MELIDE
30.09.16 - 16:230

Il Museo “Miniere di asfalto” di Travers arriva in Ticino. Ma è in miniatura

Nuova attrazione presso Swissminiatur. Dopo l’inaugurazione si è potuto gustare le specialità della regione Val de Travers: prosciutto cotto nell’asfalto e assenzio

MELIDE - È stato inaugurato oggi, alle 14 a Melide, presso Swissminiatur, il nuovo modello in miniatura Museo “Miniere di asfalto” di Travers (canton Neuchâtel). Dopo l’inaugurazione si è potuto gustare le specialità della regione Val de Travers: prosciutto cotto nell’asfalto e assenzio.

Come si sa, Swissminiatur è formata da “piccoli mondi svizzeri in miniatura”, dove ci sono tanti piccoli musei regionali o monotematici. Questi musei, piccoli di dimensione, hanno grande contenuto educativo, soprattutto per i giovani. Raccontano la cultura, la storia e la natura del territorio, creano un legame con la comunità locale.

A questi si va ad aggiungere il museo “Miniere di asfalto”. Per vari decenni l’asfalto di Travers è stato esportato in tutto il mondo per costruire le strade. Lo si ritrova, ad esempio, nella 5th Avenue di New York o nel Boulevard Haussmann di Parigi. Oggi le miniere sono un museo, la cui visita offre varie suggestioni, compresa la possibilità di mangiare il prosciutto cotto nell’asfalto.

Domani, 1 ottobre, si terrà la vera e propria cena “Specialità della Val de Travers” con la degustazione delle specialità culinarie. «Vorremo difendere e diffondere il patrimonio culturale della Svizzera, valorizzando i musei di piccola dimensione che offrano esperienze originali in un contesto accogliente, quasi “di casa”, mantenendo il stretto legame con il territorio e la comunità locale e con i valori del slow food svizzero, -sottolinea Dominique Vuigner, direttore della Swissminiatur. Cosi è nata anche la collaborazione della Swissminiatur con la regione Val de Travers. Vorremo dare la possibilità di essere connessi sempre e ovunque con la cultura locale e Swissminiatur vorrebbe diventare un conduttore in questo mondo magico dei piccoli musei, ma grandi patrimoni: aiutando di scoprire la Svizzera ed i suoi tesori».

Guarda le 2 immagini
TOP NEWS Ticino
CANTONE
7 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
9 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
10 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
11 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
13 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
13 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
15 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
18 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
18 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
21 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile