TENERO
15.05.17 - 09:480

Centro Sportivo di Tenero, 530 giovani al raduno primaverile

TENERO - Dal 21 al 26 maggio 530 giovani speranze di 22 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Al centro del raduno primaverile “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il nuovo modello di promozione dello sport denominato FTEM. Il programma prevede anche uno spettacolo della “Accademia Teatro Dimitri” così come una serata all’insegna di giochi di abilità. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

Le giovani speranze svizzere di discipline individuali e di squadra potranno allenarsi durante una settimana in un quadro ottimale seguendo un programma di alto livello qualitativo. Essi svolgeranno dei workshop formativi nell’ambito di temi etici come l’ambiente, la prevenzione e il doping. Il filo conduttore di questa edizione del 3T è il nuovo modello denominato “FTEM Svizzera” (Foundation, Talent, Elite e Maestry). Il modello fornisce un innovativo metodo di sviluppo delle discipline sportive e degli atleti. Esso si prefigge di migliorare il coordinamento nella promozione dello sport, il livello dello sport di prestazione e le possibilità di praticare sport durante tutta la vita.

Il raduno «Tutti i Talenti a Tenero» si svolge due volte all’anno al CST con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti. L’evento rappresenta un elemento essenziale delle misure attuative promosse dalla Confederazione nell’ambito della «Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera» e viene organizzato da Swiss Olympic, l’associazione mantello dello sport svizzero, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e il CST. Il 3T, e dunque i giovani talenti sportivi elvetici, sono sostenuti dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS).

I giovani sportivi e i loro allenatori usufruiscono dunque di un’importante opportunità di crescita sportiva e personale. Il campo 3T non è infatti solo un campo d’allenamento ma l’occasione d’incontro fra atleti di varie discipline e regioni linguistiche. Questa edizione si aprirà con l’accensione di una fiamma che calerà immediatamente atleti e allenatori in un clima olimpico. I partecipanti al campo 3T inoltre metteranno alla prova le loro abilità in prove di coraggio e vivranno i valori olimpici dell’eccellenza, del rispetto e dell’amicizia. Tutti riceveranno la speciale T-shirt del 3T con il timbro «Talent@Work».

TOP NEWS Ticino
CANTONE / CONFINE
2 min
Shopping natalizio in Italia? Domenica non ci saranno TILO
Ennesimo sciopero del trasporto ferroviario oltre confine. Non saranno assicurate nemmeno le fasce orarie di garanzia
CANTONE
37 min
Bimba in affido maltrattata: colpevole
Confermata la condanna a 16 mesi sospesi, pronunciata in primo grado per il tutore legale
SONDAGGIO
CANTONE
1 ora
Settimana sulla neve: in Ticino la vacanza è più conveniente
Un’analisi della Banca Cler rileva comunque che nel 2020 in Svizzera i prezzi aumenteranno del 6%
BELLINZONA
1 ora
Inaugurato e "in orario", ecco il nuovo nodo intermodale
Presentato oggi, come da programma, il rinnovato piazzale della Stazione
CANTONE
2 ore
Il raddoppio del Gottardo sarà realtà nel 2032
Berna ha approvato il progetto esecutivo. Il materiale di scavo verrà usato per la copertura dell'A2 ad Airolo e per la rinaturazione del lago di Uri. I lavori inizieranno l'anno prossimo
CANTONE
4 ore
Ecco cosa ha irritato i consumatori ticinesi nel 2019
Garanzie non riconosciute e ritardi nelle consegne sono i crucci maggiori
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
La pazza (e benefica) idea: da Berna a Chiasso a piedi
Non nuovo alle iniziative fuori dal comune, Bruno Kraken percorrerà 300 km in poco più di tre giorni. Obiettivo: raccogliere fondi per i bambini che soffrono
CANTONE
7 ore
Qualche fiocco in pianura, attenzione alle strade
Meteo Svizzera mette in allerta per nuove nevicate tra venerdì e sabato e per strade sdrucciolevoli
CANTONE
16 ore
Il salario minimo è legge
Sarà compreso tra i 19.75 e i 20.25 franchi l'ora. Il Gran Consiglio ha approvato così la norma che concretizza "Salviamo il lavoro in Ticino"
LUGANO
17 ore
Dopo la segnalazione arrivano i «massi contro i gradassi»
In via Ligaino sono comparse delle grosse pietre che impediscono i parcheggi selvaggi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile