Cerca e trova immobili

BISSONEEnnesima frana sulla via Tre Sassi: «Ad alto rischio da anni»

06.06.17 - 18:03
Nel 2015 il Municipio presentò un messaggio per la messa in sicurezza, poi bocciato dal Consiglio comunale
foto lettore tio/20minuti
Ennesima frana sulla via Tre Sassi: «Ad alto rischio da anni»
Nel 2015 il Municipio presentò un messaggio per la messa in sicurezza, poi bocciato dal Consiglio comunale

BISSONE - L’ennesima frana è scesa questa mattina, attorno alle 11.30, sulla via Tre Sassi a Bissone, fortunatamente in un momento in cui il tratto di strada - ora temporaneamente chiuso - era deserto. «Era appena passata la postina. Ha chiesto ad un abitante di scendere a vedere se c'era la possibilità di passare, ma subito dopo sono scesi ulteriori massi, bloccando il passaggio alla sua macchina».

Un problema di sicurezza tutt’altro che nuovo ci spiega una lettrice, precisando come la questione  «sia stata più volte demandata» nonostante il tratto di strada sia stato «dichiarato ad alto rischio da molti anni».

Un pericolo quasi ventennale - Il primo invito al Municipio - da parte del Dipartimento del territorio - a realizzare opere di prevenzione contro i pericoli naturali in zona risale al 1999, quando venne riscontrato un pericolo alto sul tratto stradale e un pericolo medio poco più a monte. Nel 2002, ci raccontano, l’autorità municipale conferì ad uno studio di ingegneria un progetto per la protezione del comparto collinare, il quale venne però cestinato in seguito alla richiesta di un nuovo rilievo che rispettasse le direttive dell’Ufficio federale dell’ambiente del tempo.

La vicenda si trascina fino al 2015, quando il Municipio si china nuovamente sulla questione allestendo un messaggio da sottoporre al Consiglio comunale che, il 30 giugno di quello stesso anno, deciderà di non eseguire i lavori, rimandando indietro il suddetto messaggio.

«Nella via Tre Sassi ci sono circa una ventina di appartamenti, nei quali vivono 25-30 persone che corrono un rischio ogni qualvolta passano sulla strada per raggiungere le proprie case», ci spiega la lettrice. «Anche questa volta siamo stati fortunati. Speriamo che dopo quest’ultima frana il Municipio decida di mettere definitivamente in sicurezza quella curva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE