Cerca e trova immobili

BELLINZONALuce verde all'IRB

16.05.17 - 11:27
Il Municipio ha approvato la licenza edilizia per la nuova sede dell'Istituto all'ex campo militare. I lavori inizieranno nell'autunno del 2017 e termineranno nel 2020. Costo di 45 milioni
Tipress
Luce verde all'IRB
Il Municipio ha approvato la licenza edilizia per la nuova sede dell'Istituto all'ex campo militare. I lavori inizieranno nell'autunno del 2017 e termineranno nel 2020. Costo di 45 milioni

BELLINZONA - Luce verde per la realizzazione della nuova sede dell'IRB. Il Municipio di Bellinzona comunica infatti di avere approvato la domanda di costruzione e concesso la relativa licenza edilizia per la realizzazione dello stabile all’ex campo militare tra via Chiesa e via del Bramantino.

La domanda di costruzione, coordinata con la procedura federale di approvazione dell’impianto fotovoltaico previsto sul tetto dell’edificio, era stata presentata lo scorso 9 dicembre 2016 ed ha ottenuto il preavviso favorevole da parte dei competenti servizi federali, cantonali e comunali.

Tutti sotto un tetto - Il progetto denominato “Nel Parco” è stato sviluppato dal team Aurelio Galfetti. L'edificio, in cui troveranno posto sotto un unico tetto l'Istituto di Ricerca in Biomedicina, l'Istituto di Ricerca Oncologica e i laboratori di ricerca del Neurocentro della Svizzera Italiana, si strutturerà su tre piani fuori terra e un piano interrato. Il piano interrato ospiterà lo stabulario, i magazzini, gli archivi, la logistica e un’autorimessa. Al piano terreno si troveranno l’amministrazione, una caffetteria, sale per seminari e locali di supporto, mentre nei piani superiori ci saranno i laboratori per 30 unità di ricerca, uffici dei group leader, sale riunioni e centrali tecniche.

Investimento da 45 milioni - L’investimento previsto per la costruzione è di circa 45 milioni di franchi, per una volumetria di circa 45'000 metri cubi, che si svilupperà su una superficie di 6'000 metri quadrati sul terreno che la Città ha concesso in diritto di superficie.

Tre anni di lavori - I lavori di costruzione inizieranno nel corso del prossimo autunno 2017 e saranno coordinati con quelli a carico del Comune per l’abbattimento dello stabile dismesso all’entrata di via Chiesa e lo spostamento del collettore principale attraversante il terreno su cui sorgerà lo stabile. La consegna dell’opera è prevista per la fine del 2020 e la sua messa in esercizio, con lo spostamento dei laboratori dall’attuale sede di via Vela, all’inizio del 2021.

Accoglierà 220 collaboratori dal 2021 - La nuova sede dell’IRB con IOR e NSI, tassello a Bellinzona della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana, occuperà circa 220 collaboratori e costituirà per il nuovo Comune una delle più importanti opere strategiche di sviluppo, attorno a cui realizzare un vero e proprio campus della ricerca, della formazione e dello svago, rispettivamente istituire un polo biomedico che funga d’attrattore per imprese nuove (start up) o già attive in quel campo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UlVisin 6 anni fa su tio
Scusate la domanda...ma il circo le giostre dove verranno spostate?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
A castione in attesa che si faccia lo stadio XD
NOTIZIE PIÙ LETTE