Cerca e trova immobili

CANTONEAll'USI volti orrendi per farti smettere di fumare

21.04.16 - 13:00
La trovata dell'Ufficio federale della sanità pubblica: speciali "fototessere" che dimostrano come sarai tra 20 anni se continui a fumare
tio
All'USI volti orrendi per farti smettere di fumare
La trovata dell'Ufficio federale della sanità pubblica: speciali "fototessere" che dimostrano come sarai tra 20 anni se continui a fumare
sondaggio chiuso

LUGANO - «Chi non fuma sembra più giovane e più a lungo». Lo dicono in molti e ora anche l'Ufficio federale della sanità pubblica. Che ha avuto un'idea. Il governo federale ha infatti lanciato una nuova campagna che vuole mostrare le conseguenze del consumo di tabacco.

L'idea è quantomeno originale: installare in vari luoghi - dalle fiere ai centri commerciali - le cosiddette cabine per fototessera smokefree. Una di queste, da oggi, si trova all'ingresso dell'USI a Lugano. «Ma siamo itineranti - ci assicura Elena Haechler Papais, consulente in tabaccologia FTGS e prevenzione -. Prossimamente saremo al Serfontana, e cercheremo di girare tutto il Ticino».

«Chi decide di entrare in questa cabina potrà farsi fotografare ed otterrà così una striscia con tre immagini. Nella prima si vede come si è attualmente. Nella seconda il software immagina come cambierà il tuo volto fra 20 anni, se non fumerai. La terza immagine mostra la differenza, nello stesso periodo di tempo, se invece si fa uso di tabacco», ci spiega la consulente.

Nella terza foto la pelle risulta visibilmente invecchiata. Le rughe sono più accentuate e il colorito è più scuro. Compaiono persino delle macchie sulla pelle.

L'iniziativa rientra nella campagna di prevenzione del tabagismo, "SmokeFree" 2016, che prevede spot televisivi, una app per fasi aiutare da un amico a smettere di fumare, la cabina per fototessere, e il sito web www.smokefree.ch.

La madrina della campagna è Martina Kocher, campionessa svizzera di slittino che nel mese di gennaio ha vinto la sua prima medaglia d'oro ed è una convinta non fumatore. «Solo quelli che fanno il primo passo possono sperare di fare quello successivo e raggiungere l'obiettivo», ha dichiarato. Vede la striscia di foto come un incentivo. "E 'sarà affrontato molto direttamente e personalmente alla foto."

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica circa la metà dei fumatori (più o meno 700mila persone) vorrebbe smettere di fumare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 8 anni fa su tio
...io per esempio non fumo ..ho 50 anni e ne dimostro 60 !!

miba 8 anni fa su tio
Io le sigarette le compero in Italia. Prezzo in Svizzera CHF 8.20, prezzo in Italia Euro 4.80, sono in perfetta salute, fumo da 30 anni,proprio oggi mi hanno dato 10 anni in meno rispetto alla mia età effettiva e non mi faccio sicuramente un problema per tutte le fesserie che di tanto in tanto qualche persona che non sa come tirare sera si inventa. Buona giornata a tutti

Lucauno 8 anni fa su tio
Ho 68 anni e fumo da quando ne avevo 18, quindi è mezzo secolo che fumo in media 20 sigarette al giorno, e di quelle toste e senza filtro. Se giudico l'aspetto dei miei coetanei non fumatori rispetto al mio mi trovo meglio. A questo punto mi chiedo quale influsso possa avere il tabacco sul miglior aspetto delle persone indipendentemente dal suo uso. Non è, per caso, che si stia cercando disperatamente di aumentare ANCORA il prezzo del tabacco alla sua vendita? Di già, un pacchetto di sigarette viene venduto a 8.70 quando ne vale, si e no, 2.00. Qualcuno ci guadagna e vorrebbe guadagnare di più, ma chi sono costoro?. E il bello è che nessuno ha il diritto di dir loro BASTA poiché si sono resi in individuabili! Esiste un DIRITTO individuale ad un vizio? SI, ma questo vizio, qualunque esso sia, deve poter venire tassato a favore della collettività. Parafrasando certi medici dico: andiamo avanti così.

spank77 8 anni fa su tio
Ma dai ... un mio parente fuma da una vita ma è paragonabile ad altri coetanei non fumatori. Sono una ex fumatrice. Ho smesso da più di 10 anni. Cosa mi ha fatto smettere ? Non certamente fotografie. Ho avuto una tosse tremenda e dolorosa. Ho smesso da un giorno all'altro senza alcun aiuto: ho testato su me stessa cosa causa il fumo. Punto.

elvetico 8 anni fa su tio
Le fumatrici accanite possono sempre fare qualche seduta di Fillerlifting per ringiovanire la pelle ma resta il problema dei denti anneriti, dell'alito da schifo nonchè del catarro bronchiale che viene espulso con tosse da tisiche. Le fumatrici non sono per nulla attraenti.

Username1973 8 anni fa su tio
...non ha nemmeno i soldi per un software decente? Nemmeno con un Commodore 64 sarei riuscito a fare di peggio... Dico: se vuoi fare qualcosa di buono...allora fallo bene!

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Condivido. La mia primissima impressione è andata al livello patetico di questi "ritocchi".

Benji78 8 anni fa su tio
Non mi sembra una gran trovata, visto che i fumatori si sono assuefatti a campagne antifumo ben più scioccanti. Comunque il fumo fa male, anche se si fumano 5-6 sigarette al giorno. Non esiste una soglia di sicurezza. Contrariamente al fumo, il vino, la birre ecc. che vengono spesso usati dai fumatori per rigirare la frittata non fanno assolutamente male, a meno che non se ne faccia abuso. Per esempio, con mezzo litro di vino al giorno si è bevitori moderati senza nessuna ripercussione negativa sulla salute. Ecco perché non mettono foto di fegati cirrotici sulle bottiglie di vino. Come non mettono foto di tumori all'intestino sulle fette di carne o foto di persone obese sulle buste delle merendine. Far passare il messaggio che 5-6 sigarette non fanno male, specialmente su un blog che possono leggere tutti, non è responsabile. IL FUMO FA MALE, IL FUMO UCCIDE.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
mio padre ha fumato 2 pacchetti di sigarette per tutta la vita ed è morto a 84 anni dopo essere stato investito da una macchina. un conoscente ha il cancro ai polmoni ma non ha mai fumato. tutto uccide, nulla uccide... le variabili sono infinite!

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ok sedelin...ma prova a chiudere gli occhi e immaginare la nuvola di fumo che scende piano piano nei polmoni...non puo non far male...

GI 8 anni fa su tio
La signora, dopo vent'anni sempre lo stesso pullover......??

Arpac 8 anni fa su tio
Vorrei stemperare gli umori sostenendo che il sole, inteso come abbronzatura rovina la pelle sicuramente più della sigaretta.

Lele68 8 anni fa su tio
poi perché non mettere sulle bottiglie di vino, di birra, ecc ecc foto di fegati spappolati di visi abbruttiti dal alcool??

Lele68 8 anni fa su tio
ma non servono a un czz ste stupidate!!! chi fuma lo fa lo stesso...

bm51 8 anni fa su tio
Ognuno è padrone del proprio destino!!! Su queste trovate qualcuno ci marcia sopra.

donzella 8 anni fa su tio
Risposta a bm51
basta guardare... ma come dici tu se una vuole essere vecchia prima del dovuto... cavoli suoi

bm51 8 anni fa su tio
Risposta a donzella
Appunto!

donzella 8 anni fa su tio
Fumare invecchia ed è un fatto... ma chi fuma continua farlo e se ne frega di tutte le campagne di sensibilizzazione... Mi trovo spesso con le coetanee... e chi fuma le tiri immediatamente fuori dal mazzo... sono rugose e con una pelle orrenda... ben per loro se se ne impippano... poi magari sono capaci a dire di no... ma purtroppo lo specchio non mente...

MIM 8 anni fa su tio
Io fumo da parecchi anni, da quando ne avevo 19. Non fumo tantissimo (mezzo pacchetto al giorno di media), ma vi garantisco che non mi danno mai gli anni che ho, me ne danno di meno. Ho visto anche persone invecchiatissime senza che fumino. D'altra parte questi esperti del marketing vengono pagati e qualcosa devono inventarsi.

pitone 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
ma tu MIM non invecchi perche hai la vita dolce! ;-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pitone
E allora addolcitevi tutti :-)))))

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a pitone
attenzione al diabete....
NOTIZIE PIÙ LETTE