Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPiù posti di lavoro in Ticino

30.08.16 - 10:57
La crescita occupazionale in Svizzera è continuata anche nel secondo trimestre. Balzo cantonale con il +2.1%, la crescita maggiore del Paese
Archivio Tipress
Più posti di lavoro in Ticino
La crescita occupazionale in Svizzera è continuata anche nel secondo trimestre. Balzo cantonale con il +2.1%, la crescita maggiore del Paese

NEUCHÂTEL - La crescita occupazionale in Svizzera è continuata anche nel secondo trimestre: a fine giugno, il numero di posti di lavoro ammontava a 4,903 milioni, in rialzo dello 0,6% (+30'000) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Rispetto ai primi tre mesi del 2016, la progressione è stata dello 0,2%. Lo rivela il barometro dell'impiego pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). In Ticino il balzo è ancora più marcato: la crescita supera infatti il 2%.

Concentrando l'attenzione sui vari rami economici, l'occupazione risulta in calo dell'1% (-11'000 posti) nel settore secondario, mentre è cresciuta dell'1,1% (+41'000 posti) nel terziario.

Espresso in equivalenti a tempo pieno, l'impiego è complessivamente diminuito dello 0,1% a 3,839 milioni nel secondo trimestre. Ciò è imputabile alla riduzione dei posti a tempo pieno (-30'000 unità o -1%) e all'aumento di quelli a tempo parziale (+59'000 o +3,2%), precisa ancora la nota.

In Ticino la crescita più marcata - Per quel che riguarda le sette grandi regioni in cui l'UST divide la Svizzera, il Ticino ha registrato la crescita più marcata (+2,1%), seguito da Zurigo (+0,8%), Espace Mittelland e Regione del Lemano (entrambi +0,6%). Il  nostro cantone progredisce del 3,7% nel settore terziario, mentre perde il 2,7% nel secondario.

Tornando a livello nazionale, si rileva come nel secondario abbiano registrato uno sviluppo negativo sia le attività manifatturiere (-9'000 posti, -1,3%) che le costruzioni (-3'000, -0,7%). Nel settore terziario la crescita più significativa è rappresentata dal comparto sanitario (+22'000, +3,3%).

Sempre nel secondo trimestre sono stati contati 900 posti liberi in più sulla piazza economica elvetica rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+1,6%). Di questo incremento è stato responsabile unicamente il settore terziario (+3,4%), mentre il secondario è sceso del 4,2%. Anche in questo caso spicca il dato del Ticino, dove è stata ravvisata una progressione complessiva dei posti liberi del 39%.

Sulla base dell'andamento dell'indicatore delle prospettive d'impiego (1,03; +0,4%), l'UST prevede un incremento dell'occupazione a livello nazionale anche nel prossimo trimestre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 7 anni fa su tio
più posti di lavoro ok, ma sono stati occupati da Ticinesi? questo sarebbe interessante sapere.. se no per tanto così non ditelo neanche che sa di presa per i fondelli per chi é in disoccupazione o in assitenza da tempo...

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
bravo la penso come te

patrick28 7 anni fa su tio
Lega prendi a porta a casa. FORZA BILATERALI
NOTIZIE PIÙ LETTE