Cerca e trova immobili

CANTONEAbbonamento Arcobaleno, cala il contributo per gli apprendisti

24.02.17 - 10:00
Abbonamento Arcobaleno, cala il contributo per gli apprendisti

BELLINZONA - Il Fondo cantonale per la formazione professionale partecipa alle spese di trasferta degli apprendisti dall’azienda a scuola e ai corsi interaziendali, attraverso l’emissione dello speciale abbonamento Arcobaleno “Appresfondo”.

La Commissione tripartita del Fondo, riunitasi nelle scorse settimane sotto la presidenza di Curzio De Gottardi, ha comunicato che dall’anno scolastico 2017/2018 il finanziamento di tale abbonamento diminuirà dal 50 al 40 per cento. «L’adeguamento è giustificato dall’evoluzione della spesa in quest’ambito, che è passata da 1'154'000.-- franchi nel 2010 a 1'826’000.-- franchi nel 2016» si legge nel comunicato stampa.

Il Fondo è alimentato da un contributo a carico dei datori di lavoro e con le risorse raccolte sostiene misure nel campo della formazione professionale di base, superiore e continua.

«La Commissione tripartita continuerà a impegnarsi per garantire l’equilibrio finanziario del Fondo a medio-lungo termine» e a questo proposito dal 1° gennaio 2017 il prelievo alle aziende è aumentato dallo 0.9 allo 0.95 per mille della massa salariale. I buoni sconto (Rail Check) saranno recapitati agli apprendisti dalla prossima metà di luglio. Maggiori informazioni saranno fornite come sempre nel mese di giugno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE