Cerca e trova immobili

VALLE BEDRETTOIl 26° Pentathlon del boscaiolo ritorna in montagna

23.08.16 - 17:07
L'appuntamento è per il prossimo 27 agosto tra i larici della Valle Bedretto in località Cioss Prato
tipress
Il 26° Pentathlon del boscaiolo ritorna in montagna
L'appuntamento è per il prossimo 27 agosto tra i larici della Valle Bedretto in località Cioss Prato

VALLE BEDRETTO - È tutto pronto per la 26esima edizione del Pentathlon del boscaiolo che sabato 27 agosto richiamerà a Cioss Prato, in Valle Bedretto professionisti ed appassionati del settore forestale da tutto il Cantone.

Alla manifestazione è abbinato il tradizionale mercato delle pulci, che viene organizzato annualmente in valle, e che porterà oltre 60 bancarelle di prodotti tipici locali di artigianato e gastronomia.

Il Pentathlon del boscaiolo è una manifestazione promossa da BoscoTicino e co-organizzata quest’anno dal Comune, dal Patriziato e dalla Pro Bedretto, con il patrocinio del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e il supporto della Federlegno.ch.

La location, idilliaca, garantisce una cornice molto suggestiva per le gare che si svolgeranno nel bosco di larici. Il programma, inoltre, si presenta molto interessante e arricchito di alcune novità in particolare per le proposte destinate ai bambini.

Al mattino, a partire dalle 9 e fino alle 13, tra colpi di ascia e tagli di motosega 90 abili selvicoltori, di cui ben 20 apprendisti selvicoltori, si sfideranno nelle 5 tradizionali prove del Pentathlon del boscaiolo alla conquista del titolo di miglior boscaiolo del Cantone.

Particolarmente nutrito il programma di attività collaterali: dal concorso di sculture in legno alla gara di arrampicata sul palo (Trofeo ASIF). La neocostituita associazione del personale forestale (APF) si occuperà dell’ampia offerta per i bambini e in particolare oltre al tradizionale mini-pentathlon (iscrizioni a partire dalle 10), vi sarà la possibilità di arrampicarsi in sucurezza su un tronco munito di speciali prese grazie alla disponibilità della colonna di soccorso dell’alta Leventina, e di partecipare a un concorso di disegno a tema, con la pubblicazione dei migliori disegni sul prossimo numero di Forestaviva, la rivista del settore forestale pubblicata da federlegno.ch.

Oltre a questo per i bimbi vi sarà la possibilità di divertirsi nel nuovo e bellissimo parco giochi costruito vicino al ristorante e di visitare la grotta dei minerali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE