Archivio Tipress
MONTECENERI
21.02.17 - 09:260
Aggiornamento : 10:38

Riuscito il referendum per il Quadrifoglio

609 cittadini hanno firmato per la richiesta di un credito di 890.000 franchi per i lavori di risanamento e miglioria dal Centro Sportivo. Il Municipio: «Credito necessario»

RIVERA - Il Municipio di Monteceneri conferma la riuscita del referendum con il quale 609 cittadini hanno chiesto che il credito di Fr. 890'000 per i lavori di risanamento e miglioria al Centro Sportivo Quadrifoglio e per il rinnovo delle piste e delle attrezzature per l'atletica sia sottoposto alla votazione popolare che si terrà il prossimo 21 maggio 2017.

«Lavori necessari e finanziariamente sopportabili» - «Auspichiamo che i cittadini confermino il credito concesso dal Consiglio Comunale» - specifica il municipio. «Gli interventi al Centro sono necessari, giustificati e finanziariamente sopportabili. Essi non impediranno altri investimenti importanti per il Comune ad esempio per le scuole, la pianificazione e gestione del territorio o l'approvvigionamento in acqua potabile. I lavori al Centro Sportivo Quadrifoglio sono inoltre un riconoscimento ed un sostegno alle società che lo utilizzano per attività per i giovani e tutta la popolazione».

Primi interventi - Il Municipio spiega come intende intervenire sul centro e su un edificio costruito nel lontano 1994. «Con la prima parte del credito (Fr. 260'000.-) si interverrà sullo stabile che ospita la buvette e gli spogliatoi. Si elimineranno alcune infiltrazioni di umidità in particolare dal tetto e si adeguerà l'edificio alle nuove norme per la sicurezza contro gli infortuni e anti-incendio; inoltre si faciliteranno gli accessi per le persone disabili. I lavori di miglioria riguardano l'organizzazione della cucina e la sistemazione esterna con la realizzazione di un parco giochi a disposizione di tutta la popolazione».

La pista, «un fiore all'occhiello sbiadito» - Il fiore all'occhiello del Quadrifoglio sono le piste e le pedane per l'atletica leggera che, in passato, hanno potuto ospitare gare a livello nazionale e internazionale anche per sportivi disabili. «Ma con il passare degli anni, le piste per l'atletica leggera hanno perso le caratteristiche tecniche necessarie per assicurare l'incolumità degli atleti e la regolarità dei risultati e, dal 2011, non sono più omologate per gare ufficiali». Il rinnovo delle piste - spiega il Municipio - è la condizione per rilanciare il Quadrifoglio e per poterlo inserire a pieno titolo nell'offerta sportiva e turistica dell'Alto Vedeggio e del Luganese. «Le nuove piste miglioreranno le condizioni per l'allenamento dei giovani, permetteranno di organizzare manifestazioni di richiamo e di tornare ad ospitare campi di allenamento per sportivi provenienti da fuori Cantone».

Aiuti dallo Sport-Toto - L’investimento di Fr. 890'000.- è sopportabile per le finanze comunali. Per le attrezzature per l'atletica il Fondo Swisslos e Sport-Toto ha concesso un contributo a fondo perso di 163'000 franchi riducendo a 467'000 franchi il costo a carico del Comune di Monteceneri per il rinnovo delle piste. «L'impatto sulla gestione corrente - spiega l'esecutivo - di un investimento netto di 727'000 franchi può essere valutato in circa 73'000.- franchi su un totale di uscite stimato a 15.1 milioni nel preventivo 2017.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ASCONA
6 ore
«Traffico ticinese paralizzato ovunque, non ci si muove più»
Lo sfogo della deputata Michela Ris, che invita i cittadini a ricorrere al car sharing e al telelavoro: «Nel 2020 con Alptransit le cose miglioreranno? Dipende da dove si abita»
CANTONE
7 ore
Fino a 60 centimetri di neve in Vallemaggia
Allerta a nord. Ma da domenica il tempo migliora e la prossima settimana torna il sole
BIASCA
8 ore
Allarme su Fb: «Rapitori di bimbi in paese». La scuola: «È un fake»
Un post su Facebook mette in ansia i genitori. All’origine ci sarebbe un fatto reale, un automobilista che ha avvicinato una bimba chiedendole il nome e poi è ripartito
CANTONE
9 ore
Solo un distretto risparmiato dai radar
La prossima settimana niente controlli mobili a Blenio. Ben 15 le località controllate nel Luganese
LOCARNO
10 ore
Lettere anonime a Dadò: «È la 150esima. Un'ossessione»
Da anni uno stalker l'avrebbe preso di mira. «Invito questa persona a dedicare il suo tempo ad altro e a sé stesso. Probabilmente ne ha bisogno»
LUGANO
11 ore
Morta dopo la liposuzione, il medico non operava in Ticino
Arriva a distanza di un anno e mezzo la risposta del Consiglio di Stato sul dottor M.C. «Non ha mai ricevuto l'autorizzazione a esercitare»
FOTO E VIDEO
CANTONE / NEPAL
13 ore
Le mani ticinesi nella ricostruzione post terremoto
Oltre 600 case, due scuole e un ambulatorio medico grazie alla generosità. Kam For Sud ha concluso il lavoro di ricostruzione del villaggio di Saipu
LUGANO
15 ore
Chi conosce l’agente di quartiere, si sente più sicuro
Sono stati presentati stamani i risultati del sondaggio sulla sicurezza. I cittadini più soddisfatti della qualità di vita sono quelli di Castagnola, Carona e Cureggia
LUGANO
15 ore
Lago Ceresio, è allerta piena
Il rischio "marcato" è previsto tra le 11 di oggi e le 18 di lunedì. Anche la Tresa, l'emissario del lago di Lugano, si è alzata
LUGANO
17 ore
«Me la sono cavata con una giacca rotta e qualche "pattone" in faccia»
Parla la vittima dell'aggressione al posteggio di Campo Marzio: «Devo ringraziare la mamma che mi ha aiutato e la polizia cantonale che è stata gentilissima»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile