Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo un nuovo radar

27.08.16 - 09:09
Deciso l'utilizzo di un apparecchio semi-stazionario sullo svincolo di Lugano Sud, tratto in cui le infrazioni al limite di 60 km/h sono risultate doppie rispetto alla media
Foto d'archivio (Tipress)
In arrivo un nuovo radar
Deciso l'utilizzo di un apparecchio semi-stazionario sullo svincolo di Lugano Sud, tratto in cui le infrazioni al limite di 60 km/h sono risultate doppie rispetto alla media

LUGANO - Un altro radar potrebbe essere posato in Ticino e più precisamente allo svincolo di Lugano Sud, dove vige il limite di 60 km / h.

L'intenzione di procedere all'installazione di un radar semi-stazionario è del Municipio di Lugano che, rispondendo ad un'interrogazione di Urs Lüchinger (PLR), ha sottolineato che lo svincolo «non è una rampa di accesso all'autostrada».

Nei tre controlli eseguiti dalla polizia cittadina in aprile, in maggio e in luglio sullo svincolo, dove vige il limite di 60 km /h, si è registrato un alto numero di infrazioni, il doppio della media. Su 9.682 veicoli transitati sono state riscontrate 2.185 infrazioni, con 39 patenti ritirate. Si ricorda il caso del 20 maggio, quando un automobilista è stato pizzicato a 128 km/h. La strada, nonostante abbia tutti gli aspetti di una carreggiata autostradale, è a velocità limitata e sono in molti a superare il limite dei 60 km/h. Così lo è stato per parecchio tempo, ma ora si vogliono adottare soluzioni deterrenti, che contemplano la posa di un radar definito "semi-stazionario", che potrebbe diventare fisso se il Cantone lo riterrà necessario.

Quindi, in attesa che il Cantone decida sul da farsi, a Lugano continueranno «controlli saltuari di velocità». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Come al solito ci risiamo !!! Basta rubare i soldi a tutti !!! Ma l'avete vista la strada.....?? Sembra un circuito di F1 tanto è larga e priva di pericoli.....quindi il 60 Km/h non è per niente giustificato !!! Però per arraffare a più non posso soldi a destra e a manca va bene!! A proposito di Radar, ma non dovevano segnalare i radar mobili???? Come mai dopo la votazione sulla tassa per i parcheggi IMMEDIATAMENTE l'hanno messa in funzione e la segnalazione dei Radar non se ne parla più !!! Vogliono rubare il più a lungo possibile???? SIGNORI VOGLIAMO SAPERE IL PERCHE' non sono ancora segnalati i radar mobili e QUANDO avrete intenzione di mettere in atto quello che dovete fare !!!!

Ben8 7 anni fa su tio
bellinzona ladrona

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Peccato che la richiesta viene da Lugano. Mai leggere gli articoli prima di commentarli ;-((

Jimmy69 7 anni fa su tio
Qui urge un cambio drastico dei politici con poteri decisionali ! Diamoci una svegliata, gente ! Ora basta, davvero. Ci stanno prendendo per polli da spennare, direi che siamo alla frutta...

fa2011 7 anni fa su tio
Partono i turisti ed ecco che compaioni i radar

fa2011 7 anni fa su tio
Partono i turisti ed ecco che arrivano i radar

Ben8 7 anni fa su tio
e questo dovrebbe essere lo stato al servizio dei cittadini!!?!

87 7 anni fa su tio
per chi vuole vedere gli incidenti in zona: https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.astra.un faelle-personenschaeden_getoetete,ch.astra.unfaelle-personenschaeden_fussgaenger,ch.astra.unfaelle-p ersonenschaeden_fahrraeder,ch.astra.unfaelle-personenschaeden_motorraeder&layers_timestamp=,,,&X=938 15.00&Y=715510.00&zoom=7&catalogNodes=687,702

mela morsicata 7 anni fa su tio
Non sanno più come incassare soldi.

comp61 7 anni fa su tio
metteteci un casello!!! ahahahah

F/A-18 7 anni fa su tio
Ecco un'altro esempio di radar posizionato dove é facile fare cassetta.........prima si accertano che ne vale la pena e poi avanti a spendere per la macchinetta mangiasoldi, fate pure che l'investimento é redditizio, un 30 all'ora lo sarebbe ancora di piu ed un giorno, senza alcuna logica se non quella del far cassetta, potrà senz'altro essere piazzato.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Le infrazioni sono doppie perché 60 km/h in quella strada è da mentecatti. Perché non mettete il limite a 30? Vedrete che le infrazioni quadruplicheranno e la cassetta si gonfierà ulteriormente.

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Penso sia anche una questione di rumore ..rettilineo in salita " a fondo valle" con case attorno ovunque..

bing 7 anni fa su tio
magari è sbagliato il cartello del limite di velocità?

Gus 7 anni fa su tio
La Lega (maggioranza a Lugano) di nuovo contro gli automobilisti. Votate Lega!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Informati e leggi prima di scrivere ;-(( La richiesta viene da un certo Urs LÜCHINGER, che è del PLR ;-(((( E adesso, vota PLR

Equalizer 7 anni fa su tio
Uella che prevenzione, ditelo che volete tutti a piedi, se ne mettete uno ad ogni uscita autostradale potreste riuscirci, alla peggio si crea solo un po di colonna in più in autostrada, proprio quella che serve alla polizia quando devono fare degli interventi urgenti, no?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quanta paura!!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Non usurpare il nome di un grande, lui era un giusto non un ottuso

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma tu sei in chiaro con quello che scrivi? Banana Joe (scritto diversamente) è il titolo di un film nonché il personaggio principale interpretato dall'attore Bud Spancer. Cosa centra con il mio nick? E poi scusami come fa ad essere un grande un personaggio di un film? No comment!

poma 7 anni fa su tio
Le "soluzioni deterrenti" dovrebbero essere innanzitutto di togliere ciò che le da "tutti gli aspetti di una carreggiata autostradale"..

Danny50 7 anni fa su tio
Non cisono mai stati incidenti di rilievo in quel tratto di strada dove l'errore é il limite troppo basso, non il suo superamento. Siamo come in Italia, dove piazzano il limite 10 km/h e le auto sfrecciano davanti a 80 km/h. Solo che in Italia non sono talebani come da noi, dove in caso di superamento per disattenzione si rischia la galera.

Blues 7 anni fa su tio
Ed ecco un nuovo radar che non serve alla prevenzione bensì ad incassare un po' di soldini

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Blues
Affari di chi, lì, ha sempre un po' il piedino pesante! Dobbiamo costruire i dossi come nelle zone 30, perché la gente se ne frega? Io davvero non capisco come si faccia sempre a far finta di non conoscere i limiti! Incredibile!

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Ma tu hai mai guidato una macchina in vita tua ? Da quello che scrivi non sembrerebbe...

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
E perchè mai non sembrerebbe? Certo che guido, così come sono in grado di circolare rispettando la segnaletica stradale. Naturalmente il fatto che io non sia sempre d'accordo con il limite esposto, non mi autorizza certo a non rispettarlo e se mai un giorno decidessi di azzardare a qualcosa di più, non potrei poi prendermela con Polizia o istituzioni. D'altra parte ho due figli adolescenti che circolano sulle strade con motorino e scooter e non me la sento proprio di discolparli qualora uno percorresse la pista ciclabile e l'altro andasse a 60 sui 50 km/h! Cosa mai dovrei dirgli? "Su su ragazzi non fa niente, probabilmente oggi hanno deciso di fare cassetta!" o ancora, "Certo che con tutto quello che succede, la Polizia non ha di meglio da fare che prendersela con un ragazzino in scooter!" No grazie, questo discorso lo lascio fare ad altri che sono poi gli stessi che si lamentano dei radar. Ognuno è libero di scegliere quel che vuole fare, ma quando c'è una regola chiara, seppur discutibile, personalmente penso che prendersela con chi sta dall'altra parte, non sia propriamente corretto! Ma questo è il mio di pensiero...

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Capisco...

Blues 7 anni fa su tio
Ed ecco un nuovo radar che non serve alla prevenzione ma ad incassare un po' di soldini..

navy 7 anni fa su tio
I controlli ci vogliono per carita'. Anche il lavoro ci vuole pero' e a forza di rendere le strade una specie di via crucis perenne (tra radar, semafori inutili e tasse varie) ci ritroveremo con strade sicurissime! Sicurisimme in quanto deserte. Gobbi ed amici sono stati eletti e se oggi il nano fosse ancora vivo, proverebbe vergogna o si atterrebbe anche lui alla legge?

Iron 883 7 anni fa su tio
siamo alle solite, dove servirebbe veramente nulla e dove non serve si posa il radar! Domanda stupida: quanti incidenti sono avvenuti in questo tratto? Quanti gravi o relativamente gravi?Solita litania: prevenzione o cassetta?

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Tassa sui posteggi, militarizzato i confini nuovo radar, e poi che cosa ancora???

leopoldo 7 anni fa su tio
tra un po avremo un radae a testa

vamuelle 7 anni fa su tio
Come sempre un radar dove effettivamente serve: davanti a una scuola,in pieno centro, in zona 30!COMPLIMENTI PER L IDEA! MA PIANTATELA!
NOTIZIE PIÙ LETTE