lettore 20minuten
+ 14
CANTONE / SVIZZERA
23.06.16 - 14:360
Aggiornamento : 17:52

È arrivata l'ondata di caldo

Ecco finalmente l'estate. Con temperature superiori ai 30 gradi vien voglia di un tuffo in acqua, ma attenzione, le temperature dei laghi sono ancora basse 

LUGANO - Attesa a lungo, l'estate è finalmente arrivata. Si direbbe perfettamente sincronizzata con il solstizio appena trascorso che coincide con il giorno più lungo dell'anno. E quando si dice estate si dice caldo. Molto caldo. Che non è tardato ad arrivare, anzi, ha investito tutto il Paese, dalla Svizzera tedesca a quella romanda non dimenticando (per fortuna) anche il Ticino.

Temperature fino a 35 gradi - Da oggi fino a lunedì sono attese un po' ovunque temperature sopra i 30 gradi e che, in alcune località, raggiungeranno i 35 gradi. Tanto da spingere MeteoNews a diramare un'allerta canicola in Ticino e nel Vallese. Ma il resto della Svizzera non sarà da meno, con temperature massime tra i 30 e i 33 gradi.

Non solo sole - Tutta questa calura, però, non arriva da sola. Soprattutto nel fine settimana sarà accompagnata, specie nel pomeriggio, da temporali un po' ovunque. 

La pioggia del fine settimana servirà però ad abbassare un po' le temperature, riportando la colonnina di mercurio sotto i 30 gradi.

Laghi ancora freddi - Mentre le temperature dell'aria raggiungono livelli elevati, quelle delle acque dei laghi lo sono un po' meno. Soprattutto nella svizzera interna, dove, in alcuni casi, resta anche il rischio di esondazioni.

Va molto meglio in Ticino dove il lago di Lugano, per esempio, oggi raggiunge i 19 gradi. Fresco, insomma, ma gradevole.

Attenzione ai raggi UV - Ma anche chi resta fuori dall'acqua deve essere cauto. L'Ufficio federale della sanità pubblica ha emesso un'allerta per ciò che concernono le previsioni degli Indici UV. Protezione, quindi, per chi si espone per lungo tempo ai raggi del sole.

E per il resto il consiglio principale è quello di seguire il buon senso: ripararsi all'ombra nelle ore più calde e bere tanta acqua. 

 

Mandaci le tue foto su Whats'app al numero 0763373500 (qui la gallery)

 

Guarda tutte le 18 immagini
Commenti
 
Mary Falbo 3 anni fa su fb
E che nessuno si lamenti!
Jessica Martini 3 anni fa su fb
Finalmente!☀️
Davina Leey 3 anni fa su fb
Sperando che passi prestooooooooooooo
Mary Falbo 3 anni fa su fb
Ma nooooooooooo????????
Stefania Coduri 3 anni fa su fb
Finalmente
Cinzia Cassina 3 anni fa su fb
Monia Nanino 3 anni fa su fb
Evvivaaaa
miba 3 anni fa su tio
....e piantatela con questi pseudo allarmi e allerte! Qualche anno fa si viveva meglio perché non si creavano tutti questi inutili allarmismi e la gente era più sana perché non venivano messe campane di vetro per cose che fanno semplicemente parte di un normalissimo ciclo delle stagioni
Paolo Scarduelli 3 anni fa su fb
Benvenuta.....era un po che ti aspettavo.......ora sei arrivata tu e ne sono felice......
Joël Caroni 3 anni fa su fb
Non l'avevamo capito...????
Raffaele Iannella 3 anni fa su fb
Emanuela Velasco
TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
47 min

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
3 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
5 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
9 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
9 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile