Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Ora basta parlare male di noi, così ci danneggiate»

21.03.17 - 08:18
Inquinamento in Ticino, lo sfogo di Nadia Fontana-Lupi, direttrice dell’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio: «La nostra regione? È solo un capro espiatorio»
«Ora basta parlare male di noi, così ci danneggiate»
Inquinamento in Ticino, lo sfogo di Nadia Fontana-Lupi, direttrice dell’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio: «La nostra regione? È solo un capro espiatorio»

MENDRISIO – Le analisi del dottor Giorgio Noseda, le critiche di Franco Cavalli... E ora anche un'interrogazione al Governo da parte del parlamentare Tiziano Galeazzi. L'equazione Mendrisiotto-inquinamento è sempre più frequente, e settimana scorsa non sono passati inosservati gli striscioni dei Verdi quando i valori delle polveri fini sono tornati a superare i limiti. Ma come vive questa situazione chi si trova, quotidianamente, a dovere "vendere" il meglio di una regione? Nadia Fontana-Lupi, direttrice dell'Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio, è stizzita. «Ora basta parlare male di noi – dice –. Così, a poco a poco, si rovina davvero la nostra immagine».

Signora Fontana-Lupi, eppure il problema del traffico nel Mendrisiotto è oggettivo. Non trova?

È vero, abbiamo più traffico rispetto alle altre regioni del Ticino. Ma dove vanno tutte queste auto? Transitano da noi per andare in altre località. E allora siamo sicuri che il problema sia davvero solo nostro e basta? Non venitemi a dire, inoltre, che tutte quelle macchine sul Pian Scairolo o sul Piano di Magadino non inquinano...

Qui però si parla di numeri. Di statistiche. Il Mendrisiotto sembra proprio essere messo peggio...

A me pare che si stia usando il Mendrisiotto come capro espiatorio. Ormai da anni. Quello dell'inquinamento è un problema grosso che non si può circostanziare a un semplice fazzoletto di terra.

Di chi è la responsabilità?

Se il Mendrisiotto è così messo male, perché ad esempio i politici non hanno pensato di prolungare, da subito, AlpTransit fino a Chiasso? Le macchine dall'autostrada non si levano a parole.

Quanto è difficile per il vostro ente promuovere la regione, dal punto di vista enogastronomico, in questo periodo?

Non è che la gente non va più a Roma, a Firenze o ad Atene perché c'è inquinamento. Vale anche per l'enogastronomia. È un luogo comune quello di associare la nostra regione al traffico e alle industrie. Ma questa gente è già stata al Parco delle Gole della Breggia o sul Monte Generoso? Il Mendrisiotto non è fatto solo di autostrade.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Chi ha agitato spauracchi, imposto limiti di velocità (che non servono a niente) ed organizzato un mega-show con i mezzi pubblici di tutto il cantone (che anche in questo caso non è servito a niente)? Se la Signora Nadia Fontana-Lupi è stizzita dovrebbe prendersela con l'artefice di tutto questo e cioè il Consigliere di Stato Zali

davidi81 7 anni fa su tio
beh dai noi come al solito attuiamo tutte le misure anti inquinamento mentre oltre frontiera regna il caos ....sbaglio o l'aria che respiriamo non conosce dogana....???

comp61 7 anni fa su tio
no inquinamento? no ente turistico.

nessuno 7 anni fa su tio
lo sfogo di Nadia Fontana-Lupi, direttrice dell'Ente Turistico del Mendrisiotto .... è solo un capo espiatorio?

El Jardinero 7 anni fa su tio
Personalmente non credo che si voglia "difendere" il Mendrisiotto sminuendo il problema dell'inquinamento che c'è e rimane altissimo. Essendo morfologicamente montagnoso vicino alla pianura padana ingloba maggiori gas inquinanti in prima linea, tuttavia non è che il Luganese sta così meglio. Io penso che il Mendrisiotto sia ancora meraviglioso nonostante tutto e oltre alle bellezze citate in articolo c'è anche l'inizio del Lago Ceresio. Vogliamo parlare di altre zone urbane ?

leopoldo 7 anni fa su tio
sembra il film lo squalo dove le autorita del posto minimizavano la realtà per non perdere il turismo

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
cosa è meglio ? ... morire di fame o morire per l'aria inquinata ?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Morire di fame?!?!?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
di fame si muore di sicuro con l'aria inquinata per lo meno non muori subito.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
La direttrice dell'Ente turistico dovrebbe essere in prima fila a lottare contro l'inquinamento, non negare il problema.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sono del parere che il problema viene esposto molto più grande di quanto non lo è .. e non mi è sembrato che la direttrice dell'Ente turistico sta negando il problema... che esiste senza dubbio, ma sta facendo una pubblicità negativa alla nostra regione

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Anche io sono del mendrisiotto. La verità è che qui non si parla di opinioni, ma di numeri e di dati. Il mendrisiotto sta lentamente morendo.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
meglio no.. vuol dire che i frontalieri tanto odiati se ne andranno presto

F/A-18 7 anni fa su tio
parliamoci chiaro, l'inquinamento sopratutto del sotto ceneri arriva tutto dalla vicina Lombardia, i frontalieri possono dare un contributo così come le auto dei ticinesi, l'80 all'ora non serve a niente e chi vuole l'aria pura dovrebbe pensare di vivere in'alta Leventina o su per Olivone, peraltro bei posti.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
E' vero, hai ragione ma è davvero triste che "per avere aria pulita" bisogna andare a vivere in alta Leventina o a Olivone e comunque mica tutti possiamo emigrare lì. Il problema va risolto alla radice con un cambio di vita dappertutto nel mondo industrializzato, sennò è come mettere un cerotto su una gamba rotta: non serve a niente.

elvetico 7 anni fa su tio
"trafficata da mezzi pubblici su gomma" .... intendevo mezzi pesanti, non mezzi pubblici.

elvetico 7 anni fa su tio
Vorrei dire alla signora Fontana che comprendo le sue apprensioni ma nessuno può negare che il Mendrisiotto soffra di inquinamento e ne soffre parecchio. Già da alcuni decenni, a dire il vero, si sa per esempio che il Monte Generoso "raccoglie" sostanze inquinanti che i venti portano dalla Lombardia industriale, molto industriale e molto trafficata da mezzi pubblici su gomma che non aiutano di certo a rendere l'aria fine e pulita. Nessun erborista si sogna di raccogliere erbe sul Monte Generoso, per esempio. Il Monte Generoso - bellissimo monte - è la prima piccola barriera naturale .... ma non basta, come non bastano le piogge e il vento da nord per pulire l'aria. Il problema maggiore - secondo me - è causato in Lombardia e non me ne vogliano gli italiani lombardi che sono i primi a soffrire di inquinamento, più di noi mo-mo. Anche da noi, in questo piccolo bel triangolo del sud Ticino circolano troppi veicoli pesanti su gomma sull'asse autostradale sud-nord e nord-sud. Siamo in frontiera e il traffico è enorme ! E circolano anche tante automobili sulle nostre strade regionali. Speriamo che con la prossima apertura della linea ferrovia Stabio-Arcisate almeno parte del traffico dei frontalieri possa diminuire ... sarebbe già qualcosa !

Lore62 7 anni fa su tio
Beh dai...adesso faranno la terza corsia, così possono aumentare il flusso di schiavi della Lombardia che manca ancora alla nostra fiorente economia locale .... XD

Lourmarin 7 anni fa su tio
nessuno nega che il mendrisiotto sia una splendida regione. ma sarebbe assurdo negare che dia fra le più inquinate. anche grazie al traffico inutile generato dai grandi centri commerciali. e il noto e lungo connubio fra la volpe e l'ente turistico non ha fatto altro che promuovere ulteriore traffico. quindi chiamarsi fuori dalle responsabilità è un po' troppo facile quando si è concausa. e per chi vive tutti i giorni nella parte utile e bassa del distretto la vita può essere a volte difficile. quindi ai residenti lo smog e ai turisti l'aria fine del generoso? mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE