CANTONE
19.09.16 - 14:200

«Tutti presi con il LAC, ma a preoccupare sono i dipendenti di Lugano Airport»

LUGANO - La situazione dei dipendenti di Lugano Airport, che secondo UNIA starebbero vivendo «un clima di lavoro insostenibile, fatto di continue minacce e pressioni», preoccupa anche i consiglieri comunali Simona Buri, Demis Fumasoli, che al Municipio chiedono chiarezza.

Nonostante il CdA abbia rinnovato la totale fiducia al Direttore Sozzi, Borradori - sottolineano i consiglieri comunali - ha spiegato che il disagio c’è e va affrontato. Anche Claudio Zali ha denunciato la mancanza di una strategia di rilancio a lungo termine.

In particolare vengono poste le seguenti domande:

  • Il Municipio è a conoscenza di questa situazione di lavoro pessima e di queste tensioni tra personale e management ed è preoccupato?
  • Quali elementi hanno portato il CdA a rinnovare la fiducia al Direttor Sozzi? È d’accordo con questa scelta e perché?
  • Se non ritiene sia opportuno chiedere al CdA di istituire una commissione di audit esterna ed indipendente, come fatto all’Istituto San Carlo di Locarno, che in 3-6 mesi riporti un quadro completo di Lugano Airport SA? Se no, perché? 
  • Se non ritiene necessario, vista la situazione, incontrare i sindacati e la commisione del personale?
  • Come intende agire concretamente per rilanciare l’aeroporto? Vi è un piano strategico pronto?
  • L’art. 18 dello statuto della Lugano Airport SA prevede che i consiglieri del CdA restino in carica 4 anni e siano sempre rieleggibili per un massimo di 3 mandati, fino al compimento del settantesimo anno di età. Rifacendoci a questo articolo, com’è possibile che l’attuale Presidente del CdA Emilio Bianchi sia ancora in carica?
TOP NEWS Ticino
VIDEO
LOCARNO
3 ore

Rotonda tranquilla... tranne un fermo da action movie

Un ragazzo bloccato al suolo da quattro agenti della sicurezza. Il video del fermo solleva interrogativi sulla proporzionalità dell'intervento

FOTO E VIDEO
LUGANO
5 ore

Grande successo per la nuotata popolare nel lago

I primi a tagliare il traguardo dopo avere attraversato i 2'500 metri che separano Caprino dal Lido sono stati Pierandrea Titta e Maria Fernanda Stornetta

CANTONE
5 ore

Dalla canicola alla neve, quando l’allerta corre sul filo dei social

La bacheca degli Amici di MeteoLocarno è seguita da oltre 17mila persone. La pagina ora cambia nome. Ma cambierà anche il resto? Lo abbiamo chiesto a Nicola Gobbi

FOTO
MINUSIO
7 ore

La barca va giù, sei giorni dopo il recupero

Sono state laboriose le operazioni effettuate dai pompieri di Locarno in collaborazione con un cantiere nautico della zona

GRAVESANO
9 ore

Operazioni fasulle, la prima segnalazione in febbraio

Il medico cantonale aveva scritto alla magistratura di un «possibile pericolo per la salute pubblica». Ma all’Ars Medica la procura aveva assicurato: «Nessun pericolo per i pazienti»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile