AIROLO/BERNA
13.07.16 - 10:180

Le FFS promuoveranno la regione del San Gottardo in tutta la Svizzera

Trani da Erstfeld e Bellinzona circoleranno a cadenza oraria. Da Pasqua 2017 sarà in servizio il Gotthard Panorama Express, un treno turistico dotato delle apprezzatissime carrozze panoramiche

AIROLO - Le FFS pubblicizzeranno la leggendaria regione del San Gottardo nel cuore dell’Europa con una campagna nazionale. È la prima volta che il Gruppo si adopera per dare un forte impulso al turismo di un’intera regione. Anche dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a dicembre 2016, le FFS garantiranno la cadenza oraria sulla storica linea di montagna. Inoltre, da Pasqua 2017, sarà in servizio il Gotthard Panorama Express, un treno turistico dotato delle apprezzatissime carrozze panoramiche.
Con diversi slogan, quali ad esempio «Percorrete le vie della storia» oppure «Respirate aria da pionieri», a luglio e agosto 2016 le FFS promuoveranno la storica regione del San Gottardo in tutta la Svizzera, nelle stazioni, sui treni e in pubblicazioni selezionate. Attraverso una serie di fotomontaggi verranno raffigurati il mito del San Gottardo e la movimentata storia della regione. Questo impegno si basa sull’incarico ricevuto nel 2015 nell’ambito del Programma San Gottardo 2020 (un progetto comune dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni) che prevede il coordinamento delle attività di commercializzazione della regione del San Gottardo. Uno sforzo congiunto con i partner locali permetterà di potenziare maggiormente la rete delle varie offerte turistiche della regione e il marchio «/ St.Gotthard», di sviluppare nuovi prodotti e di commercializzarli tramite canali nazionali e internazionali. I fornitori di prestazioni e le organizzazioni turistiche possono promuovere le loro offerte su «ffs.ch/gottardo», dove, oltre ai consigli per le loro gite e ai blog, gli interessati troveranno anche offerte e novità sulla regione.

Cadenza oraria - Dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a dicembre 2016, gran parte dei viaggiatori opterà per i collegamenti rapidi attraverso la nuova galleria. Pertanto è importante prevedere una commercializzazione mirata della regione del San Gottardo, di cui fa parte anche la linea di montagna e sulla quale le FFS continueranno a garantire la cadenza oraria. In futuro tra Erstfeld e Bellinzona circoleranno treni RegioExpress ogni ora che ogni due ore proseguiranno fino a Lugano e in alcuni casi addirittura fino a Milano. Oltre alle fermate attuali, il RegioExpress fermerà anche ad Ambrì-Piotta e a Lavorgo. Le composizioni InterRegio attualmente in servizio sono decisamente troppo lunghe per il futuro traffico sulla linea di montagna. Tuttavia, in periodi in cui la domanda sarà maggiore (ad es. nei fine settimana d’estate e d’inverno), alcuni treni InterRegio da Basilea e Zurigo proseguiranno la loro corsa fino a Göschenen. Nei fine settimana da Pasqua fino alla fine di ottobre l’offerta prevede inoltre un collegamento diretto Zurigo–Bellinzona via Göschenen e Airolo al mattino con possibilità di ritorno in serata. In tal modo la regione del San Gottardo e la Leventina diverranno facilmente accessibili soprattutto per gli escursionisti, i ciclisti e i visitatori in giornata. Per i gruppi annunciati che viaggiano con biciclette al seguito, le FFS aggiungeranno un bagagliaio alla composizione esistente.

A partire da Pasqua 2017, un’altra offerta turistica è data dal Gotthard Panorama Express dotato di carrozze panoramiche che abbina una corsa tra Flüelen e Lugano a una gita in battello sul Lago dei Quattro Cantoni con partenza da Lucerna. Quella del Gotthard Panorama Express è un’offerta ben coordinata con altre: a Bellinzona sono infatti previste coincidenze con gli EuroCity da e per Milano e a Flüelen con i battelli per la navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni, inoltre via Göschenen e Andermatt è possibile combinare il viaggio con il GlacierExpress.

TOP NEWS Ticino
CANTONE
9 sec
Tamponamento tra un'auto e una moto a Lumino
Il giovane centauro è stato trasportato in ospedale per i controlli del caso
COLDRERIO
2 ore
Auto in fiamme in A2, traffico fermo
Un veicolo in avaria ha preso fuoco all'altezza di Coldrerio. Pompieri e polizia sul posto
FOTO E VIDEO
LUGANO
3 ore
Tamponamento a Gandria, due i feriti
Due donne e un uomo sono state trasportata in ospedale per controlli.
CANTONE
6 ore
Settimana di sole, nonostante qualche temporale
Previsto bel tempo, senza eccessiva calura. Mercoedì attesa una giornata "bagnata".
FOTO
BELLINZONA
11 ore
Auto divorata dalle fiamme in un parcheggio
L'incendio è divampato questa notte in una proprietà privata di Via al Maglio a Bellinzona.
LUGANO
20 ore
I docenti "silenziosi" finiscono in Procura
«Sapevano delle violenze, ma non hanno denunciato». La Pp Marisa Alfier vuole vederci chiaro
CANTONE
21 ore
«Le mascherine vanno indossate anche in ufficio»
Emergenza Covid, i rischi nascosti della trasmissione aerea. Christian Garzoni mette in guardia
GORDOLA
1 gior
Trovato in gravi condizioni il 34enne scomparso
L'uomo di cui si erano perse le tracce il 3 luglio era rimasto vittima di una caduta sui Monti di Metri.
CANTONE
1 gior
Scossa sismica nel Sopraceneri
L'epicentro è stato localizzato dal Servizio sismico svizzero presso la Cima dell'Uomo.
CANTONE
1 gior
Fuori dalla quarantena: nessun sintomo per i giocatori
È terminato ufficialmente venerdì l'isolamento per i venti componenti di una squadra sottocenerina del calcio regionale.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile