestato un "furbetto" nel Luganese
Oltre 600mila franchi usati, in realtà, per spese personali. In manette un 47enne italiano
CANTONE
2 ore
Covid: i casi ticinesi crescono anche oggi
Invariato, invece, il numero dei deceduti a causa del virus che resta fermo a quota 350
CANTONE
3 ore
Il Municipio sotto accusa per presunti abusi edilizi
La Lega chiede alla Sezione degli enti locali di «ristabilire la legalità negli spazi dell'ex caserma»
FOTO E VIDEO
LUGANO
5 ore
Incendio sul balcone, arrivano i soccorsi
Il rogo è scoppiato questa mattina a Viganello.
AGNO
6 ore
«Non sorrido da cinque anni»
Franco Boroni, 65 anni, ha ingaggiato un'interminabile battaglia legale. E nel frattempo è logorato dal mal di denti
LOCARNO
6 ore
E se il Ticino lo scoprissi dondolando su un'altalena?
Il progetto di Elisa Cappelletti e Fabio Balassi è destinato a chi cerca lo scatto “instragrammabile” perfetto
MENDRISIO
13 ore
Da subentrante in Consiglio comunale a Municipale
Manuel Aostalli prenderà il posto di Marco Romano nell'esecutivo del Magnifico Borgo.
LUGANO
15 ore
Al San Grato si dorme come sugli alberi le foglie
L'idea lanciata da Elia Frapolli è stata inserita nella campagna di SvizzeraTurismo
CANTONE
18 ore
Merlani sul caso Woodstock: «Tanti nomi illeggibili, fittizi, parolacce»
Il Medico Cantonale si è espresso sul caso della recluta ticinese e sul contact tracing
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile