CANTONE
19.09.16 - 06:320
Aggiornamento : 08:45

Semafori a Caslano e Ponte Tresa: «Tempi d'attesa all'osso»

Cantone e FLP cercano di risolvere i problemi viari dopo la posa dei nuovi semafori

CASLANO / PONTE TRESA - La situazione viaria in quel di Caslano e Ponte Tresa, dopo la posa dei nuovi semafori in agosto e i disagi legati al traffico che ne sono conseguiti, sembra migliorata. In seguito alle numerose lamentele degli utenti per le attese troppo lunghe, la Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) - come riferisce il CdT - ha apportato delle modifiche importanti ai citati impianti.

I nuovi semafori, d'altra parte, si erano resi necessari come conseguenza dell’obbligo di risanamento dei passaggi a livello ferroviari su tutto il territorio nazionale, sancito dall’Ordinanza federale sulle ferrovie, per garantirne la sicurezza dell’esercizio e per evitare che persone o cose siano esposte a pericolo.

Peccato, però, che dopo la fase di test si siano registrate ripercussioni sensibili sul traffico, soprattutto all’incrocio tra la cantonale e via San Bernardino a Ponte Tresa, anche in orari in cui le code non dovrebbero esserci.

Disagi tanto rilevanti da aver spinto la Conferenza dei sindaci del Malcantone a chiedere la soppressione del semaforo davanti a via San Bernardino a Ponte Tresa. Da qui il Cantone aveva dato il via a un monitoraggio.

Le FLP, intanto, come spiega il direttore Roberto Ferroni, hanno introdotto due modifiche importanti nel tentativo di ovviare al problema: «Da un lato è stata ridotta la fase di attesa al semaforo di via San Bernardino, a tutto beneficio di chi viaggia sulla cantonale. Dall’altro abbiamo accorciato il tempo che intercorre tra annuncio dell’arrivo del treno e il via libera dopo il suo transito, guadagnando 18 secondi. Pensiamo di aver fatto tutto il possibile per migliorare la fluidità del traffico sulla cantonale, riducendo all’osso i tempi di attesa. Di più è impossibile».

TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile