Archivio Tipress
CANTONE
13.07.17 - 09:300
Aggiornamento : 11:10

Non hai ancora trovato un posto come apprendista? Ti aiuta il Cantone

Fino al 18 agosto, i giovani residenti - nati tra il 1998 e il 2001 - potranno ottenere sostegno compilando un formulario messo a disposizione dalla Divisione della formazione professionale

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa i giovani nati tra il 1998 e il 2001 che non hanno ancora un posto di apprendistato malgrado le ricerche fatte, che fino al 18 agosto 2017 sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP).

Tutti i ragazzi tra i 17 e i 20 anni hanno infatti la possibilità di annunciarsi compilando un formulario. (Lo trovi cliccando qui)

Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per cui si cerca un posto di apprendistato motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Seguirà in una seconda fase un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto al tirocinio scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria perché tutti i giovani senza alcun collocamento a metà agosto saranno segnalati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Per questo lavoro il Dipartimento diretto da Emanuele Bertoli ha istituito un Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio. Esso lavora sotto la direzione della Divisione della formazione professionale e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
28 min

Due svolte a sinistra per salvare Corso Elvezia

Partirà il prossimo 29 settembre la fase sperimentale di tre mesi per le modifiche viarie in Piazza Castello. Non mancano i timori per il trasporto pubblico. Il sindaco: «Oggi è un inferno»

BELLINZONA
1 ora

Radar a Camorino: «Un'auto su tre andava troppo forte. 160 multe in un'ora»

Il Comandante Ivano Beltraminelli sulla polemica: «Quel radar rilevava la velocità a ben 60 metri dal cartello. Abbiamo agito nella legalità»

CANTONE
1 ora

L'estate si congeda tra nuvole e qualche goccia di pioggia

Cieli coperti e qualche possibile parentesi di maltempo nelle previsioni per il fine settimana. Temperature sotto i 20 gradi domenica e lunedì

CANTONE
2 ore

Dopo i funghi tocca alle castagne. E sarà un'ottima annata

Grazie alla stagione meteorologicamente favorevole, l'obiettivo dell'Associazione Castanicoltori è chiaro: «Almeno 40 tonnellate nei centri di raccolta»

BELLINZONA
3 ore

«La Polcom è di nuovo sulla bocca di tutti e non è una novità»

Il consigliere comunale Manuel Donati ha inoltrato un'interpellanza al Municipio sul discusso controllo radar di Camorino: «Quali sono i criteri di prevenzione?»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile