LUGANO
18.10.16 - 09:400

«Qui e ora 2016», gli ultimi appuntamenti all'USI dedicati a "carta e vetro"

LUGANO - L'Istituto di studi italiani dell’USI, in collaborazione con il Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano e la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (SCC), invita agli appuntamenti conclusivi del ciclo di incontri Qui e ora 2016 - Materia del vivere. Come da programma, gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati a Carta e Vetro.

Il significato di questa edizione è illustrato da Carlo Ossola, direttore dell’Istituto di studi italiani: «Pelle, carta, vetro. Quale paradigma può mai riunire questi elementi? Superfici e integumenti, sono ‘organi’ (la pelle) e preziose invenzioni (carta e vetro); avvolgono e traspaiono, proteggono e celano: dal corpo alla casa, dipendiamo da essi. Sembrano gelosamente separati, ma qualche “codex vitreus” ci ricorda che le rarità si possono sommare: così una pittura su vetro, pellicola d’infinito, in più veline avvolta, bianco su bianco, ci chiama alla trasparenza. Per peaufinage, forse, “l’oro velino / della tua pelle / si brinerà di moro” (G. Ungaretti, Giugno)».

Programma degli incontri:

Carta: Carla Mazzarelli, Istituto di studi italiani (ISI) e Accademia di architettura, USI

  • 24 ottobre, 17:30 - 18:30 | Aula A-21, USI, campus di Lugano
  • 25 ottobre, 10:10 - 11:45 | Aula multiuso SCC, Bellinzona

Vetro: Daniela Mondini, Istituto di studi italiani (ISI) e Accademia di architettura, USI

  • 29 novembre, 17:30 - 18:30 | Aula A-21, USI, campus di Lugano
  • 30 novembre, 10:10 - 11:45 | Aula multiuso SCC, Bellinzona
TOP NEWS Ticino
CANTONE / GRIGIONI
38 min

Il Passo del Lucomagno è stato riaperto

Sono stati sgomberati i grossi massi caduti sulla strada settimana scorsa. E per Corpus Domini, dopo un lungo letargo invernale, tornerà transitabile anche la Novena

VIDEO
CAPRIASCA
3 ore

Cade da un muretto, interviene la Rega

Al momento non sono note le condizioni del ferito

CAMPIONE D'ITALIA
4 ore

«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CANTONE
5 ore

«La dott.ssa Lesmo non è contraria ai vaccini. Ha vaccinato i suoi figli»

Il medico replica dopo l'interrogazione di Galeazzi sui dottori contrari ai vaccini: «Queste terapie di massa non tengono conto del rapporto rischio/beneficio»

BIDOGNO
8 ore

Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia

Fine della corsa per il 42enne, ricercato dal 2016 per questioni legate al traffico di stupefacenti. Qualche mese fa aveva piazzato le sue macchine senza targhe in una proprietà privata del Luganese

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report