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CANTONERadar da segnalare: «Grazie Ticino»

21.04.16 - 21:18
La decisione del Gran Consiglio di dare seguito alla mozione Chiesa-Dadò di segnalare i controlli di radar mobili suscita vivo interesse nel nord delle Alpi. Molti i blogger che condividono la scelta
Radar da segnalare: «Grazie Ticino»
La decisione del Gran Consiglio di dare seguito alla mozione Chiesa-Dadò di segnalare i controlli di radar mobili suscita vivo interesse nel nord delle Alpi. Molti i blogger che condividono la scelta

BELLINZONA / ZURIGO - La decisione del Gran Consiglio di accogliere il rapporto della Commissione della Gestione elaborata sulla base della mozione di Marco Chiesa e Fiorenzo Dadò intitolata «Radar mobili: più prevenzione, meno cassetta», sta suscitando molto interesse nella Svizzera nordalpina.

20min.ch ha dato ampio risalto al fatto che i radar mobili dovranno essere segnalati almeno 200 metri prima della loro collocazione, ed ha dedicato l'apertura della sua edizione online. Nel giro di poche ore sono state decine i commenti pubblicati dai lettori attraverso i quali hanno manifestano la propria approvazione su quanto deciso in Ticino. I «Bravo!», i «Viva Ticino», «Bravo Tessin», «Grazie Ticino» non si contano. «Finalmente giustizia! Altri Cantoni, seguire l'esempio, prego!», scrive FD. «Sì, giusto così - scrive un altro lettore. I radar devono essere segnalati e posizionati laddove esiste un pericolo per la sicurezza e non per riempire le casse».

Un blogger aggiunge: «Sempre la CH IT. Prima il divieto del burka, adesso i controlli radar. Come mai la Svizzera italiana è così all'avanguardia e gli altri restano indietro? O forse perché in Ticino il Governo è molto più vicino ai cittadini e li ascolta?».

Ci sono anche lettori che, in tutti i casi, hanno espresso la loro critica: «È uno scherzo? - si chiede Alexander Uster - È come se le FFS informassero in anticipo che alla stazione seguente verrebbe effettuato un controllo biglietti. La legge dice: qui puoi viaggiare a questa velocità. E se vai più veloce, devi pagare. Ed è per questo che esistono i radar».

Sulla stessa onda di pensiero Stefan Krähenbühl, il portavoce di Roadcross Svizzera, l'associazione che si occupa di promuovere la sicurezza e assistere le vittime di incidenti stradali: «Il sistema di controllo in auge viene così neutralizzato».

Secondo Krähenbühl il fatto che degli automobilisti abbiano il timore che possano essere controllati dappertutto produce un effetto deterrente. Inoltre la decisione del Gran Consiglio cozzerebbe, a suo parere, contro i provvedimenti adottati nella legge federale di Via Sicura.

Per l'Ufficio federale delle strade, come riferisce la «Aargauer Zeitung», quanto deciso in Ticino non sarebbe «necessariamente in contrasto con il codice stradale. Infatti la segnalazione della presenza di radar viene effettuata in autostrada, nei tratti con cantieri».

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COMMENTI
 

bm51 8 anni fa su tio
E le macchine civetta che magari ti seguono spingendoti apposta come le segnalano??

F/A-18 8 anni fa su tio
Se posso dire la mia trovo i limiti di velocità attualmente in vigore molto bassi, difficili da rispettare almeno per chi non é impedito alla guida, quasi messi apposta per poi trombare gli automobilisti con le trappole chiamate radar. Esempio lampante il limite di 60 km/h della salita crespera che da Bioggio porta a Besso, una volta almeno si andava ad 80, ora con auto sicure e gente ben istruita ( almeno é cosi che insistono i maestri di scuola guida ), il limite si é abbassato e li sovente appena passata la curva piazzano il radar.........ma guarda un po i casi della vita ! Anche la salita della piodella che da Agno porta a Muzzano ha introdotto una sola corsia dimodo che se hai davanti un camion a 40 all'ora si creano solo ingorghi, non si puo' piu superare i veicoli particolarmente lenti e comunque c' per un tratto il 50 all'ora, guarda un po i casi della vita anche li piazzano sovente i radar ! La strada del lago che porta da Agno a Figino ha per lunghi tratti nessun pericolo vige il 50 che non rispetta quasi nessuno ( a parte gli impediti che vanno anche meno.......) perché viene naturale andare perlomeno a 60/70, radar ogni settimana ! Eccetera eccetera.........la tendenza é quella di rendere la gente come pecorelle spaurite, un po come la chiesa al tempo dell'inquisizione, chi sgarrava andava al rogo, ora invece vieni anche incarcerato, additato quale individuo pericoloso, multato, perseguitato, rimandato a nuovi esami e pure rivoltato come un calzino dallo psicologo ( psicologo = la prima persona che ha problemi irrisolti fin dalla nascita ). Quindi ben venga questa prima presa di posizione a cui spero facciano seguito i fatti, confido nella libertà dell'individuo nel valutare le proprie azioni e quindi il proprio comportamento nell'uso di un mezzo a motore senza controlli ad ogni curva o comunque con una revisione al ribasso delle sanzioni, sopratutto sono contrario alla privazione della patente e men che meno alla privazione della libertà per una semplice gasata su di una strada libera dal traffico come puo' essere andare a 200 in autostrada di tre corsie per un breve tratto, chi non l'ha mai fatto ............

bm51 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Hai un milione di ragioni e ti dirò di più sul tratto che da Agno porta a Figino hanno segnalato la pista ciclabile che di fatto non esiste, sarebbe bello sapere chi è lo scienziato che l'ha ideata. Naturalmente radar a go go, c'erra anche la scorsa settimana.

F.Netri 8 anni fa su tio
Visto che è stato citato il motociclista che andava a 127 Km/h sul 60, esprimo tutta la mia solidarietà allo sventurato, al quale sarà rovinata la vita. Compiere un agguato radar su un tratto di strada a due corsie, dritto, senza entrate, senza passaggi pedonali e senza che ci sia rischio di attraversamento, equivale a estorcere denaro alla gente e godere nel riuscire a rovinare la vita delle persone. Infatti, poco più avanti si trovano gli 80 km/h con un'uscita sulla sinistra e sulla destra. Quella a destra è addirittura spesso intasata con la coda che invade la corsia destra. Ancora poco più avanti, in piena curva c'è addirittura il 100 km/h!! Perché non hanno piazzato il radar in curva con limite 100 Km/h e l'hanno piazzato invece nella zona meno rischiosa ma con un limite a 60??? Questa è la chiara dimostrazione che la vera intenzione è quella di vessare e perseguitare gli utenti della strada, specie i motociclisti. E questo dimostra pure il grado di frustrazione e di rabbia che sta pervadendo la polizia stradale, dopo la votazione del GC. State attenti!!! Anche oggi sono tutti in giro a scaricare la loro rabbia e la loro frustrazione e andranno avanti finché non sarà ufficialmente entrata in vigore la decisione del GC, con la speranza di rovinare il maggior numero di persone possibile.

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
il limite non potrebbe essere 60 km/h per via del rumore? (...zona abitata ....ripartenze frequentissime da fermo in salita,..)

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
ma se come dici tu hanno messo il limite di 60 per il rumore e quindi non per il pericolo di andare un po piu forte allora come mi spieghi che quel poro motociclista delll'altro giorno é già bello se non finisce in galera e comunque gli rovineranno la vita per una semplice gasata ! Semplicemente queste sanzioni sono fuori di testa!!!!!!

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
....il limite è una cosa, ed io mi riferivo a quello; le conseguenze della "gasata" sono tutt'altra cosa chiaro. Le sanzioni sono indicibilmente estreme, per me su quello non si discute. Ciò non toglie che molta gente non merita la libertà che può dare il provvedimento in discussione. per me i primi aggiustamenti della scempiaggine Via Sicura potrebbero essere i seguenti: 1) eccetto perizia psichiatria negativa del soggetto.., le patenti non vanno ritirate ma limitate solo al orario di lavoro ( non esiste che perdi il posto di lavoro per un infrazione stile 105 sul 80) 2) il patrimonio non si tocca, quindi niente confische (...ma pensa te se un figlio prende un radar con l'auto di famiglia; devono restare tutti a piedi? ...magari pure con un debito leasing?) 3) le multe devo poter essere pagate "in natura" con lavori socialmente utili (non ha senso obbligare la gente ad indebitarsi) ...te lo dico io che dopo 100 ore di lavori nel tempo libero uno ci ripensa bene comunque.. ...ma chiaro che a cappello di tutto l'entità delle sanzioni vanno riviste

corof 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Meno male c'è ancora qualcuno che non butta il bambino con l'acqua sporca! Che le sanzioni così alte siano discutibili questo è vero, anche io ritengo che siano troppo elevate. Che i limiti possono in alcuni casi essere eccessivamente bassi, anche questo si può condividere. Le sanzioni comunque sono state introdotte tramite una una legge federale referendabile. Se non è stato fatto il referendum significa che la maggioranza della popolazione di principio le ha approvate e condivise, quindi chi è contrario o come me avrebbe votato contro in una votazione federale è in minoranza e per fortuna in democrazia la maggioranza (detto anche il popolo) ha sempre ragione! Anche quando non condivido la decisione! I limiti purtroppo o per fortuna non sono fissati solo in base alle necessità dei veicoli ma anche a quello che ci sta attorno (spesso sono pressioni fatte dai cittadini sui Municipi che poi fanno pressione sugli uffici cantonali per l'abbassamento dei limiti) e alle statistiche sugli incidenti, anche la decisione dei limiti comunque è contestabile con un ricorso e viene pubblicata sul Foglio Ufficiale (vedi il caso in corso sulla A13). Resta il fatto che se una norma c'è è da rispettare, che sia condivisa da tutti o meno, se poi è la maggioranza a non condividerla si cambia, ma se tutti quelli che non condividono una legge possono fare quello che vogliono, questa si chiama semplicemente anarchia e io l'anarchia non la voglio perché nell'anarchia solo i forti e i furboni ci guadagnano! La stragrande maggioranza invece la prende nel ...

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a corof
I limiti di velocità non li fissa il popolo ma scienziati che invece dovrebbe riadattarli al rialzo per rendere il traffico piu scorrevole, tanti limiti sono assurdi e probabilmente messi li apposta per poi farci i controlli radar ed incassare. Un'esempio ? il 40 all'ora all'uscita dell'autostrada a Lugano nord , un vero limite che crea pericolo, i 100 all'ora nelle gallerie, non capisco perché si debba passare dai 120 ai 100 che poi vengono mantenuti a lungo dopo la galleria e guarda i casi della vita, proprio li, quando la gente accellera perché ti viene naturale, ti mettono il radar !!!! Ed il 30 dove c'é sempre stato il 50 ? cos'é, forse prima eravamo tutti pirati della strada ad andare a 50 dove ora improvvisamente si é introdotto il 30 all'ora ???? No perché prima il 50 all'ora era la norma, ora, oltre a dossi, fioriere, paletti, posteggi in mezzo alla corsia, segnali stradali, striscie rosse ma anche verdi ecc..., ci mettono un bel 30 e guai a superarlo perché a 46 all'ora diventi un pirata della strada, ASSURDO !!!!!!!! Di questo passo arriveremo al punto di punire chi sale in auto e si immette sulla pubblica via in quanto potenziale assassino.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Hi hi hi... ecco cosa succede ad eleggere un ministro legaiolo... per fermare i suoi sgherri scatenati deve intervenire il gran consiglio... penso sia una prima in svizzera... :-))))))))

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A parte le definizioni opinabili, condivido. Ma chi opera sul terreno, lo ribadisco lo fa perchè così comandato o costretto. Il dipartimento non è in buone mani.

Salbra 8 anni fa su tio
Buongiorno a tutti. Come già scritto nel precedente articolo finalmente il Gran Consiglio ha detto basta agli eccessivi controlli radar con conseguente prelevamento di soldi degli automobilisti ! Comunque mercoledì sera mi sono recato a Domodossola all'altezza di Druogno era esposto un cartello con la scritta Controllo elettronico della velocità e circa 500 metri dopo ho visto due agenti con il radar !! Tengo a ribadire che gli stessi non erano nascosti a tendere trappole come qui da noi, ma benvisibili sul ciglio della strada!! Scopo raggiunto.... prevenzione perfetta la gente circolava alla dovuta velocità !! Purtroppo (e qui la nostra polizia non è d'accordo) una sola auto ferma a pagare una multa per eccesso di velocità !!! Quindi torno a ribadire che finora si è voluto fare solo cassetta e basta.... non si possono mica fare gli stipendi con la prevenzione no ???

F.Netri 8 anni fa su tio
Intanto, subito dopo la decisione del GC, sono raddoppiate le segnalazioni su "Controlli e Radar Ticino". Ieri, stando alle segnalazioni, i poliziotti si sono scatenati con blocchi e agguati a tutte le ore del giorno e della notte. Questo è un segno di profonda frustrazione da parte della polizia stradale, che dimostra che di tutto si tratta tranne che di prevenzione.

negang 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Concordo. Ho visto anche io ieri almeno 2 controlli. In uno erano appostati con il tele laser che ti becca frontalmente e segnalazioni non ve ne erano. E sul lungo lago a Paradiso direi che oltre i 50 nell'ora di uscita dagli uffici è difficile andare. Inoltre la loro presenza scatenava il panico negli automobilisti che ormai storditi più del solito anche se andavano a 50 giusti bloccavano per rallentare non appena avvistato in lontananza il controllo. Quindi non solo non si fa prevenzione, si provocano anche eventuali tamponamenti visto che il traffico era notevole ed uno non se lo aspetta che quello davanti in pieno rettilineo blocchi per paura di essere beccato. Lo dico ormai da tempo... ok i 50 ma la prevenzione la si fa multando le distanze di sicurezza e non la velocità in sé. Alle 2 di notte in autostrada potrei anche andare a 200 che non può succedere quasi nulla. Diverso e più pericoloso è stare a 1 metro da quello davanti anche a 100 all'ora. Giocare con il telefono a 80 sulla cantonale che se vai dalla parte opposta la somma delle velocità fa 160 km/h... ecc ecc. Sono i comportamenti e l'imperizia di chi guida a far danni e non solo la velocità . Dopo va a finire che ti trovi quelli in cantonale dove il limite è 80 che vanno comunque a 50 e creano code impossibile alle loro spalle, facendo aumentare il pericolo di sorpassi impropri da parte di chi è in coda e ha fretta. Gli incidenti avvengono per distrazione causa attitudine di chi guida a fare tutt'altro in auto tranne che guidare e guardare avanti.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Vero, ieri nella valle del Vedeggio ce n'erano almeno due!

GI 8 anni fa su tio
trovata geniale: vedo il segnale del radar....ergo rallento e poi "rigaso".....chi gode ? Secondo me se abbiamo dei limiti di velocità e poiché troppo spesso (vedi anche quel ganzo di motociclista dell'altro ieri a 127 km/h su un limite di 60 km/h !!) ) vi sono infrazioni anche pesanti......mettiamo la sicurezza in primis per quanto la garanzia totale non esisterà MAI !

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Segnalare i radar è come chiedere all'edicolante di chiudere un momentino gli occhi mentre i ragazzini gli fregano i pornazzi.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Il problema è un altro.... Perché si arriva a questo? Semplice, perché la persecuzione verso gli automobilisti e le pene assolutamente spropositate, minano totalmente il rapporto di fiducia fra stato e cittadino che è una tipica peculiarità Svizzera. Se le pene fossero giuste e proporzionali, se i radar fossero utilizzati nei punti critici e negli orari dove si verificano le infrazioni più gravi, allora nessuno avrebbe nemmeno ipotizzato di fare una cosa del genere. Ma se metti i radar a mezzogiorno su una strada trafficata, con il solo intento di sorprendere quelli che lavorano e si stanno recando a casa per il pranzo - con la maggior parte delle infrazioni di qualche chilometro in più del limite..... beh allora la frittata è fatta. Oggi come oggi un'infrazione stradale può costare addirittura 3 pene (multa, ritiro della patente e anche procedimento penale) nemmeno al peggio pedofilo o allo stupratore si arriva a dare tanto......

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Tipici paragoni da ideologo marxista-leninista

vamuelle 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Parole sante!in poche righe il riassunto di un problema enorme, che non lascia spazio a "se" e "ma".

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Complimenti per il commento, se oggi qualcuno mi chiedesse se ho fiducia nelle autorità, risponderei in maniera gentile che nutro un sentimento di sfiducia.

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Concordo al 100%. Chi si ostina ad affermare il contrario, probabilmente avrebbe votato il Führer nel 1933.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Dimentichi di dire che anche i limiti di velocità sono stati fissati per consentire la guida anche agli inabili. :-))

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
ahaha non è un po' forte il paragone?

KilBill65 8 anni fa su tio
Bene per una volta che diamo noi il buon esempio.....

Lussy 8 anni fa su tio
Bé in Italia i controlli sono segnalati ovunque ma poi non sono eseguiti. Altrettanto faranno da noi, questo "almeno 200m prima" permetterà di mettere l'avviso anche 10 chilometri prima non vi pare? Non viene indicato un massimo dopo il radar.... eheh

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Se si parla di radar mobili, io posso togliere il cartello se il radar non c'è ;-) Posso dire che se l'erano dimenticato: un po' come con un cartello di rallentare per lavori in corso e i lavori non ci sono ;-)

tornado84 8 anni fa su tio
ok che ti avvisano 200 metri prima...ma un radar ti puo anche prendere molto prima...quindi ci sarai dentro lo stesso perche nn fai in tempo a frenare...(suppongo)

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a tornado84
Ma anche 3 km dopo quindi se lo mettono in una zona dove bisogna davvero prestare attenzione fanno una vera prevenzione, non faranno cassa ma almeno evitano si creino pericoli.

Danny50 8 anni fa su tio
Decisione saggia. Non significa velocita libera quando non e segnalato il radar. Significa circolare senza ansia e se i radar vengono posti in modo intelligente, prevenzione. Bravi, in controtendenza dei talebani autofobi.

franco1951 8 anni fa su tio
Liberi tutti, sembra di tornare bambini e giocarea nascondino. Oggi ne hanno pizzaicato uno in moto a 127 al posto dei 60 prescritti. Va bene così? Mi pemetto di esprimere qualche dubbio.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Sì, va bene così.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Per fortuna non ha stirato nessuno ma almeno "incassiamo" la multa, pensa se così non fosse stato saresti allo stesso modo soddisfatto?

Esse 8 anni fa su tio
talmete assurdo che non sono riuscito a farmi un opinione in merito

anteas 8 anni fa su tio
Vedo già i turisti stranieri sfrecciare a velocità assurde sulle autostrade, per non parlare dei camion, che sicuramente pur di guadagnare tempo prezioso emuleranno i piloti di formula 1. Mah il tempacci ci dirà.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a anteas
bello dar fiato alle trombe a vanvera...forse non sai che i camion sono piombati e limitati a 85/90 km/h e ogni controllo della pola ti controllano la loro presenza,certo dopo che alcuni furbetti(come in ogni lavoro) specie stranieri abbiano fretta ma non preoccuparti,sul piottino rallentano tutti;)

vamuelle 8 anni fa su tio
Finalmente un chiaro STOP agli abusi coi radar!un primo cambiamento di rotta di via "sicura".

spank77 8 anni fa su tio
Francamente: mettere un controllo radar e segnalarlo (quindi avvertire) non serve a niente. Soldi buttati via (e sono tanti). Se i radar sono nascosti le persone faranno più attenzione ai limiti ovunque si trovino...perchè potrebbero essere beccati ! Se lo sanno dove è, rallentano ! Allore cosa è in futuro avvertiranno anche gli sportivi di alto livello, tramite un servizio SMS "veniamo a farti un test antidoping ?"

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
metti un radar a 100 metri da una scuola,il solito asino(e ce ne sono tanti) passa a 80 invece di 50 investe un bambino...prevenzione 0 metti un cartello radar,se poi c'è o no uno rallenta e magari evitiamo un disastro

8 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Se avvisano lo sportivo probabilmente lo sportivo eviterà di doparsi no? Direi che lo scopo è raggiunto, nessuno si dopa. Al contrario se non mettiamo il cartello per es. davanti a una scuola o un cantiere, il ganzo di turno anziché rallentare magari stira un bambino o un'operaio, però almeno si incassa la multa.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Esattamente quello a cui pensavo io.

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Corretto così limiti la velocità su un tratto ritenuto pericoloso e non è detto che dopo 200m ci sia il radar ma magri dopo 4 km.

Factotum 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
E che fai? Metti un radar o solo il cartello ad'ogni scuola e asilo del Ticino ma poi non ci crede piu nessuno? Secondo me l'inghippo sta nel considerare il radar avente come scopo la prevenzione, no, il radar è li per darti una stangata se superi i limiti. Quindi o si rispetta la velocità oppure si modifica la legge per stangare meno pesante. Io propongo dei cartelli di limite di velocità piu grandi, magari un metro di diametro.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Factotum
ma se oggi c'è solo il cartello e domani anche il radar tu da bravo sonarello passi e ingrassi le casse,e niente piu scuse sulla cassetta...

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Preferisci poter dire almeno l'hanno stangato dopo l'incidente o "forzare" a rispettare i limiti ma non solo magari si presta più attenzione in generale. Come non credono "credono ai cartelli dei limiti allora a questa stragua e poi se come dici tu mettono cartello o radar dovunque adesso non è che li mettono dovunque quindi cosa vuol dire?

Factotum 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Bisognerà forzare perchè è troppo dispendioso farsi una coscienza dei limiti, infatti se il limite è a 50 e il cartello "radar" è esposto, si mantiene la giusta velocità, non perchè è segnalato 50 ma per paura di essere multati. Indirettamente si svilupperà con il tempo la coscienza del limite, perchè è meno dispendioso guidare rispettando i limiti che sottostare alla paura della multa. Benvengano i cartelli 'radar' ma in tutte le strade pericolose del Ticino e con radar annesso altrimenti il pirata non ammazza a Bellinzona dov'è messo il cartello ma a Giubiasco dove il cartello non c'è. Questa volta propongo cartelli stradali di  limite di velocità da un metro e mezzo di diametro, un aiuto allo sviluppo della coscienza dei limiti.
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